Gianna Nannini intensa nel nuovo singolo Vita Nuova, in uscita un Best Of per la rocker?

Pubblicato il 22 Set 2015 - 8:57pm di Patrizia Monaco

Gianna Nannini intensa nel brano Vita Nuova, nuovo singolo che anticipa HitStory, album in uscita e probabile Best Of della rocker senese.

gianna nannini

A distanza di pochi mesi dalla conclusione del fortunato Hitalia Tour 2015, Gianna Nannini torna sul mercato discografico con il nuovo singolo Vita Nuova. Una canzone intensa sia dal punto di vista testuale, sia dal punto di vista vocale. La rocker toscana si è sempre contraddistinta con la sua inconfondibile  voce, spesso oggetto di tentate imitazioni da parte di aspiranti colleghe. Non è un caso che venga definita come la rocker italiana per eccellenza, amatissima anche al di fuori dei confini nazionali riscuotendo grande successo soprattutto in Germania. A distanza di circa due anni da Inno, il suo diciottesimo album di inediti, nel 2014 Gianna Nannini è tornata con Hitalia, una raccolta di cover con cui la cantautrice ha voluto omaggiare i grandi della musica italiana, riproponendo ben 18 canzoni del passato. Ad oggi sembra invece che il prossimo tassello nella discografia della Gianna nazionale riguarderà un Best of, una vera e propria raccolta dei brani che hanno reso brillante il suo trascorso.

Vita Nuova, il nuovo singolo di Gianna Nannini anticipa l’uscita di un Best Of?

Come già detto, Gianna Nannini è tornata. Dallo scorso 18 settembre è in rotazione radiofonica il nuovo singolo Vita Nuova, capace di riscuotere già diversi consensi sul web. Chi si aspettava un ritorno al rock, ha invece avuto modo di ascoltare una Gianna Nannini intensa, più dolce, proseguendo dunque la scia di album come Inno o Io e Te. Alcuni fan inoltre non sembrano molto soddisfatti della scelta di pubblicare una seconda raccolta, dopo quella di Hitalia, desiderosi invece di inediti capaci di riportare Gianna Nannini non per forza verso il rock ma quantomeno verso un impronta più “personale” come ad esempio nell’album Perle. Il prossimo album si chiamerà HitStory, proprio per questo si sospetta un Best of, magari con la rivisitazione di grandi successi passati di Gianna Nannini, innumerevoli da citarli tutti ma basterebbe limitarsi a titoli quali Sei nell’anima, Ragazzo dell’Europa o Meravigliosa Creatura per capire quanto l’artista abbia scritto pagine e pagine nella storia della musica italiana. La Sony Music ha già rivelato la data di uscita del disco, prevista per il prossimo 6 novembre. Non ci resta che attendere per scoprire cosa ha preparato per noi la regina del rock italiano, nel frattempo torniamo a parlare del nuovo singolo Vita Nuova.

Gianna Nannini, l’amore puro e nobile nel testo del nuovo singolo Vita Nuova

gianna nannini

Parole dolci quelle che accompagnano il post pubblicato su Facebook la mattina del 18 settembre. Proprio in quelle ore ha iniziato a circolare tra radio e Digital Store il nuovo singolo di Gianna Nannini, Vita Nuova, la cui introduzione sui social abbracciava con armonia i fan in trepida attesa:

Vita nuova è un manifesto dell’amore, una formula magica cantata. La vita nuova dell’amore puro e nobile che puoi leggere solo negli occhi di un bambino“.

Scritto in collaborazione con Pasquale Panella, il brano continua ad esprimere un lato di Gianna Nannini ancor più dolce dopo la nascita della piccola Penelope. Non che sia mai mancato l’amore nel repertorio della cantautrice, ma risulta piuttosto evidente il cambio di sound avvenuto con lo scorrere degli anni. Riportiamo alcune frasi direttamente dal testo di Vita Nuova, a testimonianza di quanto Gianna Nannini non smetti di trasmettere emozioni tra musica, parole e voce.

Della parte iniziale riportiamo “Se tu cadi, cerca di cadere in mano mia e se muori, amore, non morire ma tornami accanto per dormire insieme io e te” arrivando così al ritornello “Bello è svegliarsi e dire oggi che giorno è, è il giorno del ritorno della vita nuova nella vita” e ancora “Mi sveglio, sai cosa voglio, carezze e baci che mi toccano“. Insomma, Gianna Nannini torna ai brani inediti confermandosi ancora una volta come une delle migliori cantautrici che l’Italia possa vantare, nonché un’artista capace di mantenere alta l’attenzione sui propri lavori non deludendo decisamente le aspettative. In attesa del video ufficiale di Vita Nuova, per chiudere, vi proponiamo una bellissima canzone estratta dall’album Giannadream pubblicato nel 2009. Il brano ha fatto da colonna sonora al film Viola di mare presentato alla Mostra del Cinema di Roma del medesimo anno.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta