I Medici, cast della serie tv con anticipazioni e trama puntate: al via su Rai 1 la fiction con Dustin Hoffman

Pubblicato il 12 Ott 2016 - 7:00pm di Patrizia Monaco

Anticipazioni puntate e cast attori de I Medici, la nuova serie tv di Rai 1. Trama puntate della fiction con Dustin Hoffman e Richard Madden.

Anticipazioni e cast attori de I Medici, la nuova serie tv di Rai 1 con Dustin Hoffman

Siamo giunti alla metà di quello che potremmo definire il mese delle grandi fiction. Gli appassionati dell’universo tv series avranno già cerchiato di rosso la data del 24 ottobre, quella cioè in cui prenderà il via la tanto attesa settima stagione di The Walking Dead mentre, già da due settimane, in molti hanno iniziato ad appassionarsi a Westworld, la nuova serie tv statunitense in onda su Sky Atlantic e che vede all’interno del proprio cast un importante attore come Anthony Hopkins. Ottobre però è anche il mese in cui il mondo intero punterà i propri occhi su due nuovi prodotti made in Italy, ambientati cioè in due città italiane, Roma e Firenze. Come abbiamo ricordato negli scorsi giorni, nella capitale si sono svolte le riprese di The Young Pope, l’inedito progetto firmato e diretto da Paolo Sorrentino e che racconterà gli intrighi e le contraddizioni del pontificato di Lenny Belardo, interpretato dall’attore Jude Law. Nella città fiorentina prenderà invece vita I Medici, la nuova serie tv che, come intuibile già dal titolo, concentrerà la propria story-line intorno ad una delle più note famiglie d’Europa, fulcro della storia italiana tra il XV ed il XVIII secolo.

Protagonisti indiscussi del Rinascimento, i Medici hanno valorizzato la vita artistica e culturale di Firenze, a tal punto che, anche quando la casata si avviava ormai verso l’estinzione, un patto stipulato da Anna Maria Luisa assicurò a Firenze la permanenza degli Uffizi, di Palazzo Pitti e di tutti quei tesori artistici che tanto rendono noto nel mondo il capoluogo toscano. Nel corso delle otto puntate previste, la serie tv ripercorrerà l’ascesa della famiglia dei Medici e, nel farlo, potrà contare su un brillante cast, costituito da nomi italiani ed internazionali. Vedremo quindi all’opera attori del calibro di Dustin Hoffman (Giovanni de’Medici), Richard Madden (Cosimo de’Medici), Stuart Martin (Lorenzo de’Medici), Annabel Scholey (Contessina de’Bardi) e Lex Shrapnel (Rinaldo degli Albizzi), nonché i “nostri” Sarah Falberbaum (Maddalena) , Alessandro Preziosi (Filippo Brunelleschi), Miriam Leone (Bianca), Alessandro Sperduti (Piero il Gottoso) e Fortunato Cerlino (Mastro Bredani). Questi e tantissimi altri intratterranno il pubblico di Rai 1 a partire dalle ore 21:10 di martedì 18 ottobre. Andiamo allora a scoprire cosa succederà nel corso del primo e del secondo episodio della serie tv, intitolati rispettivamente Il peccato originale (Original Sin) e La cupola e la dimora (Dome and the Domicile).

Trama puntate e data di inizio della fiction, Richard Madden sarà Cosimo de’Medici

Sotto la regia di Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, la story-line de I Medici, avrà inizio nel 1429 quando, il patriarca Giovanni de’Medici (Dustin Hoffman), benvoluto dalla cittadinanza, gestisce nel migliore dei modi l’economia della propria famiglia. Una grande ricchezza, accumulata attraverso diverse compagnie d’affari, tra cui un’importante filiale a Roma. Tutto sembra procedere per il meglio fino a quando Giovanni viene misteriosamente ucciso ed il potere passa così di diritto ai suoi due figli, Cosimo (Richard Madden) e Lorenzo (Stuart Martin). Inevitabilmente, le due giovani figure inizieranno ad attirare a sé le invidie dei propri nemici, tra cui Rinaldo degli Albizzi (Lex Shrapnel). L’uomo, portavoce di un gruppo di nobili fiorentini, sembra infatti deciso ad ostacolare le intenzioni di Cosimo, ovvero quelle di accrescere in maniera importante l’arte e l’architettura della città. I problemi però non sembrano derivare solo dall’esterno, ma iniziano anzi a nascere alcune discordanze tra le idee di Cosimo e quelle di suo fratello Lorenzo. Dopo essersi sposato con Contessina de’ Bardi (Annabel Scholey), Cosimo dovrà fare i conti con un’accusa infamante, mossa nei suoi confronti da Rinaldo degli Albizzi. Venne infatti accusato di cospirazioni e complotti all’interno della città ma, invece di essere condannato a morte, Cosimo se la cavo con la pena dell’esilio, considerata anche coma la prima cacciata dei Medici. Arriva così a Venezia, dove fa la conoscenza di Maddalena (Sarah Falberbaum). Se ne innamora e da lei  avrà un figlio illegittimo. La storia proseguirà poi nel terzo e quarto episodio della fiction, La peste e Il giudizio.

Questo è dunque ciò che accadrà nelle prime due puntate de I Medici, la nuova serie tv in onda su Rai 1. Considerati questi presupposti, la fiction si candida a divenire uno dei maggiori fenomeni televisivi del 2016. Alla base del progetto ritroveremo un mix di intrigo, mistero e storia, pronto ad appassionare milioni di persone in Italia e nel mondo, mostrando in primis le bellezze architettoniche di Firenze, e andando poi ad elogiare le gesta di una famiglia importante come quella dei Medici. L’appuntamento è dunque per martedì 18 ottobre, a partire dalle ore 21.10 su Rai 1.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta