Franco Battiato, successo per la raccolta ‘Le nostre anime’ e tour 2016 con Alice: info date e biglietti

Pubblicato il 16 Nov 2015 - 8:41am di Stefania Guarino

Franco Battiato sta già avendo un grosso successo di vendite su iTunes con la raccolta Anthology – Le nostre anime. Cinquantadue brani, per un totale di tre ore di musica, tra successi, riedizioni, mix e duetti – come quello con Mika, nella versione inglese di Centro di Gravità Permanente. Nel 2016 un tour con Alice in due concerti diversi ma comunicanti.

franco battiato

Poco a poco lascio a terra alcuni lavori non eccezionali. Dato che hanno sempre pubblicato raccolte senza darmi retta, adesso debbono pagarla. Qui c’è la più alta qualità del mio repertorio”. E’ così, in poche e semplici parole, che Franco Battiato presenta e regala al suo pubblico Le nostre anime, un’antologia dei suoi più grandi successi, scelti, all’interno di un repertorio sterminato, proprio dallo stesso Battiato. Dopo anni di raccolte selezionate da altri, Le nostre anime è la Raccolta, un’opera omnia curata da Franco Battiato, su Franco Battiato, intesa e creata come solo Franco Battiato potrebbe fare.

Le nostre anime, successo di vendite su iTunes per la raccolta di Franco Battiato

Uscita appena tre giorni fa, in versione standard (triplo cd) e megabox – sei dischi e due dvd, disponibile solo nei negozi tradizionali – Le nostre anime ha già conquistato  i posti più alti della classifica di vendita di iTunes, dietro solo a One Direction, Justin BieberSimili di Laura Pausini, superando  i nuovi dischi dei Coldplay e di Adele – A Head Full Of Dreams e 25, entrambi ancora solo in pre-order.

Difficile riassumere cinquantanni di carriera, un repertorio sterminato di canzoni, in un unico lavoro, specie se si prova a farlo dall’esterno. Ed è per questo che, come detto nella sua introduzione, Franco Battiato ha deciso di farlo in prima persona. Le nostre anime non è un semplice best of, ma una vera e propria opera omnia del suo percorso discografico. Un box musicale monumentale attraverso il quale ripercorrere la lunga carriera di Battito, un maestro che con successo e intelligenza, non ha mai avuto paura di sperimentare, spostandosi dal pop all’avanguardia elettronica, dalla musica etnica al rock progressivo, dai pezzi di stampo più classico a quelli di natura mistica.
Franco Battiato ha curato, in prima persona, la scaletta di quest’antologia, una scaletta variegata, come la sua carriera, che va dai pezzi più noti – La Cura, Voglio Vederti Danzare, Bandiera Bianca, Shock In My Town – a piccole perle, forse di minore impatto commerciale ma, non per questo, da escludere. Brani che sono stati tutti rieditati con modalità di quello che appare come un autentico restauro di nastri: “Come usare un pennellino su un quadro – spiega Pinaxa, il suo tecnico – Siamo partiti dagli originali per ricreare. Non sono i suoni di adesso, ma c’è la pressione sonora contemporanea”.

franco battiato

Due le versioni di Le nostre anime. Quella standard, acquistabile anche su iTunes – cofanetto costituito da 3 dischi, per un totale di 52 canzoni – e il megabox, disponibile solo nei negozi tradizionali, contenente 6 cd e 4 dvd, con il meglio di Bitte, Keine, Réklame (Per favore niente pubblicità) – programma televisivo culturale, curato da Franco Battiato insieme al filosofo Manlio Sgalambro e andato in onda su Rai DoC – e i tre film realizzati e girati dal settantenne cantante di Catania (Perdutoamor, Musikanten e Niente è come sembra).

Tre gli inediti inserito all’interno di questa raccolta. Le nostre anime, definito da Franco Battiato “il punto di arrivo della mia ricerca spirituale”, un brano fortemente contaminato dalla musica di elettronica, con un videoclip a cui ha partecipato anche l’attrice Alba Rohrwacher; Lo spirito degli abissi e Center of Gravity, la riedizione, in chiave leggera e spensierata, di Centro di Gravità Permanente, cantata in duetto con Mika (che proprio giorno 13 ha pubblicato una Special Editon di No Place in Heaven contenente, tra le altre, anche questa canzone).

Franco Battiato e il Tour 2016 con Alice, info su date e biglietti

Alice è forse una delle artisti con la quale Franco Battiato ha condiviso, artisticamente parlando, di più. Quasi un suo alter ego al femminile, Alice ha saputo meglio di chiunque altro portare sul palcoscenico il repertorio del cantautore. Da qui la scelta di realizzare e condividere un tour. “Apro io, poi arriva lei e, infine, uscirò di nuovo io” ha spiegato Franco Battiato, che il prossimo 19 novembre sarà ospite del quinto live di X Factor 9. Due concerti divisi ma comunicanti, durante i quali i due artisti eseguiranno il proprio repertorio, condividendo poi alcuni momenti insieme.

Il tour, che vedrà anche la presenza dell’Ensemble Symphony Orchestra, con la quale Battiato aveva già collaborato, partirà il 13 febbraio dal Teatro Comunale di Carpi fino ad arrivare a Palermo, il 7 e l’8 aprile. Aggiunte, anche, una data a Catania e un’altra a Napoli di cui però ancora non si hanno informazioni certe. Di seguito il calendario del tour 2016, i cui biglietti potranno essere acquistati sui circuiti tradizionali ticketone.it, con prezzi che vanno dai 23 ai 40 euro.

  • 13 febbraio, Carpi, Teatro Comunale, ore 21
  • 15 febbraio, Trieste, Teatro Politeama Rossetti, ore 21
  • 17 febbraio, Bergamo, Teatro Creberg, ore 21
  • 19 febbraio, Brescia, Palabanco, ore 21
  • 21 febbraio, Lugano, Sala Teatro Lac, ore 20.30
  • 22 febbraio, Torino, Teatro Colosseo, ore 21
  • 26 febbraio, Padova, Gran Teatro Geox, ore 21.30
  • 28/29 febbraio, Firenze, Teatro Verdi, ore 21
  • 3 marzo, Cesena, Nuovo Teatro Carisport, ore21
  • 4/5 marzo, Ancona, Teatro delle Muse, ore 21
  • 8/9 marzo, Milano, Teatro degli Arcimboldi, ore 21
  • 12 marzo, Pescara, Teatro Massimo, ore 21
  • 14 marzo, Perugia, Palasport Evangelisti, ore 21
  • 16/17 marzo, Roma, Auditorium della Conciliazione, ore 21
  • Napoli, a breve info
  • 29 marzo, Reggio Emilia, Teatro Valli, ore 21
  • 30/31 marzo, Bologna, Teatro Europa Auditorium, ore 21
  • Catania, a breve info
  • 7/8 aprile, Palermo, Teatro Biondo 21.15
Info sull'Autore

Lascia Una Risposta