Giochi di calcio di rigori gratis: migliori videogame online basati su Mondiali e Serie A

Pubblicato il 3 Ago 2017 - 10:10am di Ubaldo Cricchi

L’Italia è un popolo di appassionati di calcio: ormai non manca molto all’inizio della nuova stagione (anzi, per qualche squadra sono già iniziati i primi impegni ufficiali), ma in attesa che arrivino le nuove versioni dei più noti videogame dedicati al mondo del pallone (ovviamente si parla di PES e di FIFA) è possibile passare qualche momento di relax con i giochi di calcio di rigori gratis; scopriamo quali sono i migliori basati sulla Serie A e sui Mondiali che si possono giocare direttamente online.

I migliori giochi di calcio di rigori gratis online

In attesa di sapere come si presenteranno le venti partecipanti alle Serie A 2016/2017 e tenendo sempre sotto osservazione le ultime news di calciomercato, è possibile passare qualche momento di queste calde giornate estive con i giochi di calcio gratis online. Ovviamente non si devono avere chissà quali pretese a livello di grafica: la maggior parte dei videogame di cui parleremo sono giochi in Flash che possono essere giocati direttamente dal browser, senza installare nulla e utilizzando semplicemente il mouse o la tastiera.

Per iniziare a giocare i punti di partenza possono essere rappresentati da siti come come gioco.it, funnygames.it oppure poki.it. Queste pagine web sono delle vere e proprie raccolte di videogame in Flash che possono essere giocati gratuitamente e tra questi ci sono diversi giochi di calcio di rigori; la maggior parte di questi passatempi sono basati sulle competizioni internazionali come Mondiali o Europei. Ad esempio con il gioco Campionati Europei di Calcio 2016 Calci di Rigore sarà possibile rivivere l’ultima cavalcata continentale degli Azzurri allora guidati da Conte, sperando ovviamente in un esito diverso: i comandi sono estremamente semplici, visto che bisogna cliccare tre volte per decidere angolazione, altezza e potenza del tiro (ci sono tre distinti indicatori) quando si calcia il rigore e si deve cliccare sul bersaglio quando tirano gli avversari. Il gioco Brazilian World Cup 2014 invece si ispira agli ultimi Mondiali.

Mondiali o Serie A?

Per chi invece vuole divertirsi con giochi di calcio di rigori gratis basati sulla Serie A ci sono videogame come Penalty Shooters e Penalty Fever 3D Italian Cup. Con entrambi i titoli si può simulare la propria scalata verso la finale della Coppa Italia sfidando le altre squadre alla celebre lotteria dei rigori; purtroppo nel primo titolo i nomi delle squadre non sono ufficiali (ci saranno l’Interm, l’Atalantis, il Naples e così via), mentre nel secondo sì. Dal punto di vista grafico questi titoli sono migliori rispetto a quello di cui abbiamo parlato in precedenza, ma anche i comandi di tiro sono leggermente diversi. Se si vuole giocare senza per forza indossare la maglietta della propria squadra del cuore Beat the Keeper può essere un buon passatempo: non si tirano solo calci di rigore, ma anche punizioni (e va considerato anche l’effetto).

Le alternative su smartphone e tablet

Chi preferisce invece scaricare delle applicazioni sul proprio smartphone o sul proprio tablet non ha che l’imbarazzo della scelta: ci sono diversi giochi di calcio gratis sui vari store digitali; anche scagliare dei tiri verso la porta avversaria trascinando il proprio dito sul display per indicare direzione, potenza ed effetto può essere molto divertente. Osservando le valutazioni degli utenti, tra i migliori giochi spicca Flick Shoot 2, che oltre alle classiche modalità di gioco in singolo consente anche di fare sfide multiplayer e di prendere parte ai tornei online; il gioco è gratuito, ma contiene annunci e offre gli acquisti in app.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, bachelor in informatica, sono un web designer e articolista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta