Grillo pubblica i sondaggi elettorali sul blog: solo tre punti tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico

Pubblicato il 22 Ago 2015 - 8:29pm di Ubaldo Cricchi

Sul Blog di Beppe Grillo sono stati pubblicati gli esiti dei sondaggi elettorali che testimonierebbero la prima discesa del PD al di sotto della soglia del 30% dei consensi (più precisamente al 29%); il Movimento 5 Stelle invece sale al 26%: in pratica tra le due forze politiche c’è un distacco minimo, inferiore ai tre punti percentuali.

Partito Democratico per la prima volta sotto il 30%, M5S al 26%

Sul post si legge che il PD, pur mantenendo la prima posizione ormai è tallonato dai pentastellati, la cui crescita continua li ha portati ad una distanza minima dai democratici. Al terzo posto c’è sempre la Lega Nord, ma molto distante dalla coppia di testa. Il sondaggio elettorale è stato realizzato tra il 29 Luglio e il primo di Agosto, coinvolgendo un campione di quattromila persone.

Sondaggi elettorali elaborati da Scenaripolitici

La statistica è stata elaborata da scenaripolitici.com, ma i suoi risultati non sono stati pubblicati sul sito ufficiale dei sondaggi elettorali, ovvero sondaggipoliticielettorali.it. Nell’articolo pubblicato sul blog di Beppe Grillo è scritto che nel centrodestra non ci sono grandi variazioni rispetto ai precedenti sondaggi di Aprile.

Rispetto a quattro mesi fa crescono la Lega (che raggiunge il 16,1%) e gli Altri di centrodestra, che sfiorano l’11%. Nell’area di centro vengono censiti per la prima volta i nuovi movimenti;. Fare di Tosi e Italia Unica di Passera; per il momento i nuovi partiti sono al di sotto dell1%. Stabile intorno al 3% Ncd-Udc.

Cala il dato sull’affluenza

Nel centrosinistra gli alleati non rispondono con una crescita al calo del Partito Democratico. Anche questo sondaggio elettorale mostra il calo della probabile affluenza, che scende al 65%. Tra i commenti al post sul blog dell’ex comico si possono notare sia l’entusiasmo di chi esulta per questi dati e non vede l’ora di andare al voto e chi invece predica calma ed invita gli altri a prendere i dati dei sondaggi elettorali con le molle.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, bachelor in informatica, sono un web designer e articolista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta