Il sindaco pescatore, Sergio Castellitto è Angelo Vassallo nel film tv su Rai 1 di lunedì 8 febbraio: cast e trama

Pubblicato il 7 Feb 2016 - 6:40pm di Giacinta Carnevale

Domani 8 febbraio andrà in onda su Rai 1 “Il sindaco pescatore”, il film tv che vedrà Sergio Castellitto vestire i panni di Angelo Vassallo, primo cittadino di Pollica e Acciaroli che il 5 settembre del 2010 venne assassinato con 7 colpi di pistola. A seguire tutte le informazioni sulla trama e sul cast artistico. 

Il sindaco pescatore

Sergio Castellitto torna in Rai nei panni del sindaco eroe ucciso per la sua lotta alla legalità

Quando la finzione lascia spazio alla realtà e la televisione si trasforma in cinema per una sera, il risultato che ne viene fuori è un film con una storia ed una narrazione forte, intensa. Questa è la sintesi de “Il sindaco pescatore” secondo le parole dell’attore Sergio Castellitto che, nella pellicola in onda domani in prima serata su Rai 1, interpreterà Angelo Vassallo. “Il paradosso è che avremmo preferito non fare questo film ma avere Angelo ancora con noi. Lui è stato un uomo importante per la sua famiglia e la sua piccola comunità diventando poi un simbolo per tanti. Ed ha pagato con la propria vita: Angelo Vassallo era già un eroe nella quotidianità”. Castellitto durante la conferenza stampa di presentazione del film “Il sindaco pescatore”, proiettato in anteprima lo scorso 5 febbraio al cinema Barberini a Roma, ha poi dichiarato di aver conosciuto sia la moglie che i figli del sindaco di Pollica e Acciaroli ucciso nel 2010 ed ha affermato di aver subito accettato la parte. “Quando mi hanno proposto questo progetto, ne sono stato felice ed ho detto di si con piacere. Ho capito fin da subito quanto fosse importante il ruolo che andavo ad interpretare”. 

Anche il regista del film tv targato Rai, Maurizio Zaccaro ha voluto sottolineare l’importanza di far conoscere la storia di Angelo Vassallo in molti comuni italiani. “In Italia sono oltre 8 mila i comuni e se in ognuno di questi si potesse proiettare il film, sarebbe una cosa importante per i giovani”. Il regista ha continuato infine raccontando come sia stato semplice scrivere la sceneggiatura de “Il sindaco pescatore”: “Dopo aver letto il libro, a Rimini incontrai Dario Vassallo, fratello di Angelo, e dopo partimmo per Roma avendo in mente già una sceneggiatura. Una volta arrivati però ad Acciaroli, ho capito che dovevo cambiarla perché ogni giorno avevo nuove idee”. Un film che sembra arrivare nel momento giusto, visto che è notizia di questi giorni che sembra ci sia stata una svolta importante nelle indagini sull’omicidio di Angelo Vassallo.

Il sindaco pescatore, la storia vera di Angelo Vassallo: cast artistico e trama del film

Domani in prima serata su Rai 1 andrà in onda il film tv “Il sindaco pescatore”, che vede la coproduzione della Solaris Media con Rai Fiction ed è prodotto da Azzurra e Guglielmo Ariè. Come detto in precedenza in cabina di regia ci sarà Maurizio Zaccaro mentre a vestire i panni del protagonista sarà l’attore e regista Sergio Castellitto. Il film è tratto da una storia vera ispirata dal libro omonimo scritto dal fratello di Angelo Vassallo, Dario Vassallo, e da Nello Governato ed editato dalla Mondadori. 

Nel cast, oltre a Castellitto, ci sarà la partecipazione di Anna Ferruzzo che interpreterà Angelina, moglie di Vassallo, e attori del calibro di Fabrizio Contri (Dario Vassallo), Maurizio Marchetti (Don Marra), Lavinia Guglielman (Giusy Vassallo), Antonio Pennarella (Claudio Vassallo), Andrea Di Maria (Antonio junior), Carlo Mileo (Peppe Vassallo), Massimo De Matteo (Massimo Vassallo), Gennaro Di Biase (Palmieri), Gianni Parisi (Siani), Salvatore Cantalupo (Cataldo), Paolo Spezzaferri (Achille), Emanuele Vicorito (Salvo), Rosaria De Cicco (Maria), Vittorio, Ciorcalo (Cosimo), Teresa Saponangelo (Carla), Orlando Cinque (Eugenio) e con la partecipazione straordinaria di Renato Carpentieri (Gerardo Spira).

Dopo il grande successo di pubblico ottenuto dalla fiction su Luisa Spagnoli, andata in onda l’1 e 2 febbraio scorso sempre su Rai 1, i vertici della televisione di Stato sperano in un nuovo boom di ascolti grazie anche al ritorno in Rai di Sergio Castellitto.

“Il sindaco pescatore” racconta la vera storia di Angelo Vassallo, primo cittadino di Pollica e Acciaroli che il 5 settembre del 2010 venne ucciso da 7 colpi di pistola. Tutto ha inizio però nel 1998 quando Angelo, che all’epoca era un semplice pescatore, decise di candidarsi a sindaco del suo paese perché era stanco e disgustato delle condizioni in cui si viveva. Grazie alla sua umiltà, semplicità ma anche al suo grande carisma, riuscì a conquistare la fiducia della gente di Pollica ed Acciaroli che si convinse ad eleggerlo. Le sue erano idee semplici ma forti ed avevano soprattutto un unico obiettivo: recuperare i valori del passato e far tornare a splendere il suo paese. Fu tra i primi a comprendere l’importanza di una politica che difendesse la legalità ed il rispetto per l’ambiente ed in poco tempo trasformò Acciaroli in una ambita meta turistica che ogni estate richiamava persone da ogni parte d’Italia. Ben presto però il suo operato iniziò ad infastidire la malavità locale e tutti i vari imprenditori corrotti che minacciarono lui e la sua famiglia se non avessero avuto la loro parte. Angelo Vassallo però continuò la sua lotta e si schierò contro questi poteri e fu per questo che il 5 settembre del 2010 venne ucciso con 7 colpi di pistola. Il sindaco pescatore

Il sindaco pescatore, in diretta tv su Rai 1 lunedì 8 febbraio il film con Sergio Castellitto

Il film tv “Il sindaco pescatore”, sarà trasmesso in diretta tv nazionale lunedì 8 febbraio su Rai 1 a partire dalle ore 21 e 10 e come anticipato, vedrà Sergio Castellitto interpretare Angelo Vassallo. Tutti coloro che vorranno quindi seguire la commuovente e drammatica storia del primo cittadino di Pollica e Acciaroli, dovrà collegarsi sullo canale della televisione di Stato. Chi invece vorrà vedere la pellicola in diretta streaming al pc o sui vari dispositivi mobili come smartphone e tablet, potrà farla sia visitando il sito www.rai.tv sia scaricando l’applicazione gratuita Rai.tv disponibile per tutti i sistemi operativi, iOS, Android e Windows Phone.

Infine per le persone che non potranno seguire domani sera “Il sindaco pescatore”, sempre sul sito e sull’app della Rai nella sezione Replay, a partire dal 9 febbraio sarà possibile vedere la replica del film tratto dalla storia vera di Angelo Vassallo.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta