Giorno della Memoria 2017: data, significato ed eventi in programma a Roma, Milano, Torino e Napoli

Pubblicato il 22 Gen 2017 - 1:30pm di Giacinta Carnevale

Il prossimo 27 gennaio si celebra in tutta Italia come ogni anno il “Giorno della Memoria” per non dimenticare uno dei più grandi genocidi della storia umana. Scopriamo il significato storico e tutti gli eventi in programma nelle principali città d’Italia: a seguire le iniziative organizzate a Roma, Milano, Torino e Napoli.

Il 27 gennaio ricade il “Giorno della Memoria” 2017: il significato storico della ricorrenza

Una delle pagine più buie della storia mondiale è senza ombra di dubbio quella dell’Olocausto, il terribile genocidio perpetrato dalla Germania nazista di Hitler e dai suoi alleati nei confronti degli ebrei d’Europa e di tutte quelle categorie che venivano considerate indesiderabili. La Shoah causò la morte di circa 15 milioni di persone tra cui quasi 6 milioni appartenenti alla comunità ebraica. La data del 27 gennaio è stata scelta in quanto in questa giornata nel 1945 le truppe sovietiche della 60ª Armata del Primo Fronte ucraino del maresciallo Ivan Konev fecero il loro ingresso ad Auschwitz. Una volta scoperte le atrocità del campo di concentramento iniziarono a liberare tutti i superstiti e rivelarono al mondo l’orrore del genocidio nazista. Circa una decina di giorni prima però i nazisti si erano ritirati da Auschwitz portando in una marcia mortale tutti i prigionieri sani che morirono lungo il tragitto.

In precedenza le truppe sovietiche avevano già liberato i campi di Chelmno e Belzec ma a differenza di quello di Auschwitz, qui i deportati venivano subito chiusi nelle camere a gas e ne venivano risparmiati solo pochissimi. Il 27 gennaio del 1945 invece vennero mostrati al mondo intero tutti gli strumenti che i nazisti usarono per torturare e annientare milioni di persone. Proprio per ricordare tutte le vittime del genocidio operato dalla folle mente di Adolf Hitler e dei suoi alleati, la risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005 decise di istituire il “Giorno della Memoria”.

Ogni anno il 27 gennaio non si commemorano solo i milioni di morti causati dall’Olocausto ma si cerca di risvegliare le coscienze per non dimenticare gli orrori che l’uomo è stato in grado di perpetrare nei confronti di altri uomini, donne e bambini. Può sembrare banale retorica, ma il compito della storia dovrebbe essere quello di insegnare a non ripetere certe atrocità. Purtroppo ancora oggi vediamo quanto l’uomo non abbia davvero imparato nulla dal suo passato.

Giorno della Memoria 2017: tutti gli eventi in programma a Roma, Milano, Torino e Napoli

Ogni anno in Italia il 27 gennaio per il “Giorno della Memoria” vengono organizzate tantissime iniziative ed eventi in tutta la penisola. Scopriamo però quali sono gli appuntamenti in programma nelle principali città italiane: Roma, Milano, Torino e Napoli. Nella Capitale gli eventi hanno inizio già oggi dove in mattinata si è tenuta la “Run for mem”. La maratona è stata promossa dall’Unione delle Comunità ebraiche italiane che, per la prima volta in Europa, attraverserà i luoghi della memoria della Capitale per ricordare la Shoah. Sono state organizzate due corse: la prima con un tragitto di 10 chilometri rivolta agli sportivi e una di soli 3,5 chilometri aperta a tutti gli appassionati. Il 26 gennaio invece, per il quarto anno consecutivo, all’Auditorium Parco della Musica di Roma si terrà il concerto commemorativo patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e promosso dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Ad organizzare l’evento saranno BrainCircle Italia e MusaDoc in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il concerto sarà inoltre trasmesso in diretta tv su Rai 5.

A Milano anche saranno molti gli eventi in programma per il “Giorno della Memoria”. Martedì 24 gennaio verrà inaugurata presso il Memoriale la mostra “16 ottobre 1943. La razzia” in collaborazione con la Fondazione Museo della Shoah di Roma. L’esposizione, allestita nei mesi scorsi anche nella Capitale, resterà aperta al pubblico fino a giovedì 13 aprile. Giovedì 26 gennaio invece nella Sala Verdi del Conservatorio G. Verdi di Milano alle ore 20 e 30 si terrà il concerto di commemorazione del XVII Giorno della Memoria “Milano ricorda la Shoah. Tributo a Elie Wiesel”.

Spostandoci a Torino da lunedì 23 gennaio fino a sabato 11 febbraio nella biblioteca civica Primo Levi sarà visibile la mostra fotografica “Aktion Reinhard, dalla Conferenza di Wannsee alla Soluzione della Questione ebraica di Renzo Carboni”, curata da Marisa Quirico Documentazione. Il 27 gennaio invece alle ore 9 presso il cimitero monumentale si terrà la commemorazione in ricordo dello sterminio del popolo ebraico, degli Internati Militari e di tutti i deportati nei campi nazisti. Nella Sala teatro della Scuola Don Murialdo invece alle ore 10 è in programma il Concerto della Memoria.

Infine a Napoli tante iniziative durante tutta la settimana che porta a venerdì 27 gennaio 2017. Nel “Giorno della Memoria” le celebrazioni avranno inizio già alle ore 9 e 30 dove al Teatro Trianon si terrà l’ottava edizione di Memoriae a cura della Fondazione Valenzi e dell’Associazione Libera Italiana per mantenere vivo il ricordo della Shoah. Seguirà poi la cerimonia di consegna dei Magen David in Oro. Segnaliamo poi alle 17 e 30 il consueto Concerto della Memoria dedicato alle vittime dell’Olocausto che si terrà presso il Teatro Diana. Sarà presente l’Orchestra da camera “Accademia di Santa Sofia” ed il concerto sarà curato dall’A.N.C.E.M. in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e con il patrocinio della Comunità ebraica di Napoli.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta