Il Magnesio fa dimagrire: ecco perché e quale scegliere tra cloruro e supremo per perdere peso

Pubblicato il 8 Feb 2019 - 5:43pm di Martina Sarra

Il Magnesio è un minerale fondamentale nella nostra dieta e fondamentale per il nostro organismo. L’importanza di questo minerale è tale perché è responsabile del metabolismo di carboidrati, delle proteine e dei grassi, ma è fondamentale anche per il benessere del nostro sistema nervoso e del nostro cervello.

Il magnesio è vitale per il nostro organismo, poiché è il responsabile di oltre 300 reazioni biochimiche, che sono necessarie per il funzionamento dell’organismo.

Il fabbisogno quotidiano di magnesio necessario dovrebbe essere di 12-13 milligrammi per ogni chilo di peso corporeo dell’individuo, quindi 300 milligrammi al giorno per gli uomini e 270 milligrammi per le donne, più o meno; ma le stime ci dicono che ne assumiamo molto meno, circa mezzo milligrammo al giorno per ogni chilo di peso corporeo.

Purtroppo, troppo spesso, non riusciamo ad integrare una quantità dignitosa di magnesio nella nostra dieta; difatti, circa il 70% della popolazione mondiale soffre di carenza di magnesio.

Tanti sono i vantaggi di questo minerale per l’organismo: partecipa alla coagulazione sanguigna, aiuta il metabolismo degli zuccheri, contribuisce all’equilibrio acido-basico, è un cardioprotettore, combatte le allergie e le infiammazioni ed aiuta nella formazione degli anticorpi.

Ma il magnesio ha anche un beneficio in più: fa dimagrire. Vediamo come funziona il magnesio per la perdita di peso e sicuramente troveremo un motivo in più per assimilarlo maggiormente nella nostra dieta quotidiana.

Fermo restando che il magnesio è un minerale che fa benissimo all’organismo, ovviamente, non ne va assunto troppo. La quantità di magnesio da assumere è legata a quella degli altri minerali utili per l’organismo, come lo zinco ed il calcio.

Perché il magnesio fa dimagrire?

Oltre ai vari benefici per l’organismo, secondo diversi studi, il magnesio è utile da integrare nella dieta anche per perdere peso.

Per capire perché il magnesio sia utile nel processo di dimagrimento, occorre fare una premessa: la carenza di calcio causa uno squilibrio tra la concentrazione interna e quella esterna delle cellule e ciò aumenta il deposito di trigliceridi nel tessuto adiposo e riduce la capacità dell’organismo di bruciare i grassi. Col calcio, invece, si contribuisce al calore nel tessuto adiposo che aiuta nel suo smaltimento.
Il magnesio aiuta nell’assorbimento del calcio da parte dell’intestino, stimola il metabolismo e svolge un ruolo essenziale nella secrezione dell’insulina.

Ovviamente, la sua integrazione nella dieta alimentare non funzionerà subito, ma i benefici si vedranno col tempo, con un’assunzione prolungata del minerale. Il magnesio può essere utile per regolare i libelli di zucchero nel sangue e l’insulina, ma anche per ridurre la ritenzione idrica nelle persone sovrappeso o obese.

Uno studio del 2013 del ginecologo ed espero di salute Sherry Ross, ha scoperto che assumere abbastanza magnesio, aiuta a migliorare il controllo dell’insulina ed i livelli di glucosio nel sangue. Lo stesso studio afferma che l’assimilazione del magnesio aiuta anche a combattere la piaga della ritenzione idrica, ovvero quando l’organismo trattiene i liquidi al suo interno, in particolare in certe zone del corpo, come l’addome, i glutei, le cosce e le caviglie.

Quindi, il magnesio è un’ottima arma per combattere i chili di troppo, ma ovviamente il tutto abbinato ad una dieta equilibrata, tanta acqua durante il giorno e del sano sport, almeno tre volte a settimana.

Per integrare il magnesio nella propria dieta, ci sono diversi modi: può essere integrato tramite gli integratori o tramite certi alimenti.

Gli alimenti ricchi di magnesio, da poter integrare nella dieta, sono: verdure a foglia verde (come insalata e verza), cereali integrali, quinoa, frutta secca (soprattutto noccioline), fagioli, pesce, yogurt e crusca.

Tutti questi alimenti sono ottimi per accelerare il metabolismo e bruciare i grassi e sono ricchi di magnesio.

Parlando di integratori, invece, ce ne sono di vari tipo in commercio: ossido di magnesio, cloruro di magnesio, magnesio gluconato, magnesio supremo, citrato di magnesio e magnesio orotato.

Per l’assimilazione, però, c’è bisogno del consulto di un medico, per valutare quale tipo scegliere e quale dosaggio sia il migliore per le proprie esigenze.
Gli integratori di magnesio non sono tutti uguali: alcuni vengono assorbiti dal corpo meglio di altri, per questo c’è bisogno di un consulto medico.

Ma ci sono delle controindicazioni nell’assumere integratori di magnesio, alcuni di essi sono diarrea, nausea, crampi addominali, bassa pressione sanguigna, mancanza di appetito, sonnolenza e sete eccessiva; le controindicazioni aumenteranno, se si assimileranno troppi integratori o comunque di un dosaggio troppo alto.

Per una dieta, può essere utile integrare il magnesio, soprattutto sotto forma di alimenti pieni di questo minerale, come possono essere gli spinaci, il pane integrali, i legumi (specialmente fagioli) ed il salmone. Quindi, fare una dieta povera di grassi ed ipocalorica, ma ricca di questi alimenti, non può che agevolare il processo di dimagrimento e giovare in salute.

Cosa scegliere tra il cloruro di magnesio ed il magnesio supremo per dimagrire

Sia il cloruro di magnesio che il magnesio supremo sono integratori del minerale.

Il cloruro di magnesio è formato da una molecola di magnesio, due di cloro e sei di acqua. È altamente biodisponibile, quindi il corpo riesce ad assimilarlo molto facilmente ed in grande quantità. Il cloruro di magnesio è utile per combattere i dolori premestruali, per la disidratazione dopo un’attività fisica intensa e contro i problemi intestinali. È utile anche per chi soffre d’ansia ed il suo consumo consente di sentire meno il senso di fame, ma è utile anche per eliminare i fastidiosi gas intestinali e per sgonfiare l’intestino.

Il magnesio supremo è un integratore a base di magnesio carbonato ed acido citrico ed è consigliato per la sua facilità di assorbimento da parte dell’intestino. Di solito, questo integratore si trova in polvere e va sciolto in acqua caldo per la sua consumazione.

Fra i due integratori, per dimagrire va scelto il magnesio supremo, che aiuta l’intestino a trovare la regolare motilità e ciò consente una buona perdita di peso. Inoltre, è utile anche per metabolizzare al meglio i carboidrati, i minerali e le vitamine, aiuta nel bloccare la fame e si occupa della riduzione dei livelli di glucosio nel sangue. Con una dieta ipocalorica, il magnesio supremo aiuta a bruciare calorie e grassi in eccesso in maniera più rapida.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta