Giusy Ferreri tra passione e rimorsi in Come un’ora fa, canzone d’amore dal sound old style: video e testo

Pubblicato il 19 Mar 2016 - 11:10am di Patrizia Monaco

Testo e video di Come un’ora fa, singolo di Giusy Ferreri in radio dal 18 marzo. La nostalgia della canzone si unisce ad un sound old-style.

Giusy Ferreri

Era il 3 novembre quando la cantante Giusy Ferreri bussava alle radio italiane con il singolo Volevo te. Il brano anticipava così l’uscita di Hits, la prima raccolta ufficiale dell’artista palermitana, disponibile nei negozi ed in Digital Download dallo scorso 4 dicembre. Giusy Ferreri ha scelto di ricominciare dal Best of, cavalcando l’onda dell’entusiasmo e del successo ottenuto con il singolo Roma-Bangkok, vero e proprio tormentone musicale che la vede ancora oggi in promozione per l’Europa con l’amica e collega Baby K.

Dopo il clamoroso successo di Roma-Bangkok, Giusy Ferreri torna con la raccolta Hits e si prepara per le tre date del Tour 2016

Registrato nel corso della scorsa estate, l’album Hits racchiude al suo interno i brani che più di tutti hanno arricchito la carriera di Giusy Ferreri dalla sua partecipazione al talent X-Factor, datata 2008, fino ad arrivare al fortunato singolo Volevo te, nella top 25 di iTunes a distanza di oltre tre mesi dalla sua pubblicazione. Venti brani in totale nella tracklist del disco, tra cui tre inediti come Volevo te, Prometto di sbagliare e Come un’ora fa. Proprio quest’ultimo singolo rappresenta la novità con cui la voce di Giusy Ferreri entra in rotazione radiofonica dalla giornata di venerdì 18 marzo, quando ancora non si è esaurito l’entusiasmo intorno al brano Volevo te. Questo testimonia quanto effettivamente il progetto discografico sia stato ben confezionato, ed il timbro inconfondibile dell’artista prestato a singoli più che meritevoli. La sensazione è che si sia optato per un ritorno alle origini, a quel sound retrò che tanta fortuna ha portato a Giusy Ferreri ai tempi di Non ti scordar mai di me e Novembre, brani considerati ancora oggi tra i più celebri del suo repertorio. La cantante palermitana, fisicamente minuta e apparentemente timida, dimostra in realtà di essere sempre più consapevole dei propri mezzi e delle proprie capacità mettendo in scena interpretazioni degne di nota e capaci di dimostrare una netta crescita artistica. Con Come un’ora fa, Giusy Ferreri cerca di bissare il successo ottenuto da Volevo te, mantenendo costante sia la musicalità del pezzo e sia la natura nostalgica del testo.

Giusy Ferreri

Testo e video di Come un’ora fa, con il nuovo singolo si torna al sound delle origini

Giusy Ferreri

Rimorsi e rimpianti, nonché passioni inchiodate nella propria mente. Il desiderio di rimediare al passato si mescola alla speranza di non essere oggetto di risentimenti ed odio da parte di chi prima era oggetto del nostro amore. Questo e altro alla base di Come un’ora fa, il nuovo singolo di Giusy Ferreri che porta con sé lo zampino di Daniele Magro. Il giovane autore, accomunato alla cantante anche per la propria partecipazione al talent X-Factor, mette la firma alla parte testuale del pezzo, arricchendolo di immagini nostalgiche e passionali. La canzone viene accompagnata da un video musicale black & white, come a voler portare chi lo visiona in una dimensione passata, quando i due protagonisti della storia vivevano un sentimento intenso, condannato però ad un destino turbolento ed infelice. Le sfumature retrò si intrecciano ai richiami, audio e visivi (il ballerino nel video è David Bellay), dell’universo Hip Hop, confermando la versatilità di Giusy Ferreri dopo le prestazioni con Marracash (Rivincita) e Baby K (Roma-Bangkok). Come un’ora fa si candida così ad essere uno dei singoli italiani più trasmessi in radio nelle prossime settimane, chiamato ad ingannare l’attesa in vista del Tour 2016 della cantautrice siciliana.

Non mancheranno infatti, nel mese di maggio, ben tre appuntamenti con cui Giusy Ferreri toccherà la penisola italiana da nord a sud. Un’occasione per godere dal vivo del talento ormai consacrato della cantante ed intonare insieme a lei brani relativi al periodo che va dal 2008 ad oggi, passando da Non ti scordar di me alla novità di Come un’ora fa. Si partirà dunque il 10 maggio con Roma (Auditorium Parco della Musica) per poi proseguire il 12 maggio con Milano (Barclays Teatro Nazionale) e chiudere in bellezza il 16 maggio con la città natale di Giusy Ferreri, Palermo (Politeama Garibaldi).

Ricordiamo inoltre la presenza dell’artista siciliana nella tracklist de La forza di dire sì, album di duetti firmato da Ron e attualmente al primo posto della classifica iTunes per quanto riguarda i dischi più acquistati. Con Giusy Ferreri, il cantautore lombardo ha scelto di registrare il brano L’amore guarisce il dolore.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta