Quanto dura l’herpes: durata media per herpes labiale, zoster, genitale e all’occhio

Pubblicato il 3 Mar 2019 - 4:25pm di Martina Sarra

La durata dell’herpes è da sempre un mistero per molti. Arriva improvvisamente, ma quanto dura? Abbiamo scritto questo articolo proprio per analizzare a fondo la durata effettiva di questa malattia infettiva e contagiosa causata da una vasta famiglia di virus, tra cui l’herpes virus. L’herpes è una malattia che può comparire in diverse parti del corpo, come sulle labbra, sulla schiena e sulle braccia, sui genitali o vicino gli occhi. Vediamo quali sono i diversi tipi di herpes e qual è la durata media dell’infezione per ciascuno di essi.

Herpes Labiale: quanto dura in media?

L’herpes labiale, come dice il nome, colpisce la zona delle labbra o altre zone del viso; viene detto anche “febbre sulle labbra”.

Per la maggior parte dei casi, l’herpes che colpisce sulle labbra è l’Herpes simplex di tipo 1, più raro l’Herpes simplex di tipo 2. Il virus responsabile dell’herpes labiale si trasmette per contatto diretto, con la bocca o con la saliva dell’individuo infetto, soprattutto attraverso un bacio. Ma il contagio può avvenire anche mediante oggetti contaminati, come bicchieri, posate, make-up, rasoi ed asciugamani, ovvero tutti quegli oggetti che entrano in contatto con la zona delle labbra o del viso.

I sintomi dell’herpes labiale possono durare 2-3 settimane: nella prima fase, che ha una durata di due giorni, il virus inizia a replicarsi sulla pelle e si prova una sensazione di formicolio e tensione, dopo poche ore, s’inizia a provare un leggero pizzicore; la seconda fase comprende uno stato di gonfiore della parte interessata e la formazione di piccole vescicole, ha una durata che va dai 2 ai 3 giorni; nella terza fase, abbiamo la fase acuta della malattia, quando le vescicole scoppiano e rilasciano il liquido, aumentando la fase di contagio; durante la quarta fase, l’herpes inizia a guarire e le vescicole si seccano, questa fase può durare dai 2 ai 3 giorni.

La guarigione completa dell’herpes labiale avviene in un periodo che varia da una settimana fino a 10 giorni. Per diminuire il disagio dovuto dall’infezione, si utilizzano creme o gel antivirali.

Durata dell’Herpes Zoster

L’herpes zoster è conosciuto prevalentemente col nome di “Fuoco di Sant’Antonio”, nome popolare dato al virus. Si tratta di una malattia infettiva, che viene causata dalla riattivazione del virus che causa la varicella e può colpire soprattutto gli adulti.

Quando l’organismo viene colpito dalla varicella, il virus rimane nell’organismo e quando c’è un calo delle difese immunitarie, può ripresentarsi.

L’herpes zoster è caratterizzato dalla presenza di sfoghi cutanei, che si presentano inizialmente come macchie rosse, che diventano poi vescicole e bolle e colpisce prevalentemente gli anziani.

Il primo sintomo dell’herpes zoster è il bruciore, il formicolio ed il prurito della zona colpita; dopo alcuni giorni, massimo una settimana, inizieranno a presentarsi le pustole, simili a quelle della varicella. Dopo la presenza delle vescicole, il paziente potrà presentare sintomi come il mal di testa, la febbre ed un malessere diffuso per un paio di giorni.

Quando le vescicole sono scoppiate, vuol dire che l’organismo sta iniziando a debellare il virus. L’herpes zoster può durare da una settimana fino a 10 giorni, ma la cute torna ad essere integra nelle successive 2-4 settimane.

Per combatterlo, bisogna assumere dei farmaci analgesici ed antinfiammatori, oltre alla somministrazione di farmaci antivirali, che aiutano a gestire la durata ed il fastidio dei sintomi.

Il virus dell’herpes zoster può essere trasmesso solo ad individui che non hanno mai contratto la varicella o che non sono stati vaccinati.

Quanto può durare un herpes genitale?

Il virus dell’herpes può colpire anche la zona genitale, delle antiche o la zona anale. I sintomi si presentano con la comparsa di vesciche tondeggianti nella zona genitale che, dopo un paio di giorni, iniziano a rompersi, provocando delle piccole ulcere superficiali. Dopo lo scoppio delle vescicole, compaiono delle croste, che sono destinate a sparire entro 1-2 giorni.

Rispetto all’herpes labiale, l’herpes genitale è più soggetto a complicazioni, come febbre, emicrania, dolori muscolari e difficoltà e dolore nell’urinare; se non trattato, può portare anche a problemi per la fertilità.

Il contagio avviene per trasmissione sessuale, ma, raramente, può avvenire anche con l’utilizzo comune di oggetti come asciugamani, lenzuola e toilette. I sintomi dell’herpes genitale possono durare fino a 20 giorni.

Herpes all’occhio: quanto dura e come avviene la trasmissione

L’herpes all’occhio è dovuto al virus dell’Herpes simplex. L’herpes oculare può essere di diversi tipi e colpire in maniera differente: può colpire la cornea (cheratite da herpes), può colpire l’iride (iridociclite), può colpire la stroma, ovvero lo strato centrale della membrana corneale (cheratite stromale) oppure può colpire la retina (retinite).

I sintomi dell’herpes all’occhio sono molto simile a quella della congiuntivite infettiva, ovvero dolore, fotofobia, offuscamento della vista, lacrimazione abbondante ed occhi rossi, solo raramente può provocare danni irreversibili e lacerazione alla cornea.

L’herpes oculare può essere contratto per contatto con una persona colpita da herpes labiale, oculare o genitale, per autocontaminazione (ad esempio, toccandosi gli occhi dopo aver toccato una superficie erpetica durante il contagio) o per riattivazione del virus.

L’herpes oculare può essere debellato con l’applicazione di colliri e pomate oftalmiche, oppure con la somministrazione di antibiotici.

La durata dell’herpes oculare può variare molto, a seconda della gravità e della zona colpita, ma ha una durata media che varia dai 7 ai 10 giorni.

Nei primi giorni,  i sintomi sono il dolore oculare, il fastidio per la luce, la vista offuscata, gli occhi rossi ed una grossa lacrimazione.

Info sull'Autore

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Rocco 6 Marzo 2019 at 10:06 - Reply

    È una vergogna ,che si debba soffrire di questo maledetto male ,al posto di andare sulla luna i nostri ricercatori cosa fanno ,

Lascia Una Risposta