Frasi di scuse d’amore per lui e per lei: come chiedere scusa, fare pace e continuare ad amarsi

Pubblicato il 13 Set 2018 - 10:12am di Tiziana Biviano

Quante volte capita di litigare con la persona amata e di arrivare a dire cose che poi in realtà il più delle volte non si pensano e sono invece dettate dalla rabbia del momento? Come tornare allora sui propri passi chiedendo scusa e facendo tornare la situazione alla vecchia normalità? Non c’è soluzione migliore in questi casi, se non quella di scrivere una mail, una lettera, o anche stesso un semplice messaggio in cui esprimiamo le nostre scuse e ci pentiamo del dolore che abbiamo causato. Ecco però che anche nello scrivere bisogna tendenzialmente prestare attenzione alle parole che si utilizzano cercando di non ferire ulteriormente la persona coinvolta. Andiamo a leggere a seguire alcune frasi di scuse d’amore che vi aiuteranno a risolvere la situazione.

Esempi di frasi da utilizzare per chiedere scusa al proprio partner

Ricevere un messaggino di scuse dopo una lite furibonda con il proprio partner è una mossa astuta ma è anche quello che di solito ci si aspetta; uno dei due mettendo da parte l’orgoglio, se pensa di aver sbagliato imbraccia il suo smartphone e inizia a digitare i suoi pensieri. Quando inviate in messaggio di scuse fate attenzione a non dilungarvi troppo e cercate invece di attirare l’attenzione a quanto di bello avete fatto durante tutta la durata della vostra storia d’amore fino al momento della lite. Ecco alcune frasi utili per tornare a vivere la vostra splendida storia d’amore.

  1. Non so come la situazione mi sia letteralmente sfuggita di mano, ma sto attraversando un periodo turbolento della mia vita in cui l’unica certezza eri tu. Ti chiedo davvero scusa per quanto ho detto e voglio che tu capisca che non ero io a parlare, ma un lato di me che non conoscerai mai più. Io sono il ragazzo che ti ha conquistato con la dolcezza e la simpatia, e ti chiedo adesso di ritornare sui tuoi passi; vuoi tornare ad essere la mia certezza?
  2. Anche nella più bella delle stagioni può capitare di tanto in tanto di attraversare una tempesta, ma nulla impedisce al sole di ritornare a sorgere. Quando avrai smaltito la rabbia e il risentimento io sarò qui ad aspettarti, perché voglio proseguire questo cammino d’amore al tuo fianco. Ti aspetto, scusami.
  3. Non si può gettare al vento quanto di fantastico abbiamo costruito in questi ultimi anni io e te, perciò ti prego di riflettere davvero se vale la pena o no proseguire a fingere di non amarsi. Sai che da parte di entrambi c’è del sentimento, perciò cancelliamo la lite passata e resettiamo la nostra storia ripartendo da zero. Sei pronta?
  4. C’è chi dice che l’amore non è bello se non è litigarello, beh adesso anche noi abbiamo constato questa diceria. Mi manchi tantissimo e questi pochi giorni senza sentirti e senza vederti mi hanno fatto riflettere ancora di più su quanto davvero io sia legato a te. Sono pronto a ricominciare fin da ora facendo tornare tutto alla sua normalità, e aspetto solo un tuo messaggio di risposta per tornare a sorridere.
  5. Abbiamo litigato per un motivo così futile che se ci rifletto mi pento di tutte quelle parole che involontariamente ho fatto uscire dalla mia bocca. Sei la persona più bella che io abbia mai incontrato, e voglio proseguire la mia storia con te. Utilizziamo questo litigio solo come prova del nostro amore e di quanto siamo forti e indispensabili l’uno per l’altra.
  6. Una pausa ogni tanto per una lite avvenuta in maniera inaspettata può anche starci, ma io non riesco a stare più di qualche ora lontano da te. Già inizi a mancare e se io riesco a mettere da parte la rabbia, anche tu puoi farlo. Il tempo farà poi il suo corso e ci aiuterà a tornare felici come prima, ma ora è tempi di gettare l’ascia di guerra e rendersi conto che siamo indispensabili.

Messaggi originali per chiedere scusa dopo una lite amorosa

Dopo una lite avvenuta, prima di inviare un messaggino di scuse, tenete in considerazione il fatto di far trascorrere almeno un giorno di distanza dall’avvenuta lite, affinché da entrambe le parti ci si renda conto dell’errore fatto e si tenti di ristabilire l’ordine. Dopo solo qualche ora i sensi di colpa saranno prevalsi dalla rabbia e quasi certamente non riceverete alcune risposta al vostro messaggio che verrà cestinato.  Fatto passare almeno un giorno, ecco cosa potrete scrivere alla persona amata per farla tornare da voi.

  1. Probabilmente un piccolo sfogo da entrambe le parti era necessario per farmi capire quanto in realtà eravamo entrati in un circolo di routine abitudinario; ho voglia di ricominciare con te, ma questa volta apportando al mio carattere alcuni cambiamenti in meglio. Ti prometto che sarò più presente e meno oppressivo, e insieme cercheremo di sfruttare questo ostacolo della lite per ripartire nuovi e da zero. Io ti aspetto.
  2. E’ passato solo meno di un giorno in tua assenza e nonostante tutto non riesco a pensare alla tua persona in maniera negativa; quando mi vieni in mente io inizio già a sorridere e a fantasticare con la mente su quanto di bello stavamo costruendo. Abbiamo gettato le fondamenta per la costruzione del nostro amore, perciò vuoi gettare tutto al vento? Rifletti su quanto è accaduto e torna da me. Scusami.
  3. Il momento della mia vita che sto attraversando come ben sai è ricco di cambiamenti, e generalmente ogni mutamento porta con sé difficoltà e sbalzi di umore. Ti voglio chiedere scusa per la lite avvenuta, ma voglio che tu sia al centro dei miei cambiamenti. Voglio te al mio fianco in qualsiasi situazione, voglio vivere con te e condividere ogni momento della giornata. Ti chiedo perciò di ritornare sui tuoi passi perché il vero me è quello che hai conosciuto all’inizio e del quale ti sei innamorata, ed è lui adesso che ti aspetta.
  4. Raramente chiedo scusa anche se ho sbagliato, ma con te la situazione è diversa e mi rendo conto che non voglio e non posso permettermi di perderti. Ti scrivo questo messaggio perché voglio che si annulli totalmente la giornata di ieri, e ti chiedo invece di tornare a riflettere sul fatto che non possiamo annullare anni bellissimi della nostra storia per un solo litigio, che seppur grave, non deve comunque nuocere alla nostra relazione. Sono qui ad attenderti.
  5. Io e te non abbiamo mai litigato, e probabilmente è stata proprio questa la ragione che ci ha portati a dividerci; una lite è stata sufficiente per rompere l’equilibrio della nostra storia d’amore, ma adesso sono qui a chiederti scusa per quanto ho detto e fatto, e soprattutto ti chiedo di voler tornare sui tuoi passi vivendo con me la nostra storia d’amore che fino ieri come ben sai è stata una favola. Vuoi tornare a riviverla?
  6. Sei la prima persona alla quale rivolgo un messaggio di scuse, perché mi rendo davvero conto di avere fatto alcuni sbagli negli ultimi tempi e non solo a parole, ma adesso ho davvero intenzione di tornare a vivere e condividere con te ogni momento della mia giornata. Non credo nelle pause, ma credo invece nel valore delle scuse e sono qui a chiederti di tornare a far parte della nostra storia d’amore, perché quella porta appartiene a te e solo tu puoi entrarci. Sarò qui ad aspettarti.
  7. Vorrei una bacchetta magica per annullare la giornata di ieri e tornare a condurre la nostra vita come sempre senza difficoltà nella comunicazione. Siamo incappati in un ostacolo, è vero, ma quale altra prova potrebbe definire il valore del nostro amore? Mi manchi tantissimo e il nostro amore è più potente di qualsiasi altra bacchetta, perciò annulliamo la lite e torniamo ad amarci.
Info sull'Autore

Lascia Una Risposta