Garanzia Giovani 2016, incentivi bonus per l’assunzione di tirocinanti: novità e chi riguarda

Pubblicato il 1 Mar 2016 - 11:45am di Redazione

lavoroGaranzia Giovani permette di ottenere incentivi bonus (fino a 12mila euro) per l’assunzione di giovani tirocinanti, salvo si rispettino precise condizioni di natura tecnica e tempistica. In periodi di crisi come quello che noi tutti stiamo vivendo, l’opportunità lanciata dal Ministero del Lavoro appare una vera e propria manna dal cielo per molti giovani italiani cosiddetti Neet (Not ‘engaged’ in Education, Employment or Training), che non lavorano e non frequentano alcun corso di formazione, ma sono altresì iscritti al programma Garanzia Giovani. Tuttavia, come già anticipato, titolari ed imprenditori dovranno seguire alcune specifiche regole, per poter usufruire del vantaggioso incentivo. Vediamo assieme dunque, i parametri stabiliti dal Governo.

Garanzia Giovani, quando assumere per poter usufruire dell’incentivo?

Il decreto direttoriale numero 16 del 3 febbraio pubblicato il giorno 29 febbraio 2016 sul sito del Ministero del Lavoro stabilisce che potrà godere di un incentivo monetario (massimo 12mila euro) chi assuma con contratto a tempo indeterminato giovani che stiano svolgendo tirocini. Ad avvalersi del bonus saranno tutte le assunzioni avvenute tra il 1 marzo 2016 ed il 31 dicembre 2016.

L’importo dell’incentivo varierà in base alle capacità ed alle qualifiche del giovane tirocinante, assestandosi comunque tra i 3mila ed i 12 mila euro. L’agevolazione verrà erogata in quote mensili e sarà ovviamente cumulabile con incentivi diversi da quello fin qui descritto.

Vediamo ora nel dettaglio i diversi tipi di incentivo rispetto alle certificate qualifiche del tirocinante:

  • Tirocinante con bassa qualifica, 250 euro al mese (per un totale di 3000 euro all’anno)
  • Tirocinante con media qualifica, 500 euro al mese (per un totale di 6000 euro all’anno)
  • Tirocinante con alta qualifica, 750 euro al mese (per un totale di 9000 euro all’anno)
  • Tirocinante con altissima qualifica, 1000 euro al mese (per un totale di 12000 euro all’anno)

Garanzia Giovani ed i suoi incentivi, le condizioni per assumere

Ovviamente, per poter usufruire dell’importante bonus bisognerà soddisfare condizioni di natura tecnica e non solo tempistica. Ecco dunque nel dettaglio i requisiti necessari all’assunzione.

  • L’assunzione di giovani tirocinanti con età non inferiore a 16 anni e non superiore a 24 anni dovrà comportare un aumento, rispetto alla media del precedente anno, dei lavoratori dipendenti dell’impresa.
  • L’assunzione di giovani tirocinanti con età non inferiore a 25 anni e non superiore a 29 anni dovrà comportare un cospicuo aumento, rispetto alla media del precedente anno, dei lavoratori dipendenti dell’impresa, oltre che rispettare le condizioni qui elencate: il giovane tirocinante assunto non è mai stato retribuito per alcun impiego negli ultimi sei mesi; il giovane tirocinante non possiede alcun diploma di istruzione secondaria di II grado, governoné alcuna qualifica professionale, ma ha completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni; il giovane tirocinante è impiegato in un settore ove il tasso di disparità tra uomo e donna supera il 25%.

Tuttavia, il requisito dell’incremento occupazionale dell’impresa non ha valore nel caso in cui le nuove assunzioni avvengano in seguito ad invalidità, pensionamento, dimissioni e licenziamento.

 

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta