Gianna Nannini, in “Tears” la rocker canta la paura di aprirsi alle emozioni: testo e significato

Pubblicato il 20 Nov 2015 - 2:35pm di Patrizia Monaco

Gianna Nannini non si ferma: annuncia il Tour e pubblica “Tears”: un testo dal significato intenso per il secondo singolo estratto dall’album HitStory.

gianna nannini

Chi ha pensato anche solo per un secondo che Gianna Nannini fosse ormai artisticamente “finita” dovrà ricredersi. Il nuovo singolo Tears, in radio da venerdì 20 novembre 2015, riesce a tirar fuori l’anima più profonda della rocker toscana che, per anni, ci ha abituati a veri e propri capolavori musicali. Sgangherata e ribelle, Gianna Nannini ha saputo sempre bilanciare il proprio spirito dannato con il romanticismo proprio di chi nella vita ha vissuto intensamente ogni tipo di sentimento.

Gianna Nannini, da “Meravigliosa Creatura” a “Scandalo” tutto il rock ed il romanticismo di uno spirito libero

Era il 1979 quando una giovanissima Gianna Nannini veniva travolta dalla prima ondata di successo in seguito alla pubblicazione del singolo America. Provocatoria ad alti livelli, se consideriamo la realtà di quegli anni in Italia, il testo del brano faceva presagire tutta la carica e la sfrontatezza con cui la scapigliata Gianna avrebbe portato avanti gli album a venire. Chissà però in quanti avrebbero immaginato in quei momenti tutto il successo che ha portato negli anni, la minuta cantante senese a divenire una delle migliori autrici ed interpreti che il nostro paese ricordi. Un susseguirsi di successi, dai più romantici come Meravigliosa Creatura, Stellicidio, Sei nell’anima, a testi più disinibiti, da Scandalo a Profumo. Non ha mai avuto peli sulla lingua, Gianna Nannini, e questa l’ha portata ed essere pienamente uno spirito libero, fuori dagli schemi, a tal punto da definirsi polisessuale e divenire madre a 56 anni. La piccola Penelope ha sicuramente portato più dolcezza nei recenti brani scritti e registrati dalla Gianna nazionale ma, chi ha avuto modo di assistere ai suoi live nel corso del tour 2015, assicura che il rock non ha mai abbandonato l’animo dell’artista. Tornata lo scorso ottobre sul mercato discografico con la raccolta HitStory, dopo la pubblicazione dell’inedito Vita Nuova, Gianna Nannini presenta al pubblico Tears e si prepara ad affrontare un nuovo tour nel corso della prossima primavera. È trascorso meno di un anno dal fortunato tour promozionale del disco Hitalia ma, fan ed appassionati, potranno godersi l’artista senese a Torino (Auditorium del Lingotto, 20-21/03) Milano (Teatro degli Arcimboldi 4-5-8/04) Roma(13-14/04) Firenze (Teatro Verdi 29-30/04 e 02/05) Bologna (Teatro Europauditorium 04/05) e a Napoli (Teatro Augusteo 10/05).

Significato testo di Tears, secondo singolo estratto da HitStory

Dopo la raccolta di grandi successi italiani del passato, Hitalia, Gianna Nannini ha deciso di rimanere sulla stessa linea per quanto riguarda il nome dell’album uscito lo scorso 30 ottobre, HitStory. Un vero e proprio viaggio lungo il percorso artistico dell’artista, con l’aggiunta di alcuni inediti tra cui Vita Nuova e Tears. Il secondo singolo, il cui nome sembra confondere sulla propria natura linguistica, è un brano molto delicato ma al quale, la graffiante voce della Nannini riesce a donare un tocco inconfondibile di vissuto. Il testo è stato scritto in coppia con Isabella Santacroce, più volte in passato coautrice di canzoni poi cantate da Gianna Nannini. La voce di Notti senza cuore e Aria, ha presentato Tears con le seguenti parole: “Nel testo si parla di rapporti che si interrompono, lasciando “sole” le lacrime versate. Risulta sin da subito una credibile colonna sonora per un film in cui i protagonisti soffrono per la chiusura di una relazione“. La mancanza di comprensione reciproca porta poi, inevitabilmente, ad isolarsi per evitare il confronto e dunque le emozioni in generale.

Gianna Nannini

 

 

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta