Giochi di calcio di rigori gratis: migliori videogame online basati su Mondiali e Serie A

Pubblicato il 3 Ago 2017 - 10:10am di Ubaldo Cricchi

L’Italia è un popolo di appassionati di calcio: ormai non manca molto all’inizio della nuova stagione (anzi, per qualche squadra sono già iniziati i primi impegni ufficiali), ma in attesa che arrivino le nuove versioni dei più noti videogame dedicati al mondo del pallone (ovviamente si parla di PES e di FIFA) è possibile passare qualche momento di relax con i giochi di calcio di rigori gratis; scopriamo quali sono i migliori basati sulla Serie A e sui Mondiali che si possono giocare direttamente online.

I migliori giochi di calcio di rigori gratis online

In attesa di sapere come si presenteranno le venti partecipanti alle Serie A 2016/2017 e tenendo sempre sotto osservazione le ultime news di calciomercato, è possibile passare qualche momento di queste calde giornate estive con i giochi di calcio gratis online. Ovviamente non si devono avere chissà quali pretese a livello di grafica: la maggior parte dei videogame di cui parleremo sono giochi in Flash che possono essere giocati direttamente dal browser, senza installare nulla e utilizzando semplicemente il mouse o la tastiera.

Per iniziare a giocare i punti di partenza possono essere rappresentati da siti come come gioco.it, funnygames.it oppure poki.it. Queste pagine web sono delle vere e proprie raccolte di videogame in Flash che possono essere giocati gratuitamente e tra questi ci sono diversi giochi di calcio di rigori; la maggior parte di questi passatempi sono basati sulle competizioni internazionali come Mondiali o Europei. Ad esempio con il gioco Campionati Europei di Calcio 2016 Calci di Rigore sarà possibile rivivere l’ultima cavalcata continentale degli Azzurri allora guidati da Conte, sperando ovviamente in un esito diverso: i comandi sono estremamente semplici, visto che bisogna cliccare tre volte per decidere angolazione, altezza e potenza del tiro (ci sono tre distinti indicatori) quando si calcia il rigore e si deve cliccare sul bersaglio quando tirano gli avversari. Il gioco Brazilian World Cup 2014 invece si ispira agli ultimi Mondiali.

Mondiali o Serie A?

Per chi invece vuole divertirsi con giochi di calcio di rigori gratis basati sulla Serie A ci sono videogame come Penalty Shooters e Penalty Fever 3D Italian Cup. Con entrambi i titoli si può simulare la propria scalata verso la finale della Coppa Italia sfidando le altre squadre alla celebre lotteria dei rigori; purtroppo nel primo titolo i nomi delle squadre non sono ufficiali (ci saranno l’Interm, l’Atalantis, il Naples e così via), mentre nel secondo sì. Dal punto di vista grafico questi titoli sono migliori rispetto a quello di cui abbiamo parlato in precedenza, ma anche i comandi di tiro sono leggermente diversi. Se si vuole giocare senza per forza indossare la maglietta della propria squadra del cuore Beat the Keeper può essere un buon passatempo: non si tirano solo calci di rigore, ma anche punizioni (e va considerato anche l’effetto).

Le alternative su smartphone e tablet

Chi preferisce invece scaricare delle applicazioni sul proprio smartphone o sul proprio tablet non ha che l’imbarazzo della scelta: ci sono diversi giochi di calcio gratis sui vari store digitali; anche scagliare dei tiri verso la porta avversaria trascinando il proprio dito sul display per indicare direzione, potenza ed effetto può essere molto divertente. Osservando le valutazioni degli utenti, tra i migliori giochi spicca Flick Shoot 2, che oltre alle classiche modalità di gioco in singolo consente anche di fare sfide multiplayer e di prendere parte ai tornei online; il gioco è gratuito, ma contiene annunci e offre gli acquisti in app.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta