Frasi di Auguri Buon 2 Giugno 2016, Festa della Repubblica: immagini WhatsApp, messaggi e cosa fare in Lombardia, Toscana e Piemonte

Pubblicato il 31 Mag 2016 - 5:45pm di Giacinta Carnevale

Il 2 giugno 2016 ricade come ogni anno la Festa della Repubblica Italiana e abbiamo pensato di scegliere per voi alcune frasi, aforismi famosi e immagini WhatsApp da inviare tramite messaggi o condividere sul vostro profilo Facebook o Twitter. Inoltre vi diremo quali sono gli eventi in programma giovedì 2 giugno in Lombardia, Toscana e Piemonte.

Festa della Repubblica

Frasi e aforismi famosi per celebrare la Festa della Repubblica del 2 giugno 2016

Il 2 giugno è una data molto importante per la storia del nostro paese in quanto ricorre la nascita della Repubblica italiana avvenuta nel 1946. Quest’anno poi sarà una giornata ancora più significativa in quanto si celebra il 70° anniversario dal referendum istituzionale con il quale gli italiani scelsero la nuova forma di Stato che doveva avere la nostra nazione. Fu la prima votazione a suffragio universale indetta in Italia ed il risultato della consultazione popolare fu ratificato il 18 giugno del 1946: dopo 85 anni di regno, i monarchi di casa Savoia vennero esiliati e da allora il 2 giugno si festeggia la Festa della Repubblica italiana. Le principale celebrazioni ogni si anno si svolgono a Roma dove, alla presenza del Capo dello Stato, dei rappresentanti del Parlamento e del Governo, del Corpo Diplomatico e delle massime Autorità civili, religiose e militari, si tiene la tradizionale parata militare in via dei Fori Imperiali. In quest’occasione così speciale e di festa, abbiamo deciso di proporvi alcune frasi e citazioni di personaggi celebri tra cui Luigi Sturzo, Sandro Pertini, Carlo Azeglio Ciampi. Eccone alcune che potrete inviare giovedì 2 giugno come messaggi WhatsApp ai vostri amici e parenti per celebrare insieme a loro un evento storico importante per l’Italia.

  • “Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi” (Sandro Pertini);
  • “La Costituzione è il fondamento della Repubblica. Se cade dal cuore del popolo, se non è rispettata dalle autorità politiche, se non è difesa dal governo e dal Parlamento ed è manomessa dai partiti verrà a mancare il terreno compatto sul quale sono fabbricate le nostre istituzioni e ancorate le nostre libertà” (Luigi Sturzo);
  • “La bandiera italiana è un simbolo di libertà conquistata da un popolo che si riconosce unito e trova la sua identità nella fratellanza, eguaglianza e giustizia. Nei valori della propria storia e della propria civiltà” (Carlo Azeglio Ciampi);
  • “Popolo, ricordati che se nella Repubblica la giustizia non regna con impero assoluto, la libertà non è che un vano nome” (Maximilien de Robespierre);
  • “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. (Art 1 della Costituzione Italiana che dovremmo sempre ricordare).

Immagini da condividere su Facebook e Twitter il 2 giugno 2016 per la Festa della Repubblica

Frasi 2 giugnoDopo avervi suggerito diversi pensieri e frasi di personaggi celebri per la Festa della Repubblica italiana del 2 giugno, abbiamo pensato di selezionare un paio di immagini interessanti che potrete allegare ad una degli aforismi che trovate sopra. La prima immagine che vi proponiamo (qui sulla destra) e che potrete condividere sul vostro profilo Facebook o Twitter, racchiude una celebre citazione dell’ex partigiano e settimo Presidente della Repubblica (1978-1985), Sandro Pertini che esprime il suo pensiero su quanto sia importante che un Paese sia governato da una Democrazia, anche la peggiore, piuttosto che dalla migliore di tutte le dittature.

frasi 2 giugno 2016La seconda ed ultima immagine (sulla sinistra) che abbiamo scelto per celebrare la Festa della Repubblica che ricade ogni anno il 2 giugno, è un’altra frase famosa di un’autrice italiana che è impegnata nella ricerca di percorsi e strumenti per promuovere la cultura dei diritti e della cittadinanza attiva tra i bambini. La citazione presente nella foto, è stata presa dalla sua opera più celebre, “La Costituzione raccontata ai bambini”. La scrittrice è Anna Sarfatti e spiega quanto sia importante che in Italia regni la pace e che l’unico modo per farla diffondere e crescere è che tutti gli uomini imparino a vivere insieme.

Festa della Repubblica 2016: eventi e cosa fare in Lombardia, Toscana e Piemonte

Sono tanti gli eventi previsti in tutta Italia per giovedì 2 giugno 2016 in occasione della Festa della Repubblica italiana 2016 e abbiamo deciso di consigliarvi gli eventi principali in programma in Lombardia, Piemonte e Toscana. Anche se le celebrazioni più importanti si terranno a Roma alla presenza delle più alte cariche istituzionali, nel resto della nostra penisola non mancheranno iniziative ed appuntamenti interessanti. Quest’anno poi gli italiani potranno approfittare del lungo ponte che concederà loro 4-5 giorni di vacanza e partire per un breve viaggio in totale relax o alla scoperta delle bellezze artistiche d’Italia. Partendo dalla Lombardia, troviamo diversi eventi in programma tra cui la possibilità di rivedere alcuni padiglioni di EXPO 2015 che ospitano le mostre della XXI Triennale di Milano. Restando sempre a Milano, il 2 giugno prende il via il Festival del Gelato in cui i più golosi potranno assaporare una vasta varietà di gusti di gelati. A Como invece la nascita della Costituzione e della Repubblica è il tema al centro delle due mostre allestite in biblioteca dal 27 maggio al 30 giugno per celebrare la 70ª Festa della Repubblica. Infine nell’ambito degli eventi di Mantova Capitale della Cultura 2016 giovedì 2 giugno alle 11 si terranno canti e letture risorgimentali proposti dal Coro di voci bianche Voci in Festa Città di Mantova, Piccola Orchestra Città di Mantova, diretto da Michele Mazzocchi.

Spostandoci in Piemonte invece a Torino il 2 giugno ci sarà il consueto appuntamento con il Festival delle colline torinesi, un’importante vetrina europea di un teatro più sperimentale e innovativo. Sempre nel capoluogo piemontese poi dal 31 al 5 giugno si terrà anche la 19ª edizione di CinemAmbiente, nata per promuovere il cinema ambientale. Per la Festa della Repubblica molti musei resteranno aperti anche in Piemonte e si potranno così visitare in maniera del tutto gratuita. In provincia di Alessandria, ad Ovada ci saranno dei caratteristici mercatini di antiquariato mentre a Casale Monferrato presso il Mercato Pavia andrà in scena la Sagra dell’Agnolotto Doc con pranzi e cene accompagnate da un ottimo intrattenimento musicale.

Infine in Toscana, oltre ai classici musei aperti come anticipato per il ponte del 2 giugno, saranno diverse le iniziative in programma. Tra queste abbiamo deciso di segnalarvi il concerto dell’Orchestra Regina che si terrà alle Terme Tettuccio a Montecatini Terme ma anche il ritorno delle “Cartoline Pucciniane”, i recital lirici che si terranno in Piazza della Cittadella a Lucca. A Firenze invece Palazzo Panciatichi verrà aperto al pubblico in occasione della Festa della Repubblica e si potrà così visitare gratuitamente la sede del Consiglio regionale. Inoltre i visitatori assisteranno al concerto dell’Orchestra Giovanile di Firenze alle 12, all’inaugurazione di due mostre e alla conferenza “Donne e uomini tra Resistenza, Costituzione e Repubblica”, in cui ci sarà la consegna del premio intitolato a Ivano Tognarini, a lungo presidente dell’Istituto Storico della Resistenza.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta