Home Festival Treviso 2016: programma concerti, ospiti, date, orari, calendario e prezzo biglietti e abbonamenti

Pubblicato il 30 Ago 2016 - 7:12pm di Giacinta Carnevale

Torna l’appuntamento con la settima edizione di Home Festival, la kermesse che si tiene a Treviso a cui partecipano importanti ospiti della musica nazionale ed internazionale. Vediamo ora tutte le informazioni riguardo le date, gli orari, il programma dei concerti, il prezzo dei biglietti e degli abbonamenti e come raggiungere il luogo dell’evento.

Home Festiva 2016

Al via a Treviso la 7ª edizione dell’Home Festival 2016: programma completo e ospiti

Domani, mercoledì 31 agosto, a Treviso si terrà la serata dedicata alla musica veneta che aprirà in anteprima l’Home Festival 2016. La kermesse quest’anno è giunta alla settima edizione ed è uno degli eventi più attesi nella città veneta che chiude la stagione estiva. In passato sul palco della manifestazione sono saliti artisti del calibro di Franz Ferdinand, Paul Kalkbrenner, Francesco De Gregori, Interpol, Subsonica, Elio e Le Storie Tese, Fedez, Piero Pelù, J-Ax, Simple Plan e The Bloody Beetroots. L’Home Festival si sviluppa in un’area molto grande che copre circa 95 mila metri quadri. Nelle edizioni precedenti ha ottenuto grandi numeri anche a livello di spettatori che sono stati sempre in crescendo: dai 27 mila del 2010 fino agli 80 mila dello scorso anno ma il picco si è avuto nel 2013 (ultimo anno ad ingresso gratuito) con ben 107 mila persone presenti.

Nella zona dell’ex Dogana di Treviso saranno allestiti ben otto palchi, 160 show tra live, dj set e presentazioni di libri e dibattiti culturali. Inoltre saranno coinvolti 500 volontari e più di 90 aziende lavorano all’interno della manifestazione. Quest’anno però sarà un’edizione davvero straordinaria e che non ha precedenti nella storia della kermesse di Treviso. Si rivolgerà ad un pubblico molto più vasto che riguarderà tutta l’Europa vista la sinergia con diverse agenzie internazionali di promozione del turismo musicale e grazie al Comune che spera così di richiamare un maggior numero persone in città.

Home Festival

Tra le principali novità c’è quella che riguarda la durata che sarà di ben cinque giorni a partire come detto da mercoledì 31 agosto. Questa data sarà l’unica ad ingresso completamente gratuito grazie alla collaborazione e partnership di Aperol Spritz. L’Home Festival 2016 si chiuderà poi domenica 4 settembre. Tra gli ospiti e artisti di fama internazionale che si esibiranno nelle 5 serate avremo Martin Garrix, The Prodigy, Eagles of Death Metal, Editore e 2Cellos. Attesi anche diversi nomi della musica italiana tra cui Vinicio Capossela, Max Gazzè, Salmo, Fabri Fibra, Il Teatro degli Orrori e molti altri. Altra novità è il camping chiamato Home Garden, un’area i cui biglietti d’ingresso sono andati già sold out e che ospiterà 500 tende e sarà aperta 24 ore su 24 dal 30 agosto al 5 settembre.

Sarà poi inaugurato uno spazio all’interno della città di Treviso in cui si terranno concerti, showcase e conferenze. Le iniziative in calendario si svilupperanno Porta San Tomaso. Tra gli eventi di maggior interesse ci sono le esposizioni di Obey, uno degli street artist più affermati contemporanei, e la mostra “Hey Ho, Let’s Go!”, dedicata al quarantesimo anniversario di nascita dei Ramones. Infine sarà creata anche un’area dj set sponsorizzata da Pittarello e sono state confermate le feste “colorate” a ritmo di musica elettronica: il Colors Splash in programma nella serata di sabato 3 settembre (la musica negli stage secondari terminerà alle 3) e l’Holi – Festival Dei Colori che si terrà domenica pomeriggio. A seguire trovate il calendario completo dei concerti e degli eventi.

Home Festiva 2016

Home Festival 2016: info prezzi biglietti e come raggiungere il luogo dell’evento

L’Home Festival fino al 2013 è stata una manifestazione ad ingresso gratuito, ma dall’edizione successiva sono stati introdotti biglietti e abbonamenti per poter prendere parte all’evento. Quest’anno il ticket giornaliero ha un costo di 22 euro, mentre chi vorrà sottoscrivere l’abbonamento per tutti e quattro i giorni dovrà pagare 70 euro. Sia i biglietti delle singole serate che gli abbonamenti potranno essere acquistati sul sito ufficiale dell’Home Festival o direttamente il giorno stesso presso il botteghino. Secondo gli organizzatori ci sarà un’affluenza rilevante dall’Europa dove arriveranno persone soprattutto da Germania, Ungheria, Croazia e Regno Unito.

Tutti coloro che vorranno raggiungere Treviso e pernottare in hotel, avranno a disposizione numerose navette che collegheranno l’area concerti al centro della città veneta. Presente inoltre il bus locale linea 6 che collega la stazione dei treni all’aeroporto, che dista meno di un km dall’Home Festival. Per chi arriverà in auto saranno disponibili molto parcheggi nell’area Ex Marazzato, di fronte all’aeroporto e si potrà poi raggiungere l’area a piedi. Chi farà sosta invece nell’area del Mercato Ortofrutticolo (con ben 3000 posti auto), saranno disponibili navette gratuite.

Infine vediamo le informazioni su come raggiungere l’Home Festival 2016:

  • In auto: dal Casello Autostradale TREVISO SUD: Prendi Via Treviso Mare/SR89 continua su Via Adige/Strada Regionale 53 Svolta leggermente a destra allo svincolo per Padova/Aeroporto. Alla rotonda prendi la seconda uscita e imbocca Viale della Serenissima e segui le indicazioni per il parcheggio riservato. Per chi arriva da Conegliano (TV): seguire la SS13 Pontebbana e, alla rotonda, seguire le indicazioni per l’Aeroporto imboccando Viale Della Repubblica. L’area del Mercato Ortofrutticolo, e i parcheggi adiacenti, sono alla fine del viale;
  • Con i mezzi pubblici: dal Centro Storico e stazione ferroviaria di Treviso prendere la linea autobus n°6 direzione aeroporto. Navette dall’HUB situato in Borgo Mazzini.
Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta