Ginza, la canzone di J Balvin conquista la classifica iTunes e le radio: traduzione e testo in spagnolo

Pubblicato il 19 Gen 2016 - 5:00pm di Patrizia Monaco

Testo spagnolo e traduzione di Ginza, successo di J Balvin e dominatore di radio italiane e classifica iTunes. Numeri record per il video della canzone sul canale Youtube. 

ginza

Nonostante l’Italia si ritrovi nel bel mezzo di un gelido inverno, basterebbe guardare la classifica iTunes dei singoli più venduti in queste ore per rendersi conto che, in fondo, si è sempre alla continua ricerca del calore caraibico, seppur solamente in chiave musicale. Sì perché, a dominare sulla piattaforma Apple, superando diversi illustri colleghi, italiani e non solo, troviamo J Balvin con la sua Ginza. Un vero e proprio tormentone che, con l’alto livello di ritmo latino, sta conquistando davvero tutti grazie alla capacità di coinvolgere migliaia di persone nel desiderio comune di ritrovarsi su una spiaggia soleggiata a sorseggiare mojito e ballare con abiti leggeri al ritmo di reggaeton. Il ritmo di Ginza è infatti legato al genere diffusosi a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 a Porto Rico per poi arrivare, nel giro di qualche anno, alle terre europee, asiatiche ed australiane. Uno stile di musica e di ballo le cui caratteristiche principali possono essere individuate negli espliciti riferimenti sessuali, non solo nei testi delle canzoni, quanto nelle movenze utilizzate per accompagnare il ritmo del reggaeton.

J Balvin al primo posto della classifica iTunes, il fenomeno latino domina anche le radio italiane

Non parliamo solo di digital download. Troviamo infatti J Balvin tra i cantanti maggiormente trasmessi dalle radio italiane, questo a testimonianza di quanto successo stia riscuotendo la sua proposta musicale. Prima di presentare Ginza, l’artista colombiano ha portato avanti diverse collaborazioni con celebri colleghi internazionali. Tutti ricordiamo ad esempio il successo del 2013 firmato da Robin ThickePharrell Williams, Blurred Lines. Proprio l’autore di Ginza ha preso parte alla lavorazione del singolo in versione colombiana. Stesso discorso poi, per i brani di Ariana Grande, The Way e Problem. Insomma, un buon trascorso artistico per J Balvin, uomo classe ’85 che si prepara a rimanere il fenomeno musicale del momento ancora per diverso tempo, con buona pace dei tanti artisti nostrani intenti a promuovere i loro nuovi singoli sulle piattaforme digitali più importanti.

Testo in spagnolo e traduzione di Ginza, la canzone in stile reggaeton sta facendo ballare tutti

Non è la prima volta che in Italia una canzone latina arrivi a conquistare un così grande apprezzamento di radio e di vendita. Il ritmo del reggaeton diventa irresistibile a tal punto da mantenere stabile Ginza in vetta ai brani più venduti su iTunes. L’amore che lega l’Italia alla lingua spagnola, ritenuta probabilmente tra le più sensuali nel mondo, ha condotto negli anni al medesimo successo altre canzoni tutte da ballare. Basterebbe pensare agli straordinari numeri raggiunti da El perdòn e Bailando di Enrique Iglesias, la Danza Kuduro di Don Omar, fino ad arrivare al singolo del 2003 Obsesion, targato Aventura. Insomma, quando il ritmo latino chiama, l’Italia risponde presente. Di seguito troverete il testo spagnolo di Ginza e la relativa traduzione “bollente” del brano che sta facendo ballare migliaia di persone (il video ufficiale sul canale Youtube conta oltre 350 milioni di visualizzazioni).

ginza

ginza

 

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale,continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta