Frasi Auguri 1 Maggio 2017: messaggi WhatsApp divertenti per la Festa dei Lavoratori del Primo Maggio

Pubblicato il 29 Apr 2017 - 12:50pm di Ubaldo Cricchi

Si avvicina il primo maggio, giorno in cui si celebra la festa dei lavoratori: il significato di questa data è molto importante, ma per molti si tratterà di un giorno di vacanza e quindi non mancheranno le occasioni per mandare dei messaggi divertenti su WhatsApp; vediamo alcune frasi di auguri 1 Maggio 2017 e, per chi non le conoscesse ancora, riepiloghiamo le origini di questa festa.

Origine e significato del Primo Maggio, festa dei lavoratori

Nel calendario del nostro Paese e in quello di altri Stati del mondo il 1 maggio è una data scritta in rosso perché si celebra la Festa dei Lavoratori: in questa data si ricordano gli sforzi e le lotte portate avanti dai lavoratori per il riconoscimento dei loro diritti e la riduzione della giornata lavorativa (“otto ore di lavoro, otto ore di svago e otto ore di sonno”). Dopo tante battaglie nel 1867 arrivò la prima legge nello stato americano dell’Illinois e la Prima Internazionale (l’Associaizone Internazionale dei lavoratori) richiese che anche in Europa venissero introdotte norme di questo tipo; in Italia la legge sull’orario di lavoro quotidiano fissato ad otto ore arrivò nel 1923. La Festa dei Lavoratori può essere definita come una sorta di evoluzione delle manifestazioni orgnizzate dai Knights of Labor negli Stati Uniti; la scelta definitiva del Primo Maggio come data della celebrazione è legata ai gravi incidenti che si verificarono all’inizio del quinto mese del 1886 a Chicago: per reprimere uno sciopero dei lavoratori la polizia aprì il fuoco sulla folla, causando morti e feriti e scatenando la reazione dei manifestanti; si arrivò ad un terribile scontro il cui bilancio in termini di vittime e feriti non è ancora chiaro. In Europa la festa del Primo Maggio venne ufficializzata con la Seconda Internazionale che si tenne a Parigi nel 1889 e in Italia venne ratificata un paio di anni dopo. Oggi in tantissimi Paesi il 1 Maggio è una festa ufficiale nazionale, mentre in altri (Come Danimarca e Olanda), pur non essendo giorno festivo, vengono comunque organizzate delle celebrazioni.

Messaggi e frasi auguri 1 Maggio 2017 da mandare su WhatsApp

Questo giorno è un’occasione per mandare via WhatsApp delle frasi di auguri per il 1 Maggio 2017; è possibile mandare frasi serie, legate alle reali difficoltà del mondo del lavoro: chi sceglie questo tipo di approccio sul web può trovare tantissime citazioni ed aforismi adatti all’occasione, come ad esempio:

  • Ciascun individuo ha diritto al lavoro, alla scelta libera dell’impiego, a giuste e soddisfacenti condizioni di lavoro e alla protezione dalla disoccupazione (Dichiarazione Universale dei Diritti Umani)
  • L’uomo che si vergogna del proprio lavoro non può avere rispetto di sé (B. Russell)
  • La vera libertà individuale non esiste senza indipendenza economica e sicurezza; la gente senza lavoro e affamata è la pasta di cui sono fatte le dittature (F. Roosvelt)

Se c’è una certa confidenza con il destinatario si possono anche mandare frasi divertenti e scherzose, in modo da strappare un sorriso in quello che per molti sarà un giorno di vacanza:

  • Oggi è la Festa del Lavoro…sì, ma il festeggiato dov’è?
  • Fare il Ministro del Lavoro in un Paese dove lavoro non c’è è un po’ come fare il bidello di una scuola a Ferragosto (M. Crozza)
  • Lavorare è faticoso…ma non lavorare lo è ancora di più!
  • Buon Primo Maggio; a proposito, auguri per la promozione: se continui così tra poco diventerai un uomo inutile e strapagato.
  • L’Italia è una Repubblica fondata sullo stage (B. Severgnini)
  • Il Primo Maggio è la festa dei lavoratori, quindi la cosa non ti riguarda: hai altri 364 giorni per festeggiare!
  • “Il lavoro in Italia è un po’ come nelle favole” “Quindi va alla grande!” “No…c’era una volta”
  • Anche se oggi il tuo unico lavoro sembra essere quello di mandare curriculum…Buon 1 Maggio!
Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta