Frigorifero portatile per auto: migliori modelli a prezzi economici

Pubblicato il 31 Ott 2018 - 10:51am di Giacinta Carnevale

Dovete spesso affrontare lunghi viaggi in auto soprattutto in estate ma non volete rinunciare ad una bibita rinfrescante o a qualche alimento fresco? Allora la soluzione che fa per voi è quella di acquistare un frigorifero portatile che potete portare sempre con voi anche a bordo della vostra macchina. In questo articolo vi parleremo di quanto possa essere utile un buon frigo portatile, di come funziona e qual è il miglior modello a prezzo economico in vendita online. 

Frigorifero portatile, come funziona e perché è utile per l’auto

Negli ultimi tempi sono sempre di più gli italiani che scelgono di equipaggiare la propria automobile con un frigorifero portatile. E si tratta di un accessorio davvero molto utile soprattutto quando si devono affrontare lunghi viaggi magari per partire durante le vacanze estive. Avere nella propria macchina un frigo dove poter conservare bibite e cibo fresco può essere un’ottima cosa se ci troviamo bloccati in file interminabili in autostrada e siamo impossibilitati a fare una sosta in autogrill per comprare qualcosa di fresco Dotare quinti la vostra auto di un frigorifero portatile può essere un acquisto davvero conveniente in grado di offrire un comfort maggiore sia ai viaggiatori occasionali sia alle famiglie che scelgono di partire per le vacanze o per una breve gita fuori città durante i weekend.

Secondo alcune ricerche infatti circa il 43% degli italiani vorrebbe installare un frigo nel proprio veicolo. Quest’accessorio non è utile solo per conservare una bevanda fresca ma può servire per trasportare con maggiore facilità tutti gli alimenti che si deteriorano facilmente come ad esempio la carne, i surgelati o il pesce. Così quando si va a fare spesa al supermercato o in un negozio di surgelati si potranno acquistare senza doversi portare dietro ogni volta le buste gelo o le borse termiche da casa. Il frigo da auto ha quindi diverse modalità di utilizzo così come differenti sono le tipologie di frigorifero portatile disponibili sul mercato. Innanzitutto la prima importante differenza riguarda il frigo per auto elettrico e il frigo passivo.

Quest’ultimo modello essendo passivo non necessita di corrente elettrica per essere alimentato in quanto presenta una chiusura ermetica isolante che permette di mantenere la temperatura specifica per ogni scomparto. Il frigorifero passivo infatti è diviso per scompartimenti e può accogliere sia bevande fresche che alimenti e bibite calde come ad esempio il caffè o il brodo. Questo modello di frigorifero è disponibile sul mercato in diverse misure mentre i prezzi variano partendo da 35 euro circa. Il frigo portatile per automobile elettrico invece è un vero e proprio mini frigorifero che per funzionare utilizza la cella di Peltier con un sistema refrigerante termoelettrico.

Quando si sceglie di installare un frigorifero portatile nella macchina è sempre opportuno capire dove può essere inserito. Il posto sconsigliato e che sarebbe meglio evitare è il bagagliaio in quanto risulta per prima cosa poco pratico visto che siete sempre costretti a scendere dall’auto e quindi a fermarvi in qualche piazzola di sosta. Inoltre il bagagliaio è l’unico posto del veicolo che non è climatizzato e questo potrebbe portare delle problematiche al sistema di raffreddamento soprattutto quando in piena estate si è costretti a stare fermi nel traffico. La posizione ideale dove inserire il frigo da auto è nei sedili posteriori e va fissato per bene così da essere in sicurezza e non rischiare che possa staccarsi e cadere o sbattere agli sportelli.

Collocare il frigorifero direttamente nella macchina poi permette di sfruttare l’aria condizionata accesa durante il periodo estivo così che l’accessorio potrà funzionare in maniera davvero molto efficiente. Il frigo da auto elettrico poi deve essere collegato ad un’alimentazione di circa 12 V che corrisponde perfettamente a quella tradizionale presente in tutti gli accendisigari delle macchine. In commercio troverete anche modelli ecologici che sono molto silenziosi e sono in grado di raffreddare con un basso consumo di energia. I frigoriferi portatili elettrici hanno un costo più elevato rispetto a quelli passivo, per ovvie ragioni, e varia tra gli 80 fino ai 150 euro.

Ice Cube System, il miglior frigorifero invisibile adatto ad ogni tipologia di auto

Dopo avervi parlato di cosa sono e come funzionano i frigo portatili da auto, adesso vi parliamo di quello che è forse il miglior frigorifero invisibile adatto ad ogni tipologia di veicolo sia a due che a quattro ruote. Stiamo parlando di Ice Cube System, la nuova soluzione personalizzata che vi permetterà di riadattare qualsiasi spazio per renderlo perfetto ad accogliere un frigo da auto refrigerante. Questo nuovo e innovativo sistema è prodotto esclusivamente in Italia e vi offrirà la possibilità di avere l’accessorio che avete sempre desiderato nella vostra macchina: il frigorifero portatile ma questo sarà del tutto invisibile, ecologico e dalle alte prestazioni.

Ice Cube System è uno dei pochi sistemi che riesce ad offrire un comfort ottimale a basso consumo ed è l’unico che funziona con temperature che possono arrivare fino a -24° anche se lasciate il motore spento. Inoltre non influenzerà il design della vostra automobile in quanto è completamente invisibile. Può essere infatti mimetizzato dentro il vano portaoggetti o nel vostro porta-bevande oppure in un semplice cruscotto. In questo modo non dovrete utilizzare e togliere spazio ai sedili posteriori che resteranno così liberi. Il frigo da auto invisibile realizzato con Ice Cube System per funzionare può essere collegato direttamente alla batteria della vostra automobile oppure può essere adattato per l’alimentazione con fonti di energia rinnovabile. Il frigorifero si potrà controllare anche a distanza sfruttando la tecnologia WI-FI grazie ad un’applicazione che potrete scaricare sul vostro smartphone o tablet.

Altra caratteristica di Ice Cube System è quella di essere perfetto per ogni tipo di alimento o bevanda che potrete così avere sempre a portata di mano durante i vostri viaggi. Il frigo sarà dotato sia di un sistema di raffreddamento che di uno adatto al riscaldamento o al mantenimento del calore degli alimenti caldi. Avrete così sempre a vostra disposizione una bibita fresca o un caffè caldo senza necessariamente dovervi fermare all’autogrill o in un bar lungo il tragitto. Come vi abbiamo già anticipato poi, Ice Cube System può essere utilizzato anche come surgelatore visto che può raggiungere una temperatura sotto i 24° C. Questa caratteristica può essere molto utile per tutte le persone che vogliono recarsi a fare spesa al supermercato e magari vogliono acquistare prodotti dal banco frigo o surgelati. In questo modo eviterete che si rovinino durante il viaggio di ritorno a casa.

Ma oltre a raffreddare, il sistema Ice Cube può trasformarsi anche in un semplice scaldavivande così che potrete mantenere caldi sia alimenti che bibite. Questo frigorifero poi è in grado di mantenere costante la refrigerazione grazie al distributore a cassetto guidato gestito da un rubinetto magnetico e che permette di invertire il ciclo rapidamente quando viene usata la pompa di calore. Inoltre Ice Cube System è l’unico sistema che può essere usato anche quando il motore della vostra auto è spento perché riesce a funzionare perfettamente. Il vostro frigo, come già anticipato in precedenza, sarà collegato alla batteria del veicolo e questo vi consentirà di risparmiare il carburante visto che non verrà sfruttata l’aria condizionata. Questo sistema ha un’ottima dotazione tecnologica come il display digitale che vi permette di impostare e gestire in autonomia la temperatura del vostro frigo.

Ice Cube System può essere installato su auto, moto, navi e caravan ed è disponibile in diversi modelli. Per quanto riguarda il prezzo vi basterà collegarvi sul sito ufficiale del prodotto, compilare il form presente e richiedere così un preventivo che è completamente gratuito e senza alcun obbligo.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta