Gran Premio di Montecarlo: prima pole position per Lewis Hamilton a Monaco

Pubblicato il 26 Mag 2015 - 5:38pm di Mattia D'Anna

Si sono da poco concluse, sul circuito cittadino di Montecarlo, le qualifiche del Gran Premio di Monaco di Formula 1, sesta tappa del mondiale 2015, valide per assegnare la pole position in virtù della gara di domani – ore 14.00.

Per la prima volta in carriere partirà davanti a tutti, nel Principato, l’inglese Lewis Hamilton – fresco di rinnovo milionario in casa Mercedes. Il campione del mondo in carica, infatti, ha battuto di solo 342 millesimi il compagno di squadra Nico Rosberg assicurandosi cosi la quinta pole stagionale e la 43esima in carriera. In seconda fila, alle spalle del duo Mercedes, partiranno il tedesco Sebastian Vettel con la Ferrari, che ha chiuso a sette decimi da Hamilton, e la Red Bull di Daniel Ricciardo.

Completano la top 10 Daniil Kyvat in quinta posizione su Red Bull, l’altra Ferrari di Kimi Raikkonen in sesta, Sergio Perez, su Force India, in settima posizione, la Lotus del venezuelano Pastor Maldonado in nona posizione a dividere le due Toro Rosso di Carlos Sainz jr. (ottavo) e il giovanissimo Max Verstappen (decimo).

Qualifiche che fin da subito hanno riservato sorprese; infatti nel Q1 oltre alla prevedibile eliminazione delle due Manor Gran Prix di Roberto Mehri e Will Stevens, e alla non impossibile eliminazione delle due Sauber di Marcus Ericsson e Felipe Nasr, fa scalpore l’uscita della Williams Martini Racing, motorizzata Mercedes ma in netta difficoltà in questo inizio di stagione rispetto a Lewis Hamilton e Nico Rosberg, di Valtteri Bottas (promesso sposo della Ferrari secondo i media).

Nel Q2, invece, ci sono state conferme di giornata e conferme di lungo periodo; deludono, infatti, ancora una volta le due McLaren Honda di Jenson Button, che partirà dalla undicesima posizione in virtù della penalizzazione di cinque posizione inflitta a Romain Grosjean, e di Fernando Alonso, che si è fermato per un probabile problema elettrico e che partirà in 14esima posizione. Conferma della giornata no in casa Williams, è l’eliminazione anche di Felipe Massa in questa sessione di qualifiche che dovrà accontentarsi della 13esima posizione. Hanno chiuso il gruppo degli eliminati la Force India di Nico Hulkenberg, 12esimo, e la Lotus di Grosjean, penalizzato per la sostituzione del cambio.

Continua, quindi, il dominio Mercedes anche in uno dei Gran Premi più prestigiosi del mondiale di Formula Uno, che ha regalato una prima volta a Lewis Hamilton e per il britannico domani si prospetta un’altra gara da protagonista per continuare la scalata verso il terzo mondiale della sua carriera, il secondo consecutivo.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta