Giocare in borsa: strumenti e consigli utili per cominciare

Pubblicato il 28 Apr 2016 - 2:42pm di Redazione

Se vuoi investire sui mercati finanziari e stai cercando informazioni avrai visto che in rete c’è tantissima confusione. Si possono trovare tantissimi siti che spiegano come giocare in borsa ma, alla fine, dicono tutti più o meno le stesse cose. Eppure oggi, grazie alla tecnologia sempre più avanzata e alle tantissime opportunità che ci vengono offerte da internet e social network, informarsi, anche su un argomento complesso come il trading, è molto più semplice di quanto non fosse qualche anno fa.

Cerchiamo di fare un po di chiarezza sull’argomento e di vedere in che modo un principiante possa cominciare a giocare in borsa in modo davvero serio e professionale. Qui di seguito trovi alcuni spunti di riflessione importanti e una sorta di guida per cominciare a muovere i primi passi in questo suggestivo mondo.

Come giocare in borsa oggi

Per prima cosa bisogna acquisire le giuste competenze, senza le quali il tuo investimento si trasformerebbe, immediatamente, in un vero e proprio gioco d’azzardo. Il secondo aspetto da prendere in considerazione è quello relativo alla psicologia. Se vuoi diventare un trader devi assolutamente pensare come tale.

Per quanto riguarda l’aspetto della formazione devi sapere che ci sono moltissimi siti che offrono contenuti di alto valore gratis. Se vuoi imparare le basi si tratta della soluzione migliore. Per cominciare ti basterà fare una ricerca del tipo come giocare in borsa online oppure come investire in borsa in modo professionale e otterrai centinai di risultati validi. Un’altra soluzione molto interessante è quella di acquistare libri dedicati all’argomento.

E’ sufficiente andare su Amazon, o su qualsiasi altro store online, per trovare decine di libri legati al trading, al Forex e agli investimenti in borsa, sia in italiano che, soprattutto, in lingua inglese. Anche in questo caso bisogna scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Inutile dire, infatti, che se si scegli un libro “troppo tecnico” il risultato sarà controproducente perché si finirà con l’avere le idee ancor più confuse.

Imparare a giocare in borsa è un processo molto lento che richiede tempo, pazienza e moltissimo impegno. I traders che, oggi, riescono a guadagnare moltissimo con la borsa non sono nati da zero ma, al contrario, hanno passato mesi o anni a studiare i mercati e a sviluppare le proprie strategie di investimento.

Quali broker scegliere per giocare in borsa?

Anche quella del broker è una scelta molto soggettiva, in quanto dipende dal modo di operare in borsa e dal settore. Se preferisci le opzioni binarie, ad esempio, consigliamo di utilizzare 24Option, il leader assoluto del settore. Se, invece, preferisci investire in CFD (per chi non lo sapesse si tratta di uno strumento derivato molto potente e articolato) uno dei migliori broker online è sempre 24Option, società che opera in tutta Europa. In alternativa consideriamo eccellenti anche le piattaforme di Ig Italia e di Markets.

Se, invece, preferisci giocare in borsa in modo classico perché non optare per Directa, una piattaforma di trading al 100% italiana e di qualità indiscussa. Chi, invece, vuole abbinare al trading anche un vero e proprio conto bancario può optare per una soluzione ibrida come quella offerta da Fineco Banca. Si avranno i vantaggi di un conto online e quelli di una buona piattaforma finanziaria.

Scegliere il broker che meglio si adatta alle tue esigenze è un aspetto molto importante perché andrà a determinare, poi, anche la riuscita dei tuoi investimenti finanziari. Proprio per questo consigliamo sempre di valutare l’apertura di un conto di questo tipo con la massima attenzione e senza avere alcuna fretta.

Giocare in borsa partendo al conto demo

Sentiamo moltissimi giovani che pur avvicinandosi per la prima volta a questo mondo hanno tantissima fretta di investire i propri soldi. Be, a tutti loro vorremmo dire che una recente statistica ufficiale ha sottolineato come il 90% dei nuovi traders finisce per il perdere soldi dopo un anno. Il motivo è, spesso, da ricercare nella mancanza di esperienza.

Proprio per questo il conto demo può essere un alleato molto valido che permette di sviluppare le giuste competenze senza rischiare il proprio capitale. Ma come funziona questo strumento con esattezza? Per prima cosa va detto che il conto demo altro non è che un conto di prova in cui non si investono i tuoi soldi ma dei soldi virtuali.

Attenzione, però, a non considerarlo un gioco perché, al contrario, è uno strumento estremamente efficace. Proviamo ad immaginare di aver appreso di una nuova tecnica per investire sulle valute partendo dai punti di supporto delle stesse. Tra il dire e il fare la distanza è sempre molto ampia. Proprio per questo il conto demo si rivela uno strumento utile perché ti permette di mettere a punto la tecnica per poi giocare in borsa con soldi veri solo quando ne avrai verificata l’efficacia.

In conclusione possiamo dire che se vuoi investire in borsa in modo professionale non devi fare scelte avventate ma, al contrario, devi mettere in conto molto studio e tanta pazienza. Solo così potrai arrivare a raggiungere risultati importanti evitando di correre rischi eccessivi.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta