Frasi sulla neve: frasi belle per la buonanotte e buongiorno, aforismi divertenti

Pubblicato il 26 Ott 2018 - 8:51am di Lorenzo Antonelli

Uno degli eventi naturali che più sorprende le persone è sicuramente la neve, con i suoi fiocchi che cadono lentamente al suolo e fanno da cornice ad un cielo bianco e lucente. In taluni luoghi e soprattutto in determinate fasi della giornata, assistere ad uno spettacolo così coinvolgente provoca delle emozioni davvero uniche. Esistono alcuni aforismi che riassumono l’esperienza interiore della neve vissuta da ognuno di noi, in particolare delle frasi per augurare una serena buonanotte o un dolce buongiorno che possono restare impressi nella mente e nel cuore di chi ascolta. Sono delle dediche speciali tramite le quali si vive lo spettacolo della neve come un evento da ricordare e conservare nella memoria. Andiamo dunque a vedere le frasi più belle che descrivono l’esperienza della neve prima di addormentarsi o al momento di iniziare un nuovo giorno, in maniera leggera e divertente.

Augurare la buonanotte con aforismi originali sulla neve

Iniziamo a rivolgere lo sguardo verso quelle frasi che descrivono un paesaggio notturno e ricoperto dalla coltre bianca. “Silenzio. Non c’è cosa più adatta al Mondo che possa raccontare questa parola se non la neve di notte” è una definizione bellissima e piena di molteplici significati. Indubbiamente il primo aspetto da analizzare riguardo questo aforisma è la relazione oggettiva che intercorre tra il silenzio della natura che circonda la vita degli uomini e la neve che scende copiosa. In effetti l’atmosfera che viene a crearsi immediatamente prima che cadano fiocchi di acqua ghiacciata provoca nell’individuo anche un nuovo stato d’animo. Nel momento iniziale della nevicata sembra quasi che le emozioni interiori si connettano con estrema precisione alle sensazioni trasmesse dalla natura. Un senso di quiete e serenità pervade chiunque si fermi ad ascoltare il silenzio dell’ambiente circostante, pronto ad accogliere la neve che formerà sui tetti delle case una coltre bianca come il cielo da cui è discesa. Un aforisma del genere, soprattutto se pronunciata alla persona che si ama e davanti ad uno spettacolo meraviglioso, è un gesto ideale per ribadire la purezza dei propri sentimenti. Un’altra frase carica di significati importanti come “La neve di notte arriva quando meno la si aspetta, come un sorpresa pronta a svelare un segreto” è una definizione che richiama quel sentimento di mistero provato dall’uomo nei confronti della natura. D’altronde il clima che viene a formarsi durante una nevicata tenue sembra evocare atmosfere magiche che oltrepassano le dimensioni del tempo e dello spazio. Il cielo di notte che fiocca cela molti segreti, primo fra tutti l’inspiegabile influenza che ogni evento naturale esercita sull’animo umano. Si viene ad instaurare un clima più raccolto, quasi soave, che lascia spazio ai viaggi della mente oltre la magia donata dai fiocchi che cadono lentamente.

Sempre per quanto concerne una buonanotte speciale, un’altra frase molto bella è la seguente: “Come i semi dei campi aspettano di germogliare in una notte d’inverno, anche i sogni degli uomini attendono di realizzarsi in una nuova primavera”. Analizzando questo aforisma si può notare un vivace parallelo tra due elementi, la biologia naturale e la mente umana, i quali vengono accostati come fattori apparentemente diversi ma in realtà molto simili. Sappiamo infatti per certo che all’interno del nostro cervello avvengono dei processi neuronali automatici anche quando non siamo coscienti, ovvero quando stiamo dormendo. Allo stesso modo la biologia organica delle piante prevede delle trasformazioni a livello temporale che sono guidate da uno spirito intangibile, qualcosa di ineluttabile che avviene con la ogni volta con la medesima ripetitività e precisione. Potremmo definirlo come la “forza di conservazione della specie” ed è molto simile alla presenza dei sogni nella mente umana: deve esserci perché si rende necessaria affinché ogni giorno le persone possano avere nuove motivazioni, obiettivi da raggiungere per migliorare se stessi e gli altri. L’accostamento tra la realtà naturale e la mente umana è da sempre oggetto di studio per l’inspiegabile interconnessione che viene riscontrata, la neve con la sua atmosfera magica e segreta sembra quindi accogliere e favorire questa unione collegando le due dimensioni e fornendo risposte ai misteri della natura. Augurare la buonanotte con una dedica così coinvolgente è un gesto davvero bello e pieno di positività, una speranza di progresso nel futuro grazie alla rinascita interiore dei sogni, proprio come accade alle piante nell’alternanza delle varie stagioni e dei cicli naturali.

Frasi belle sulla neve per un buongiorno speciale

Dopo aver passato in rassegna alcuni aforismi belli e coinvolgenti sul legame speciale che intercorre tra la notte e la neve, vediamo ora alcune definizioni che descrivono al meglio l’inizio di una nuova giornata sotto la coltre bianca. D’altronde se da un lato l’atmosfera magica della nevicata notturna è un evento molto romantico e passionale, allo stesso modo un dolce risveglio immersi in un panorama candido può dare un senso di quiete e rilassatezza utile per affrontare con la giusta energia il giorno appena arrivato. Ed è proprio questo il caso in cui si assiste da spettatori al primo rovescio nevoso dell’inverno, specie in quelle zone climatiche dove i fiocchi non cadono molto spesso. C’è una frase davvero interessante che riassume ed amplia il concetto di sorpresa legato alla vista della prima neve al mattino: “Quando arriva la prima neve si va a dormire nella quotidiana realtà, ma d’improvviso ci si sveglia dentro una magia che incanta gli occhi ed il cuore” è un aforisma che va a toccare il tema della bellezza estetica oggettiva, quel tipo di sentimentalismo assoluto che tutti gli esseri umani condividono e sono capaci di provare a livello di emozioni. Si passa come per incanto da un Mondo banale, ripetitivo e scontato ad un altro fino a quel momento sconosciuto ed un buongiorno così stravolge davvero tutti i piani della routine quotidiana. La neve diventa motivo di cambiamento, una scoperta di qualcosa che dona nuove libertà, prima fra tutte quella di sentirsi in pace con se stessi e con la natura circostante. Un buongiorno vissuto dinanzi alla prima nevicata segna un confine tra ciò che è stato e ciò che può ancora rivelarsi speciale ed inatteso.

Sempre sulla falsa riga delle precedenti, un’altra frase bella e coinvolgente è “La neve arriva senza alcun preavviso che l’uomo possa riconoscere, come la vecchiaia: il cuore si sveglia e vede tutto bianco”. Una definizione che va ad aprire un’altra tematica inerente la vita e lo scorrere oggettivo degli eventi naturali, in questo caso il rapporto dell’individuo con la cosiddetta terza età e l’invecchiamento. Probabilmente un aforisma del genere racchiude un pizzico di malinconia in chi la vive da protagonista, ma in fondo l’anzianità è anche un momento esistenziale carico di molteplici significati. Ogni persona si ritrova in vecchiaia a fare i conti con ciò che ha costruito durante il suo viaggio nel Mondo, soprattutto cosa ha saputo donare agli affetti più cari. L’anzianità è una forma di maturità e saggezza prima ancora di un momento triste e malinconico, in particolare modo per coloro che hanno saputo amare tutte le stagioni della vita senza rimorsi e rimpianti. Il tempo è passato senza accorgersene, i capelli bianchi e lucenti sembrano accompagnare lo spettacolo unico di un paesaggio innevato. Fuori e dentro c’è la consapevolezza di essere prima di tutto vivi e parte integrante della natura, la macchina più infallibile che esista. Questa frase che descrive il confronto tra l’arrivo improvviso della vecchiaia assieme a quello della neve al risveglio è forse la più bella dedica che si possa fare ad un genitore anziano oppure ad un nonno.

Aforismi divertenti sulla neve

Oltre alle frasi originali sulla neve per raccontare momenti della giornata come il buongiorno o la buonanotte, ci sono anche delle espressioni più leggere e divertenti che fanno comunque riflettere sulla forza attrattiva che un evento meteorologico come la neve esercita sull’animo umano. L’aforisma “Misura il tempo con un fiocco di neve: senza accorgertene scomparirà come l’attimo che hai appena vissuto” è una definizione molto accattivante che lascia ironicamente pensare a quanto noi uomini in fondo perdiamo la bellezza di ogni momento, spesso intenti a programmare con ansia e fretta ciò che verrà dopo. Infine concludiamo con un altro aforisma molto simpatico come “Sarei disposto a capovolgere il giorno con la notte, solo per controllare se scende la neve”, un vero e proprio desiderio irrealizzabile. Ma in fondo abbiamo detto che l’animo umano vive e si emoziona anche grazie alle sorprese, eventi inaspettati capaci di stravolgere il corso regolare degli eventi nel tempo. La neve regala nuovi orizzonti da guardare con occhi diversi dal solito, sconosciuti o dimenticati a causa di una realtà spesso troppo banale e scontata. Per questo motivo tutti si appassionano davanti ad una coltre bianca che il cielo ha lasciato cadere, dai bambini più piccoli fino agli anziani. In questo senso la neve è soprattutto una spinta a credere nei propri sogni, a convincersi che nulla è impossibile se guardato con occhi nuovi: una rinascita interiore che si realizza nella bellezza della natura. Ed il segreto più affascinante è vivere la neve in ogni momento, perché un evento così raro merita di essere goduto in maniera speciale.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta