Giffoni Film Festival 2016, programma completo con eventi, anteprime e incontri con ospiti internazionali

Pubblicato il 15 Lug 2016 - 5:25pm di Giacinta Carnevale

Al via da oggi venerdì 15 fino a domenica 24 luglio il Giffoni Film Festival 2016 che vede un ricco calendario di eventi in programma tra cui anteprime di film e incontri con i tanti ospiti nazionali ed internazionali presenti alla celebre kermesse cinematografica. 

Giffoni

Grande attesa per l’arrivo di Jennifer Aniston al Giffoni Film Festival 2016: incontri e ospiti

E’ finalmente partito il Giffoni Film Festival 2016, la nota manifestazione che si svolge ogni anno, a luglio nella città di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno ed ha solitamente una durata di 10 giorni. Inizialmente era un Festival di rilevanza regionale ma con il passare degli anni ha prima raggiunto un livello nazionale fino ad arrivare ad essere tra le kermesse conosciute anche all’estero. Vi prendono parte infatti artisti e grandi nomi del mondo cinematografico, culturale e musicale di calibro internazionale. Quest’anno il Giffoni, giunto alla 46ª edizione, si terrà dal 15 al 24 luglio e tra i protagonisti assoluti saranno i giurati che sono per lo più bambini e ragazzi italiani e stranieri che avranno come sempre il compito di vedere i film in concorso e scegliere il migliore. La giuria inoltre in ogni edizione ha la possibilità di incontrare i vari ospiti presenti alla kermesse cinematografica.

Tra le star internazionali più attese per il Giffoni Film Festival 2016 c’è una delle attrici più belle e apprezzate di Hollywood soprattutto dai 30enni che sono cresciuti guardando la celebre serie tv “Friends” che l’ha fatta conoscere in tutto il mondo: Jennifer Aniston. L’attrice sarà l’ospite d’eccezione sabato 23 luglio ed i i fans potranno vederla durante il photocall e il blue carpet. Solo la giuria e chi è in possesso di un accredito stampa o industry (riservato ai professionisti dell’industria audiovisiva e del mondo del cinema) potrà assistere anche all’incontro che si terrà con la Aniston. Altri artisti di fama internazionale presenti al Giffoni sono Sam Claflin (volto simbolo dell’amata saga “Hunger Games”) e Nicholas Hoult (“About a boy” e “X-Men”) che presenterà anche il suo ultimo lavoro “Equals”, prodotto da Ridley Scott.

Jennifer-Aniston

Il programma di questa 46esima edizione del Festival vede il ritorno per l’ottavo anno consecutivo del Giffoni Masterclass, la sezione speciale di approfondimento a tu per tu con i grandi protagonisti del cinema e dell’audiovisivo. Presenti alle Masterclass 2016 ci saranno Matteo Garrone, Paolo Genovese, Ivan Cotroneo, Antonio Catania, Marco D’Amore, Sabina Guzzanti, i Manetti Bros, Gabriele Manetti, Patrick Moran (vice preseidente esecutivo degli ABC Studios), Matteo Rovere, Francesco Apolloni, Franco Trevisi, Francesco Ghiaccio e Claudio Cupellini. Il pubblico poi avrà la possibilità di incontrare domenica 17 luglio il cast della celebre serie tv di successo, Gomorra 2 tra cui troveremo lo stesso D’Amore, Salvatore Esposito, Cristiana Dell’Anna, Marco Palvetti, Fabio De Caro e Cristina Donadio.

La giornata conclusiva del Giffoni Film Festival 2016, oltre che alla cerimonia di premiazione dei vincitori, sarà dedicata anche alla fiction di successo di Rai Uno Braccialetti Rossi: sarà presente il cast principale e verrà proiettato il primo episodio di Braccialetti Rossi 3 in anteprima assoluta. Ci sarà spazio infine per concerti live a cui prenderanno parte tra gli altri Baby K, Niccolò Agliardi e le musiche di “Braccialetti Rossi”, ma anche Eugenio Bennato e gli Almamegretta, senza dimenticare i giovanissimi Urban Strangers. Restando sempre nell’ambito musicale la giuria incontrerà inoltre Mika venerdì 22 luglio. Vediamo ora il calendario con gli ospiti presenti al Giffoni:

Calendario ospiti Giffoni Film Festival 2016

  • 15 Luglio: Valerio Mastrandrea; Gabriella Pesson;
  • 16 Luglio: Cristiana Dell’Anna; Elena Radonicich;
  • 17 Luglio: Ricky Memphis; Alessandro Tersigni;
  • 18 Luglio: Lorenzo Richelmy; Gabriele Mainetti; Nicholas Galitzine;
  • 19 Luglio: Miriam Leone; Claudio Cupellini; Giampaolo Morelli;
  • 20 Luglio: Matteo Garrone; Luca Marinelli; Matilde Gioli;
  • 21 Luglio: Paolo Genovese; Chiara Francini; Sam Claflin; Greta Scarano;
  • 22 Luglio: Ivan Cotroneo; Nicholas Hoult; Mika;
  • 23 Luglio: Claudio Santamaria; JENNIFER ANISTON

Giffoni Film Festival

Giffoni Film Festival 2016, Alla ricerca di Dory e Ghostbuster tra i film in anteprima: programma

Al Giffoni Film Festival 2016 saranno diversi i film che verranno trasmessi in anteprima nazionale e tra i più attesi della kermesse cinematografica ci sono il sequel della Disney “Alla ricerca di Dory” e il ritorno dei Ghostbuster ma stavolta in versione tutta al femminile. La proiezione della pellicola di animazione della Pixar è prevista oggi alle ore 19 e 30 nella Sala Truffaut e sarà trasmessa in versione originale con i sottotitoli. Ad assistere saranno solo i giurati delle sezioni Elements +10 – Generator +13 e la stampa; il pubblico potrà però vedere il film in anteprima (previa prenotazione) grazie alla replica in programma alle 21 e 30.

Nella giornata di domani, sabato 16 luglio invece ci sarà il reboot di Ghostbusters, diretto da Paul Feig, che vedrà al centro della scena una nuova squadra di acchiappafantasmi tutta al femminile con il cast formato da Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Kate McKinnon e Leslie Jones. La pellicola distribuita dalla Warner Bros Entertainment Italia, arriverà in tutte le sale cinematografiche italiane il prossimo 28 luglio. La stessa casa di produzione americana il 21 luglio presenterà in anteprima al Giffoni il film “Io prima di te (Me before you)” che sarà al cinema in Italia a partire dal prossimo 1° settembre e vede protagonista il talento britannico Sam Claflin, presente anche lui all’evento insieme alla regista Thea Sharrock.

Il 18 luglio sarà il turno invece di New York Academy, la pellicola ambientata tra i grattacieli di New York che celebra la danza e la musica attraverso le aspirazioni e i sogni di giovani artisti. Nel cast troviamo grandi talenti come Keenan Kampa (prima ballerina americana del Mariinsky Ballet di Russia) e Nicholas Galitzine (presente al Giffoni) al fianco di 62 tra i ballerini più interessanti di Londra, Parigi, Los Angeles e New York. Infine il 23 luglio grande attesa per Fungus the Bogeyman, film tv in live-action prodotto da Imaginarium Studios Production per Sky Television e tratto dall’omonimo libro per bambini di Raymond Briggs. L’opera sarà poi trasmessa in due puntate in prima visione a settembre su Sky Cinema Family HD (canale 306 di Sky) all’interno del nuovo appuntamento Family Time.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta