Gasometro Estate Roma 2016: date apertura e chiusura, teatro e cinema all’aperto, locali e calendario con orari eventi luglio e agosto

Pubblicato il 12 Lug 2016 - 12:30pm di Giacinta Carnevale

Torna il Gasometro, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate di Roma 2016 con un ricco calendario di eventi in programma a luglio e agosto. A seguire vediamo quali sono le date di apertura e chiusura della manifestazione e cosa vedere tra spettacoli di teatro, cinema all’aperto e musica. 

Gasometro

Al via la programmazione del Gasometro 2016, importante appuntamento dell’estate di Roma

Per il quarto anno consecutivo torna la grande kermesse dell’estate romana: il Gasometro 2016. Si tratta di uno degli appuntamenti più attesi della Capitale che prende il via sulla Riva Ostiense oggi 12 luglio e terminerà il prossimo 17 settembre. Saranno due mesi ricchi di eventi ed iniziative di ogni genere, dagli spettacoli teatrali al cinema all’aperto ma anche grandi concerti di musica live e dancefloor.

La programmazione del Gasometro prevede circa cento appuntamenti in calendario tutti i giorni a partire dalle ore 18 e 30 e andranno avanti fino alle 4 del mattino. Ad anticipare la manifestazione è stato l’evento speciale che si è tenuto sul Ponte della Scienza di Roma sabato 9 luglio con una vera e propria sfilata di moda. Sempre sabato poi ad inaugurare il palco dedicato al teatro è stato colori e gli azzardi di Pianura Studio sono stati, innanzitutto, i protagonisti di un evento Vinicio Marchioni, con la lettura de “Li romani in Russia” di Elia Marcelli, nell’edizione curata da Marcello Teodonio.

Il Gasometro quest’anno compie 80 anni in quanto è una delle costruzioni principali del ‘900 ed è il simbolo di una città storica come Roma che oltre a guardare con nostalgia ed emozione al suo glorioso passato, è spesso pronta a lanciare uno sguardo al futuro. Questa costruzione è stata inoltre ribattezzata dal celebre regista Ferzan Ozpetek come il “meraviglioso Colosseo industriale”. Lo slogan di questa quarta edizione sarà “Core d’Acciaio” che vuol essere un omaggio al film italiano rivelazione dell’anno “Lo chiamavano Jeeg Robot” del regista Gabriele Mainetti e che vede protagonista Claudio Santamaria. E proprio l’attore romano sarà tra gli ospiti presenti al Gasometro insieme a Giorgio Tirabassi, Vinicio Marchioni, Francesco Montanari, Maria Letizia Gorga, Giuseppe Marini, Valerio Aprea, Antonio Rezza, Augusto e Toni Fornari.

Gasometro

Gasometro Roma 2016: ecco il calendario degli eventi in programma fino al 17 settembre

La prima settimana di programmazione del Gasometro 2016 è già ricca di eventi di ogni genere. Per la movida sono due i locali di riferimento tra questi c’è il Faro dove ogni martedì a partire da oggi si tiene l’appuntamento con “Can You Feel It?”, il format che ospiterà i migliori dj producer underground della scena italiana e per la prima serata sono attesi stasera gli Hiver (Dude Milan,Curle,Vidab), eccellenza italiana già protagonisti al Panorama Bar di Berlino e al resident del Dude di Milano. Mercoledi’ 13 luglio invece è il turno di ‘Rum’, un progetto nato nel 2011 con l’idea di incentivare la diffusione della cultura musicale ed artistica emergente. L’altro locale per le serate di divertimento del Gasometro 2016 è il Borgo dove ci si potrà scatenare a ritmo dance, pop, punk e reggae. Tra gli eventi più attesi ci sono il concerto dei Cheersplay in programma stasera e quello di domani dei Liquid Move Project Feat. Marco Villan.

Il cartellone teatrale in questo mese di luglio prevede ben sei spettacoli alle ore 21 e 15 tra comicità, dramma e commedia musicale. L’ingresso avrà un costo di 10 euro ed i biglietti sono disponibili su ITicket. Si inizia il 13 luglio con Valerio Aprea in “Racconti di trascurabile felicità”, reading su testi di Francesco Piccolo. La sera successiva Maria Letizia Gorga sarà protagonista del recital-concerto “Senza confini”, accompagnata al pianoforte da Stefano De Meo. Sabato 15 luglio poi è in programma “Come il mare io ti parlo”, lo spettacolo nato un’idea di Giovanni Auletta e a cura di Giuseppe Marini, con i testi di Gabriele D’Annunzio e le musiche di Francesco Paolo Tosti. La kermesse prosegue martedì 19 Luglio con Giorgio Tirabassi e i suoi Hot Club Roma, con “Omaggio a Django Reinhardt”, e si conclude mercoledì 27 con Augusto e Toni Fornari in “Fratelli d’Italia”. La programmazione teatrale andrà in pausa nel mese di agosto per poi ritornare a settembre con gli spettacoli di Francesco Montanari, Simona Patitucci, Verba Volant e molti altri.

GasometroIn questi giorni poi ci sarà spazio anche per il teatro off che ha preso il via ieri sera con il reading “Piccole italiane”, con la regia di Letizia Lamartiree proseguirà oggi con lo spettacolo della compagnia Teatro Forsennato intitolato “Le figurine mancanti del 1978”, con Dario Aggioli e Daniele Giuliani. Domenica 17 luglio invece spazio a “Mozza”, diretto e interpretato da Claudia Gusmano; il 20 luglio poi “Affetti stretti (Studio sulle dipendenze affettive)” di e con Barbara Cerrato Alessandra Merico Silvia Quondam; il 24 “Le ragazze di via Savoia 31” di e con Elisabetta Tulli. Si continua poi il 26 luglio con “Underwood” di e con Cecilia D’Amico; il 30 con “Niente panico” di e con Luca Avagliano e si chiude infine il 31 luglio con lo spettacolo “Buonanotte signor Smith” di Alessio Moneta.

Infine per quanto riguarda la programmazione del cinema all’aperto saranno ben 100 le proiezioni in calendario per il Gasometro 2016. Si inizierà giovedì 21 luglio con il film “Paz”, omaggio all’artista pugliese Andrea Pazienza e saranno presenti l’attore Claudio Santamaria e alcuni fumettisti. La sera successiva verrà proiettato sul grande schermo allestito sotto le stelle “Birdman”, la pellicola vincitrice nel 2015 del premio Oscar come miglior film. Giovedì 28 luglio sarà il turno “Suburra” di Stefano Sollima; il 29 luglio toccherà ad un grande classico di Jim Sharman, “The Rocky Horror Picture Show”.  Nel mese di agosto si inizia il 4 con il film “Pranzo di ferragosto” del regista Gianni De Gregorio. Venerdì 5 e sabato 6 agosto invece al centro della rassegna cinematografica ci sarà l’amore prima con la proiezione di “(500) giorni insieme” di Marc Webb e poi di “Romeo + Giulietta di William Shakespeare” di Baz Luhrmann. Il 10 e l’11 agosto sarà il turno rispettivamente di “Frida” di Julie Taymor e “Juno” di di Jason Reitman. Le serate di cinema all’aperto si concluderanno poi a settembre, il 10 e 11 con “Escoriandoli” di Antonio Rezza e una retrospettiva sul Maestro Caligari, in programma il 14 e 15 settembre.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta