Funerale Casamonica, Dado risponde alle minacce con uno spettacolo per la libertà di satira

Pubblicato il 31 Ago 2015 - 7:44pm di Francesco Magnanimi

Dopo la canzone satirica sul Funerale Casamonica svoltosi il 20 Agosto, una funzione particolare durante la quale sono stati lanciati petali da un elicottero ed è stata impiegata una carrozza, l’artista Dado risponde alle minacce ricevute sui social dai parenti del defunto con uno spettacolo all’insegna della libertà di satira.

Dado funerale casamonica

Dopo il Funerale Casamonica e la canzone, Dado organizza uno spettacolo per la libertà di satira

Il divertente comico romano il 4 Settembre terrà lo spettacolo “All’Ombra del Colosseo” e lo slogan della serata sarà “Ripiamose Roma“. Molti gli ospiti invitati da Dado, da Max Giusti a Maurizio Crozza, passando per Max Tortora ed Enrico Brignano. Tutti amici e colleghi che il comico vorrebbe sul palco insieme a lui per un evento all’insegna della satira e della libertà di espressione, nonostante alcune minacce ricevute dai parenti del defunto che si son sentiti offesi dalla canzone pubblicata da Dado: “una mancanza di rispetto” è il pensiero comune dei contestatori.

Anche al sindaco Marino è stato chiesto di partecipare, ma difficilmente sarà presente. L’evento non avrà colori politici, lo stesso comico ha ipotizzato la presenza di più esponenti di partiti di maggioranza e opposizione, perchè l’obbiettivo del 4 Settembre sarà semplicemente dimostrare che la libertà di satira è un elemento che va difeso.

Il comico romano risponde alle minacce con ironia, invitando tutti alla calma

Dado non perde il sorriso neanche davanti a questo episodio spiacevole, ed in un video diffuso tramite RaiNews.it e varie interviste ha specificato che la sua canzone non era da intendere come un attacco alla memoria del defunto ma più che altro una critica alle istituzioni che han permesso lo svolgimento così particolare del funerale Casamonica, non totalmente in linea con la nostra tradizione.

Durante l’ultimo spettacolo tenuto da Dado sempre all’evento “All’Ombra del Colosseo” era presente anche una piccola scorta di polizia per evitare episodi spiacevoli ma fortunatamente non c’è stato nulla da segnalare, e ci auguriamo che anche la serata del 4 Settembre si svolgerà in un clima piacevole, augurandosi come ha fatto lo stesso Dado che i parenti del defunto riflettano sulle parole del comico e afferrino la sua contestazione nei confronti di chi ha permesso una funzione così appariscente piuttosto che prenderla sul personale.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta