Giovedì Grasso 2016, feste di Carnevale con tanti eventi oggi: cosa fare stasera a Venezia e in giro per l’Italia

Pubblicato il 4 Feb 2016 - 1:20pm di Giacinta Carnevale

Il Carnevale ha inizio ufficialmente oggi con il Giovedì Grasso 2016 e sono tanti gli eventi in programma in giro per l’Italia. Se avete deciso di festeggiare ma non sapete ancora dove andare e cosa fare, a seguire vi illustreremo tutti gli appuntamenti previsti stasera a Venezia ed in molte altre città della nostra penisola.

Giovedì Grasso 2016, tutti gli appuntamenti in programma a Venezia e nel resto d’Italia

Siamo entrati nel pieno del Carnevale, una delle feste più allegre dell’anno in cui sono moltissime le persone che amano mascherarsi per prendere parte agli eventi in programma in giro per l’Italia. Gli appuntamenti più interessanti si svolgeranno ovviamente a Venezia dove si celebra uno dei Carnevali più famosi e antichi del nostro paese ed è possibile ammirare le maschere più belle sfilare in gondola nella splendida cornice del Canal Grande. Ma anche in molte altre cittadine italiane saranno tanti gli eventi a cui si potrà prendere parte, come Fano ed Ivrea che ogni anno richiamano l’attenzione di tantissime persone provenienti da ogni parte della penisola. In Versilia invece dove si celebra lo storico Carnevale di Viareggio, i festeggiamenti avranno inizio dal 7 febbraio. Scopriamo ora dove andare e cosa fare stasera per il Giovedì Grasso 2016 in alcune città d’Italia.Giovedì Grasso 2016

Carnevale di Venezia, cosa fare in laguna per il Giovedì Grasso 2016: eventi e balli in maschera

Anche quest’anno i festeggiamenti per il Carnevale di Venezia sono iniziati già da alcune settimane e sono migliaia le persone che hanno raggiunto in questi giorni la città lagunare per prendere parte ai tanti appuntamenti in programma. Oggi si celebrerà il Giovedì Grasso 2016 con eventi e balli in maschera dedicati sia ai grandi che ai più piccoli che sono quelli che si divertono maggiormente in occasione di questa allegra festività. A Venezia gli spettacoli sono già in corso dalle ore 10 con la 7ª edizione del “Carnevale Internazionale dei Ragazzi”, organizzato dalla Biennale e che vede un ricco programma di laboratori creativi rivolti alle scuole e ai bambini.

In Piazza Ferretto poi dalle 15 alle 19 sarà possibile godersi una pattinata sul ghiaccio nella pista che è stata allestita per l’occasione; sempre qui dalle 17 fino alle 22 si potranno ammirare le proiezioni della video installazione interattiva “Le ali di Mestre” ad opera dei videomakers e programmatori creativi della CamerAnebbia. A fare da sfondo sarà Palazzo Da Re che si trova vicino la fontana e sulla sua parete verrà proiettata un’immagine visibile da ogni angolo della piazza e che potrà essere modificata da chiunque si trovi a passare davanti al leone di San Marco. Per i bambini poi in questo Giovedì Grasso 2016, sarà disponibile a partire dalle ore 14 e 30 in via Costa un giro sul Trenino delle meraviglie per scoprire le arti ed i mestieri del Carnevale veneziano. Alle 16 e 30 poi il programma continuerà con la musica di Radio Base Popolare Network.

A dare il via alla serata alle ore 18 sarà il Carnival Happy Hour dove verrà servito un allegro aperitivo accompagnato dal ritmo delle canzoni dance degli anni ’80-90 del DJ set Principe Maurice. Gli appuntamenti più interessanti in programma per questa sera, soprattutto per i giovani che vorranno divertirsi, si terranno all’Arsenale dove andranno in scena a partire da oggi fino al 9 febbraio, le famose “Notti di Carnevale”. I festeggiamenti avranno inizio alle 19 presso la Fondamenta della Darsena Grande che per l’occasione verrà chiamata “Riva delle Campane” e in cui verrà allestita una splendida scenografia realizzata con il Gran Teatro della Fenice. Saranno presenti molti spettacoli di animazione e balli grazie alla Compagnia Nu’Art; in seguito si terrà il concerto dei Pitura Stail Tribute band ufficiale dei Pitura Freska, la storica band di canti in Dialetto Veneto. Ad anticipare quest’evento sarà l’esibizione de Gli Stellari, una street band di cui fanno parte soli fiati (basso tuba, trombone, sassofono, tromba) e batteria.

Giovedì Grasso 2016, tutti gli appuntamenti in programma a Fano ed Ivrea: i carnevali storici d’Italia

Tra i Carnevali più celebri d’Italia, oltre a Venezia e Viareggio, troviamo quelli che ogni anno si tengono a Fano nelle Marche e nella città piemontese d’Ivrea. Il primo è addirittura il più antico dopo quello veneziano tanto che le sue origini risalgono al 1347 e a testimonianza ci sono alcuni documenti ufficiali dell’epoca. Ciò che distingue il Carnevale di Fano da tutti gli altri presenti nel nostro paese sono: Il Getto, in cui si lanciano lancio quintali di dolciumi dai carri; la Musica Arabita, ovvero l’uso di oggetti di vario tipo da parte di alcuni musicisti che oltre ed infine le lunghe sfilate di carri allegorici di cartapesta alti fino a 16 metri.

Gli eventi in programma per oggi, Giovedì Grasso 2016, sono diversi a cominciare dallo spettacolo per i bambini allestito per il terzo anno consecutivo da Il Paese dei Balocchiche quest’anno vedrà la partecipazione straordinaria di Margherita Principi, ex concorrente dell’edizione 2015 di X Factor. Margherita si esibirà, con alcuni dei pezzi che l’hanno fatta conoscere al grande pubblico durante il talent show, sul palco presente a piazza XX settembre a partire dalle ore 16 e 30. Sempre in questa piazza alle ore 15 e 30 è previsto l’arrivo del carro di Mangiafuoco, interpretato da Filippo Tranquilli ad opera de “Il Teatrino di Filippo”, e a cui farà seguito un bellissimo spettacolo per i più piccoli. Sempre dedicati ai bambini, dalle 16 alle 18 si terranno diversi laboratori creativi a cura dell’associazione culturale “Spazio AE”, in cui potranno dar sfogo alla loro fantasia e divertirsi imparando cose nuove.

Altro storico Carnevale è quello che si tiene ad Ivrea, in provincia di Torino, che ha una rilevanza internazionale ed è conosciuto per la celebre battaglia delle arance in cui ogni anno si rivive l’antica rivolta del popolo contro il tiranno del Medioevo. Nella cittadina piemontese i festeggiamenti hanno presi il via già dallo scorso 31 gennaio e proseguiranno fino al 9 febbraio, giorno di Martedì Grasso. Per quanto riguarda però gli appuntamenti previsti per oggi 4 febbraio ad Ivrea alle 13 ci sarà la riapertura della Mostra Terra e Genti di Carnevale che si terrà fino alle 18 in piazza Santa Marta. Se ci si sposta invece in piazza di Città a partire dalle ore 14,30, si potrà assistere al passaggio dei poteri dal Sindaco al Generale e alla consueta “Calzata del berretto frigio”.  Alle 15 poi ci sarà in piazza Ottinetti una grande festa dedicata a tutti i bambini ed organizzata da J’Amis ad Piassa d’la Granaja ed in via Palma verranno distribuiti i famosi fagioli grassi. Infine per concludere la serata di Giovedì Grasso 2016, alle 21 e 30 avrà inizio un’importante e grande festa in maschera dove si potranno ammirare uno spettacolo musicale e di luci colorati che illumineranno tutto il centro di Ivrea e verrà organizzata anche in questo caso dagli Amis e dalle squadre di arancieri.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta