Frasi di Albert Einstein: aforismi e citazioni celebri con spiegazione

Pubblicato il 18 Ago 2017 - 9:33am di Pietro Paolucci

Siete alla ricerca di frasi di Albert Einstein famose ma anche particolari da condividere sui propri social? Bene, di seguito oltre a indicare aforismi e citazioni celebri del più noto fisico tedesco, vedremo di aggiungere qualche spiegazione agli adagi ‘einsteniani’ più astrusi.

Aforismi e citazioni di Albert Einstein: le più famose

Partiamo in quarta senza tergiversare ulteriormente a dare una risposta al sottotitolo di cui sopra, indicando ovvero le frasi di Albert Einstein più celebri e condivise, una per una.

La mente è paragonabile a un paracadute. Funziona bene soltanto se si apre.

Due cose sono realmente infinite: una è l’universo, l’altra la stupidità umana; ma riguardo all’universo nutro ancora qualche dubbio.

Non cercare di diventare a tutti i costi un uomo di successo, ma piuttosto impegnati ad essere un uomo di valore.

La logica vi traghetterà da A a B. L’immaginazione vi condurrò dovunque.

Quando un uomo siede un’ora del suo tempo in compagnia di una bella donna, gli sembra che sia passato appena un minuto. Provate a farlo sedere su una stufa accesa per un minuto, vedrete che gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora mai vissuta. Questa si chiama relatività.

L’uomo ha creato la bomba atomica, ma nessun topo in tutto il mondo costruirebbe una trappola per topi.

Non ho la benché minima idea di quali armi utilizzeremo per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà per certo combattuta con i bastoni e con le pietre.

Colui che segue la folla è certo che non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà di fronte a luoghi dove nessuno è mai giunto.

La teoria è quando si conosce tutto ma niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno capisce il perché. Noi abbiamo unito la teoria e la pratica: non c’è un bel niente che funzioni… e nessuno conosce il perché!

Queste, stando a quanto siamo riusciti a cogliere su varie sedi digitali, social, siti web e quant’altro, sono fondamentalmente le più note e condivise. Di seguito ne citeremo qualcun’altra, meno immediata ma non per questo qualitativamente inferiore a quelle appena riportate.

Frasi di Albert Einstein: le meno note con spiegazione annessa

Ecco un esempio di quanto il secondo sottotitolo vuole intende: Chi non ammette l’esistenza del mistero insondabile non può essere considerato neanche uno scienziato.

Trattasi di un aforisma abbastanza semplice per il quale, ciò malgrado, può occorrere una breve spiegazione. Fondamentalmente Einstein, con tale adagio vuole, con malcelata aria da sornione, prendere di petto coloro i quali, poco sognano di guardare, o meglio aspirare a qualcosa che sta al di là del proprio naso; specialmente quegli scienziati che di fronte a un mistero, o a qualcosa che si pone al limite estremo della soglia del percettibile umano, si abbandonano rassegnati e sfiduciati sul principio risultando inoltre scettici verso chi viceversa vi si prova a confrontare.

Come ultimo esempio ci pare alquanto interessante la citazione che segue: Non è tutto ciò che può essere contato a contare e non tutto ciò che conta può essere contato.

Anche qui, quel velo di ironia che Albert Einstein pone in questo aforisma è facilmente intuibile e comprensibile nell’esplicito accenno al capitalismo già dilagante nel periodo a lui contemporaneo e ancor più nella società moderna, momento presso il quale tale citazione non può che cadere a fagiolo, come si suol dire.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta