I tuoi particolari di Ultimo, testo e significato del brano favorito al Festival di Sanremo 2019

Pubblicato il 2 Feb 2019 - 7:23pm di Giacinta Carnevale

Testo e significato de “I tuoi particolari”, il nuovo brano di Ultimo che torna in gara tra i Big del Festival di Sanremo 2019 dopo aver vinto lo scorso anno tra le Nuove Proposte. Per tutti i bookmaker è il cantautore romano il superfavorito per la vittoria finale sul palco dell’Ariston. 

Dopo il successo tra le Nuove Proposte, i bookmaker vedono favorito Ultimo a Sanremo 2019

Mancano ormai solo tre giorni all’inizio della 69esima edizione del Festival di Sanremo che quest’anno è in programma dal 5 al 9 febbraio. La celebre kermesse della canzone sarà condotta nuovamente da Claudio Baglioni che sarà affiancato stavolta da Virginia Raffaele, che torna all’Ariston come co-conduttrice dopo l’edizione del 2016 accanto a Carlo Conti, e il comico Claudio Bisio. Quest’anno c’è una grande novità al Festival dove non ci sarà più la sfida tra le Nuove Proposte, che è stata sostituita da Sanremo Giovani condotto da Pippo Baudo e Rovazzi e andato in scena il 20 e 21 dicembre scorso. Lo show ha visto il trionfo di Einar e Mahmood e saranno loro a scontrarsi tra i Big in gara che diventano così 24.

Come accaduto già nella scorsa edizione, anche quest’anno non ci saranno eliminazioni e tutti gli artisti si esibiranno fino all’ultima serata del Festival. E nella serata di venerdì si terranno i duetti in cui i cantanti in gara presenteranno il loro brano rivisitato in una nuova versione e accompagnati da un ospite speciale. Come di consueto i bookmaker hanno già svelato da tempo quali potrebbero essere gli artisti favoriti per la vittoria finale di Sanremo 2019. Al primo posto troviamo Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, che nella passata edizione del Festival è riuscito a trionfare tra le Nuove Proposte con “Il ballo delle incertezze” conquistando anche il Premio Lunezia per il miglior testo.

Il cantante, nato e cresciuto nel quartiere di San Basilio a Roma, è reduce poi dal successo del suo ultimo lavoro discografico intitolato “Peter Pan” che è stato certificato doppio disco di platino dalla FIMI. Adesso Ultimo è pronto a tornare sul palco dell’Ariston con la speranza che i pronostici dei bookmaker vengano confermati come accaduto già lo scorso anno con il duo formato dal suo amico e collega Fabrizio Moro e da Ermal Meta che hanno vinto grazie alle loro “Non mi avete fatto niente”. Ma a seguire scopriamo il testo ed il significato de “I tuoi particolari”, il brano favorito per la vittoria della 69esima edizione del Festival di Sanremo.

I tuoi particolari, testo e significato del brano in gara tra i Big del Festival di Sanremo 2019

“I tuoi particolati” è il brano che Ultimo presenterà sul palco dell’Ariston a Sanremo 2019 dove è in gara tra i Big scelti da Claudio Baglioni per questa nuova edizione della nota kermesse musicale italiana. La canzone è una ballata malinconica che porta la firma dello stesso cantautore romano. Il brano sarà incluso nel suo prossimo progetto discografico dal titolo “Colpa delle favole” che non uscirà in concomitanza con il Festival ma qualche mese dopo.

Per quanto riguarda il significato, I tuoi particolari di Ultimo racconta la fine di una storia d’amore quando si è costretti a lasciare andare anche una semplice abitudine come quella di apparecchiare la tavola per due. E sono tanti i ricordi che ti restano attaccati addosso e così come quel senso di malinconia e solitudine che sembrano non volerti abbandonare mai. “Se solamente Dio inventasse delle nuove parole potrei scrivere per te nuove canzoni d’amore e cantartele qui”, questo canta Ultimo nel ritornello del suo brano sanremese. In attesa di ascoltare la canzone del cantautore romano a Sanremo 2019, vi lasciamo con il testo completo de “I tuoi particolari”.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Giorgia 3 Febbraio 2019 at 05:48 - Reply

    Belin ultimo ti prego ti sei sbilanciato ma proprio fino alla fine e dio me lo metti nel ritornello nn so oh poi scorrerà come tutte le tue Canzoni in grande stile
    Mi piaci
    Gio

Lascia Una Risposta