Il ballo delle incertezze di Ultimo, testo e significato del brano vincitore tra i giovani a Sanremo 2018

Pubblicato il 12 Feb 2018 - 6:35pm di Giacinta Carnevale

Testo e significato de “Il ballo delle incertezze”, il brano di Ultimo che ha trionfato tra le Nuove Proposte alla 68esima edizione del Festival di Sanremo. La canzone è un’intensa ballata pop dedicata a tutti quei giovani che oggigiorno si ritrovano ancora senza un lavoro.

Ultimo trionfa tra le Nuove Proposte a Sanremo 2018: ecco chi è il giovane cantautore

Romano, ventiduenne e grande tifoso romanista con una passione per Francesco Totti. E’ Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, il vincitore ufficiale delle Nuove Proposte della sessantottesima edizione del Festival di Sanremo. Venerdì scorso è andata in scena la finalissima della gara dei giovani e sul palco dell’Ariston Ultimo ha letteralmente conquistato tutti grazie al suo brano “Il ballo delle incertezze”. Ma proviamo a scoprire qualcosa di più su questo giovane cantautore romano.

Niccolò Moriconi nasce nella Capitale nel 1996 ed inizia a studiare pianoforte fin dall’età di 8 anni presso il Conservatorio di Santa Cecilia. Inizia a scrivere le sue prime canzoni quando aveva solo 14 anni, passando da vari generi musicali come hip hop e cantautorato. Nel 2015 poi incide il brano “Un uomo migliore”, che vede la collaborazione dell’attore Giancarlo Giannini, che partecipa al pezzo con la sua voce. L’anno dopo Ultimo trionfa in “One Shot Game 2016 MI-Edition”, un contest di musica hip hop organizzato dall’etichetta discografica Honiro con cui poi inizia una collaborazione che porta alla pubblicazione del suo primo disco. L’album, uscito lo scorso ottobre, s’intitola “Pianeti” ed è stato anticipato dal singolo “Chiave”. Dopo il rilascio del suo primo lavoro discografico, Ultimo ha fatto registrare il tutto esaurito nelle due date speciali del 19 gennaio a Milano e del 20 a Roma.

La consacrazione è arrivata invece proprio sul palco dell’Ariston dove venerdì scorso il giovane cantautore è salito sul gradino più alto del podio tra le Nuove Proposte. Il suo brano “Il ballo delle incertezze” si è piazzato davanti a Mirkoilcane e Mudinbi, arrivati rispettivamente secondo e terzo. La canzone sanremese di Ultimo è inclusa nel suo nuovo album, Peter Pan, in vendita in tutti i negozi e in digital download da venerdì 9 febbraio. A maggio poi il cantautore romano sarà impegnato in un Tour in giro per l’Italia di cui conosciamo già diverse date:

  • 4 maggio – Bologna – Estragon;
  • 5 maggio – Padova – Gran Teatro Geox;
  • 8 maggio – Venaria Reale (TO) – Teatro della Concordia;
  • 11 maggio – Milano – Fabrique;
  • 12 e 13 maggio – Roma – Atlantico (la prima data è già sold out);
  • 17 maggio – Bari – Demodè Club;
  • 18 maggio – Napoli – Casa della Musica;
  • 20 maggio – Perugia – Afterlife;
  • 25 maggio – Firenze – Obihall.

Il ballo delle incertezze, testo con video e significato del brano vincitore tra i Giovani a Sanremo 2018

E’ “Il ballo delle incertezze” di Ultimo, all’anagrafe Niccolò Moriconi, la canzone vincitrice tra le Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2018. Il pezzo è stato scritto e composto interamente dal giovane 22enne cantautore romano che a sorpresa è riuscito a ribaltare i pronostici della vigilia che davano favoriti Lorenzo Baglioni con “Il congiuntivo” e Mudinbi con “Il mago”.

“Il ballo delle incertezze” è dedicato ai giovani di oggi che non hanno un lavoro e non riescono a costruirsi un futuro dignitoso ma vivono in un perenne stato di incertezza. Ultimo con questa canzone ha scelto di rivolgersi e tendere una mano ancora una volta a tutti coloro che sono stati emarginati. Di seguito trovate il testo completo ed il videoclip ufficiale (che ha superato i 2 milioni di visualizzazioni su You Tube) del brano vincitore delle Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2018:

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. alice 24 Febbraio 2018 at 21:02 - Reply

    bellissima canzone ma il testo non ha senso e decisamente non parla di giovani con un futuro incerto.

Lascia Una Risposta