Frasi sulla fiducia in se stessi e in amore: aforismi sulla fiducia persa, tradita o conquistata

Pubblicato il 20 Set 2017 - 11:06am di Virginia Massullo

Spesso è importante affidarsi a delle frasi o aforismi che ispirino fiducia in sé stessi, ma anche in amore. Vediamo quindi una serie di proverbi o di frasi celebri sulla fiducia persa, tradita o conquistata, adatte a molte delle situazioni che possono capitare nella vita.

Frasi e aforismi sulla fiducia in sé stessi e in amore

Un atteggiamento di sicurezza e di tranquillità nei confronti di noi stessi aiuta il rapporto che instauriamo con gli altri; per questo è importante non lasciarsi mai abbattere da eventuali difficoltà, ma tenere sempre la barra dritta e proseguire per la nostra strada senza insicurezze. Tenere a mente alcune frasi celebri sulla fiducia in sé stessi, o rileggere degli aforismi sulla consapevolezza in amore di alcuni personaggi famosi, come scrittori, poeti, registi, artisti o politici, può aiutare a mantenere alto il morale, anche nei momenti più bui. Vediamone perciò alcuni esempi che potrebbero tornare utili in molte situazioni; partiamo dalle frasi motivazionali sulla fiducia in sé stessi. Il primo esempio riguarda una citazione del sociologo e psicoanalista Erich Fromm: “Il compito principale nella vita di ognuno è dare alla luce sé stesso”; la grande rilevanza per la  consapevolezza nelle proprie capacità l’ha data anche il famoso filosofo cinese Confucio, sua la citazione: “Non preoccuparti se gli altri non ti apprezzano. Preoccupati se tu non apprezzi te stesso”. Stesso discorso per il famoso teorico politico, filosofo e critico musicale Mark Fisher, che sottolinea l’importanza di credere in sé stessi: “Che tu creda in te stesso quando cento persone non ci credono è molto più importante del fatto che cento persone credano in te quando tu non ci credi”.

Fondamentali anche le frasi e gli aforismi sulla fiducia in amore, importante per costruire le basi di qualsiasi rapporto duraturo. Così si è espressa la scrittrice statunitense Edith Hamilton in proposito: “Non ci può essere amore dove non c’è fiducia”. Sulla stessa linea d’onda anche il pensiero del drammaturgo, filosofo, scrittore e poeta Guido Ceronetti: “Essere amato per fiducia è per un uomo molto più esaltante che esserlo per la forza, il timore, il talento”. La fiducia e la lontananza sono espresse perfettamente dall’invocazione della protagonista del famoso film romantico Cold Mountain, Ada Monroe: “Quel che resta del mio coraggio è riposto nella fiducia che ho in voi e nella certezza che ho di rivedervi. Quindi ve lo dico più chiaro che posso: se state combattendo smettete di combattere! Se state marciando smettete di marciare! Tornate da me! Tornate da me!”

Aforismi sulla fiducia persa, tradita o conquistata

La delusione che deriva dalla sensazione di aver perso la fiducia di qualcuno o, al contrario, di sentirsi traditi da una persona che sentivamo vicina, è sempre fonte di grande amarezza. Vediamo dunque gli aforismi più significativi sulla fiducia persa o tradita, partendo dalla famosa giornalista e scrittrice italiana Oriana Fallaci, che in merito scriveva: “Niente ferisce, avvelena, ammala, quanto la delusione. Perché la delusione è un dolore che deriva sempre da una speranza svanita, una sconfitta che nasce sempre da una fiducia tradita, cioè dal voltafaccia di qualcuno o qualcosa in cui credevamo”. Lapidario, invece, il filosofo statunitense Ralph Waldo Emerson in proposito: “Se io ho perso la fiducia in me stesso, ho l’universo contro di me”.

Conquistare la fiducia di qualcuno è un’impresa più ardua di quello che si possa pensare, lo sottolinea in una frase molto significativa lo scrittore francese Jean Paul Sartre: “La fiducia si guadagna goccia a goccia, ma si perde a litri”. La fiducia conquistata è, quindi, uno step molto importante da cui partire per stabilire rapporti intensi e duraturi; lo esprime bene Lemony Snicket, pseudonimo dello scrittore Daniel Handler: “Decidere se fidarsi o no di una persona è come decidere se arrampicarsi o no su un albero, poiché si potrebbe godere di una vista straordinaria dal ramo più alto, oppure ci si potrebbe semplicemente riempire di resina; e questo è il motivo per cui  molta gente decide di passare il suo tempo sola e in casa, dove è più difficile pungersi con una scheggia”.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta