Il segreto del tempo di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli: significato e testo della canzone

Pubblicato il 6 Feb 2018 - 7:30pm di Giacinta Carnevale

Testo e significato de “Il segreto del tempo”, la canzone di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli che partecipano alla 68esima edizione del Festival di Sanremo in gara tra i 20 Campioni scelti da Claudio Baglioni. 

Roby Facchinetti e Riccardo Fogli raccontano “Il segreto del tempo” a Sanremo 2018

Tra i 20 Big in gara a Sanremo 2018 ci saranno anche due ex componenti del gruppo italiano più amato di sempre: i Pooh. Sul palco dell’Ariston si esibiranno infatti Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con “Il segreto del tempo”. I due cantanti tornano così al Festival dopo essere stati ospiti nel 2016 per celebrare i 50 anni di carriera della band. Entrambi avevano già partecipato alla celebre kermesse canora: Fogli vinse nel nel lontano 1982 presentandosi da solista con il brano “Storie di tutti i giorni”. Roby Facchinetti invece, insieme ai Pooh, salì sul gradino più alto del podio nel 1990 con “Uomini soli” che divenne uno dei loro più grandi successi. Il duo si è detto entusiasta ed orgoglioso di poter tornare a calcare il palco più importante d’Italia.

Artefice del loro ritorno a Sanremo è senza dubbio Claudio Baglioni come hanno dichiarato i due artisti nelle tante interviste rilasciate in questi giorni. Ma è stata la reunion dei Pooh, andata in scena nel 2016, ad aver permesso a Roby Facchinetti e Riccardo Fogli di ritrovare una nuova intesa sia a livello professionale che personale. Una rinnovata collaborazione che ha portato alla pubblicazione del loro primo lavoro discografico intitolato “Insieme”. L’album, uscito lo scorso novembre, contiene 8 brani inediti e ben 3 cover.

La canzone sanremese “Il segreto del tempo” invece sarà inclusa nella Special Edition del disco che verrà rilasciata venerdì 9 febbraio per Sony Music Italy. Sul palco dell’Ariston Facchinetti e Fogli ritroveranno un altro componente dei Pooh: in gara infatti ci sarà anche Red Canzian, ex bassista della storica band italiana, con “Ognuno ha il suo racconto”. Terminato il Festival, il duo sarà impegnato con il loro “Insieme Tour” che li porterà ad esibirsi in giro per l’Italia. Al momento sono state annunciate solo le prime due date della tournée in programma il 7 aprile al Mediolanum Forum di Assago a Milano ed il 9 aprile al Palalottomatica di Roma.

Testo e significato di “Il segreto del tempo”, il brano sul valore dell’amicizia del duo Facchinetti-Fogli

“Il segreto del tuo tempo” di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli è stata scritta da Pacifico, anche lui in gara a Sanremo 2018 insieme alla Vanoni e Bungaro con “Imparare ad amarsi”. La musica invece è stata composta interamente da Roby Facchinetti. Per quanto riguarda il significato, il brano è stato definito dai due artisti come una sorta di dialogo tra due vecchi amici che si conoscono da anni e che insieme ne hanno passate tante. “Caro amico hai perso il cuore, lui ti ritroverà…Il segreto del tempo è che tutto perdona”, così cantano Facchinetti e Fogli.

La canzone è una ballata che ricorda molto lo stile dei Pooh e non poteva essere diversamente. “Il segreto del tempo” secondo Facchinetti sta nella semplice legge della vita che dice che se una persona non da, non può pretendere perché solo se dai te stesso agli altri, puoi sperare di avere. Nella serata dei duetti del Festival in programma venerdì 9 febbraio, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli saranno accompagnati sul palco da Giusy Ferreri. In attesa di ascoltare il brano, vi lasciamo con il testo completo:

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta