I Medici su Rai 1, trama con cast e anticipazioni della fiction: Dustin Hoffman tra gli attori, ecco quando inizia

Pubblicato il 18 Set 2016 - 11:30am di Patrizia Monaco

Trama puntate con cast attori e anticipazioni de I Medici, la nuova fiction di Rai 1. Ecco quando inizia la serie tv con Dustin Hoffman.

I Medici – Masters of Florence su Rai 1, ecco quando inizia: la fiction sarà il fenomeno televisivo del 2016?

Impazza da diversi giorni su Rai Uno il trailer de I Medici – Masters of Florence, la nuova fiction che esordirà sulla rete ammiraglia a partire dal mese di ottobre. Ad accrescere la curiosità legata all’inedita opera di mamma Rai, c’è senza dubbio il brillante cast della serie televisiva. Come intuibile, I Medici racconterà le vicende relative alla famiglia dei Medici, tra le più note in Europa tra i secoli XV e XVIII. Circa trecento anni di storia, durante la quale i Medici han saputo rendere la città di Firenze un vero e proprio gioiello artistico, non solo in Italia ma anche nel mondo. Anche quando, agli inizi del 1700, la casata si avvicinava inesorabilmente all’estinzione, fu Anna Maria Luisa de’Medici a ben pensare, attraverso la stipulazione di un patto ufficiale con i successori, i Lorena, di mantenere a Firenze gallerie, quadri, statue e biblioteche, rendendo possibile ancora oggi, a tutti noi, di poter visionare i capolavori degli Uffizi, di Palazzo Pitti e via dicendo.

Questa premessa per sottolineare l’importanza della famiglia dei Medici nella storia mondiale. Proprio della vita dei suoi componenti racconterà dunque I Medici, la fiction pronta a fare il proprio debutto sul piccolo schermo. La serie tv, ideata da Nicholas Meyer e Frank Spotnitz, vede alla regia Sergio Mimica Gezzan ed è stata pensata per il mercato internazionale. Sono diversi infatti i paesi che han scelto di acquistare l’opera, dal principio girata in lingua inglese. Girato tra Firenze e Roma, I Medici potrà contare sull’eccezionale talento degli attori presenti nel cast, su tutti Dustin Hoffman e Richard Madden, che molti conosceranno per il ruolo di Robb Stark ne Il Trono di Spade.

Anticipazioni e trama della serie tv, Dustin Hoffman tra gli attori nel cast

Una story-line intrisa di storia, per un affascinante viaggio nell’era del Rinascimento. Nel dettaglio, Dustin Hoffman interpreterà il ruolo di Giovanni de’Medici, patriarca della famiglia, mentre Richard Madden sarà Cosimo, figlio di Giovanni e fratello di Lorenzo. Proprio lui permetterà l’ascesa dei Medici, con uno storico passaggio da mercanti a banchieri. Presenti ne cast anche altri importanti attori, tra cui Fortunato Cerlino, Miriam Leone, Sara Felberbaum, Guido Caprino, Valentina Bellè, Alessandro Sperduti, Tommaso Ragno, Eugenio Franceschini, Antonio De Matteo, Giorgio Caputo, Marco Zingaro, Michael Schermi e Valentina Carnelutti.

Come noto, la fiction trova la propria ambientazione nella città di Firenze. Siamo nel 1429 e Giovanni de’Medici conduce nel migliore dei modi la costante crescita economica della famiglia. A vent’anni dall’accordo stipulato con il Papato, quando tutto sembra andare per il meglio, Giovanni viene misteriosamente assassinato e, a questo punto, il potere passa in mano ai suoi figli, Cosimo e Lorenzo. Da questo momento i due dovranno fare i conti con i tanti nemici e la relativa invidia che inevitabilmente la loro famiglia attrae verso di sé. Tra loro vi è ad esempio Rinaldo Albizzi, portavoce di un gruppo di nobili, decido ad ostacolare il progetto artistico di Cosimo il quale, da mecenate di Brunelleschi e Donatello, puntava ad accrescere in maniera esponenziale il livello artistico ed architettonico di Firenze. I Medici favorivano inoltre la classe media e questo non veniva visto di buon occhio dalla classe nobile fiorentina.

Anche in famiglia le cose non sono sempre facili, e spesso Cosimo e Lorenzo si ritrovano a scontrarsi per via delle loro personalità opposte. Per rafforzare un legame politico inoltre, Cosimo diventa sposo di Contessina De Bardi e con la donna stringe un legame sempre più forte, fino a che l’uomo non viene esiliato a Venezia. È qui che Cosimo farà la conoscenza di Maddalena, schiava che diventerà prima sua amante e poi madre di un figlio illegittimo. Nella fiction di Rai Uno non mancheranno di certo gli intrighi, l’arte e la passione, mentre si svilupperà man mano il filone narrativo riguardo l’uccisione di Giovanni de’Medici (Dustin Hoffman). Cosimo (Richard Madden) sarà quindi assoluto protagonista delle serie tv, e proprio su di lui peserà la scelta tra bene e male, quella cioè relativa al realizzare la sua visione di Firenze, ad oggi racchiusa nell’anima del Rinascimento.

I presupposti perché I Medici diventi un fenomeno televisivo internazionale sembrano esserci davvero tutti. Non rimane allora che attendere gli otto episodi della fiction, in partenza su Rai Uno da lunedì 17 ottobre 2016.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta