Ho fatto in tempo ad avere un futuro di Ligabue, testo e significato dell’inedito estratto da Made in Italy in attesa del Tour

Pubblicato il 11 Ott 2016 - 9:01am di Francesco Magnanimi

Analizziamo l’inedito di Ligabue Ho fatto in tempo ad avere un futuro, estratto da Made in Italy e cantato in anteprima al Liga Rock Park. Scopriamo il testo di questa nuova canzone in attesa del raduno di Firenze, il lunghissimo tour nei palazzetti e ovviamente l’uscita del nuovo disco.

Nuovo disco, raduno e tour: Ligabue si scatena per la gioia dei propri fan

Ho ancora la forza” canta Ligabue, e su questo non ci son davvero dubbi. Il cantante a 56 anni non ha intenzione di fermarsi e lo ha dimostrato ai propri fan con un finale di 2016 da urlo. Dopo aver pubblicato il suo nuovo libro l’artista di Correggio si è esibito presso il Parco di Monza il 24 e 25 settembre al “Liga Rock Park“, evento che ha concluso annunciando ai propri fan un imminente tour e soprattutto una sorpresa per i ragazzi del Bar Mario, il suo fan club ufficiale.

Neanche il tempo di smaltire l’adrenalina del concerto dunque e via, annunciata l’uscita dell’album il 18 novembre 2016 e il raduno a Firenze riservato ai tesserati del fan club durante il quale Ligabue suonerà tutto Made in Italy, il nuovo disco, dal vivo in anteprima. E dal 3 febbraio 2017 via al Made in Italy Palasport Tour che conta oltre 30 tappe alle quali presto si aggiungeranno nuovi appuntamenti in Sardegna e Liguria ancora da definire. 80 mila biglietti polverizzati in 24 ore e tantissimi palazzetti già sold out, così si possono riassumere gli ultimi giorni.

Ligabue sta vivendo una sorta di seconda giovinezza e questo lo si deve senza dubbio alla sua capacità di cambiare, di proporre inediti che siano moderni mantenendo però i propri tratti distintivi, quest’ultimo è il caso di “Dottoressa“.

In attesa di tutti gli inediti di Made in Italy, ecco il testo dell’estratto Ho fatto in tempo ad avere un futuro

Durante il Liga Rock Park sono state suonate quattro canzoni appartenenti al nuovo disco Made in Italy. Oltre a G come Giungla, fatta uscire già settimane prima dell’evento e costantemente trasmessa in radio, Ligabue ha scelto di proporre: Dottoressa, La vita facile e Ho fatto in tempo ad avere in futuro.

Analizziamo proprio quest’ultima traccia, una canzone che presenta una base molto interessante e decisamente diversa da quelle usate per le classiche canzoni di Ligabue. Come ogni canzone dell’artista di Correggio il punto forte dell’inedito è il testo, le parole infatti incantano l’ascoltatore permettendogli di spostarsi per circa 4 minuti in un mondo parallelo. Ho fatto in tempo ad avere un futuro è una riflessione di Ligabue sulla propria vita ma in molti possono facilmente rivedersi nel testo, dove si rivendica con orgoglio l’aver fatto determinate scelte (“Ho fatto in tempo a perdere tempo, in cambio di un sogno, di un pezzo di idea. A conti fatti non ho perso niente, era un buon cambio, e la scelta era mia“) ma allo stesso tempo ci si abbandona al sognare un ipotetico futuro in compagnia di chi si ha bisogno.

Come al solito Ligabue lancia con una sua canzone tantissimi messaggi di speranza e invita a resistere, nella vita si cade e bisogna rialzarsi. “Ho fatto in tempo a morire ogni tanto, son ripartito, eccomi qua” si riferisce proprio a questo, “eccomi qua” viene pronunciato dal cantante con soddisfazione, in segno di vittoria verso qualcosa che pensava di averlo ucciso ma non ci è riuscito.

Testo completo

ho fatto in tempo ad avere un futuro testo

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta