Halloween 2015, i migliori costumi e idee make-up: dal trucco zombie e Joker alla bambola assassina

Pubblicato il 29 Ott 2015 - 8:53am di Patrizia Monaco

Halloween 2015 è alle porte e sono tante le idee make-up e i costumi per essere originali, dal trucco zombie e Joker alle streghe Disney.

halloween

Halloween 2015, idee make-up e costumi: Joker e Freddy Krueger i più amati

Mancano poche ore alla notte delle streghe, la notte durante la quale ognuno è libero di girare per la città truccato o mascherato da serial killer. La ricorrenza è di origine anglosassone ma ormai da diverso tempo anche in Italia quello del 31 ottobre è diventato appuntamento fisso per riunirsi con gli amici a casa di qualcuno oppure andare a ballare in comitiva. E se fino a pochi anni fa sarebbe bastata una semplice maschera acquistata all’ultimo minuto per risultare il tipo più cool della festa, adesso per rimanere al passo con i tempi bisogna impegnarsi di più, sfoggiando per la notte di Halloween un vero e proprio capolavoro del make-up. Non saranno più solo le donne a mettersi davanti ad uno specchio nel tentativo di raggiungere un trucco più che verosimile, ma anche i ragazzi si lasceranno coinvolgere dall’entusiasmo di diventare mostri per una notte. Serate in discoteca, eventi a tema e diverse iniziative renderanno Halloween 2015 la festa più inquietante dell’anno e, come ogni anno, sono in molti a ritrovarsi invitati a qualche evento senza la benché minima idea di come prepararsi per l’occasione. Tentiamo dunque di capire quali sono le tendenze in voga per quanto riguarda i costumi di Halloween. Per gli uomini, non passa mai di moda il travestirsi da “cattivo dei film”. Tra i terrificanti film che vengono puntualmente chiamati in causa durante la notte delle streghe, resta ad esempio Nightmare. C’è da dire che travestirsi da Freddy Krueger non è proprio impresa semplice, ma l’effetto sugli altri è assicurato. I particolari che rendono inconfondibile tale personaggio, sono ovviamente il classico maglione a righe, il cappello marrone, la faccia ustionata e la mano di “forbice”. Per il make-up facciale esistono numerosi tutorial sul web che sapranno guidarvi passo passo nella realizzazione del trucco, il vestiario maglione- cappello è semplice da trovare in giro, mentre per la mano con gli artigli non vi resta che affrettarvi nell’acquistare il relativo guanto attraverso internet oppure rivolgendovi al negozio di costumi più vicino a casa vostra (in questo periodo sono ben forniti anche i negozi di giocattoli). Stesso discorso per Hannibal Lecter. Il cannibale più famoso della storia del cinema, torna puntualmente nelle nostre strade in occasione della festa di Halloween. Come per Freddy Krueger, il consiglio è quello di trovare la classica maschera indossata dal protagonista de Il silenzio degli innocenti, ed accompagnarla ad una camicia di forza che vi aiuterà a trasformarvi in un perfetto serial killer. Sempre per gli uomini restano poi aperte numerose possibilità di travestimenti, ispirandosi ad esempio ad Alex De Large (Arancia Meccanica) a Saw (L’enigmista) oppure al classico Joker, personaggio cattivo di Batman, da sempre amatissimo e quindi imitato per il suo inconfondibile trucco.

Zombie, scheletro o bambola assassina? Le donne preferiscono le streghe Disney

Ogni anno sono in migliaia i ragazzi che nel giro di poche ore si trasformano in mostri per la notte di Halloween, liberi per una notte di dare sfogo a tutta le propria inventiva in fatto di trucco. La figura più interpretata durante la notte del 31 ottobre, resta senza dubbio quella dello zombie. Condotti alla ribalta dai vari Silent Hill, Resident Evil e The Walking Dead,  i morti viventi risultano sempre perfetti per non farsi trovare impreparati, soprattutto se si ha poco tempo a disposizione per dedicarsi ai particolari del travestimento. Di tutorial make-up ne esistono a centinaia, basterà poi assumere una camminata consona al ruolo di zombie ed il gioco è fatto. Idem per il teschio-scheletro, il cui trucco è tornato molto in voga dopo il video da record di Lady Gaga per il brano Born this way, nel quale la stessa cantante si presentava con la faccia completamente truccata a m0′ di teschio.

halloween

Le donne potranno inoltre optare per il trucco da bambola assassina, il cui livello di mostruosità risulta costante con lo scorrere degli anni grazie ad indimenticabili film legati proprio al giocattolo maledetto.

halloween

C’è poi da sottolineare quanto negli ultimi anni sia cresciuta la voglia tutta al femminile di interpretare per una notte una delle streghe cattive di casa Disney, abbandonando dunque i panni della classica principessa buona e bella. Per Halloween 2015 le donne potranno ad esempio ispirarsi ad Ursula, la strega de La Sirenetta, oppure optare per la sempre incantevole Malefica, personaggio tornato di moda dopo il successo dell’omonimo film interpretato da Angelina Jolie (in questo caso sarebbe necessario acquistare il copricapo indossato dalla stessa protagonista Disney).

halloween

Da tenere in considerazione poi anche Crudelia De Mon, nonché le protagoniste di Alice nel paese delle meraviglie, nel tentativo quindi di diventare la Regina di Cuori, la stessa Alice in versione mostruosa o addirittura lo Stregatto. Insomma, per essere originali e fantasiosi durante la notte di Halloween 2015 le idee non mancano di certo, restano però poche ore per raccogliere tutto il necessario e dedicarsi alla preparazione del make-up e del travestimento perfetto, affrettatevi!

 halloween

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta