Il Sistema, anticipazioni e trama puntate della nuova fiction di Rai 1: Claudio Gioè nel cast della serie tv

Pubblicato il 18 Apr 2016 - 7:03pm di Patrizia Monaco

Anticipazioni e trama de Il Sistema, nuova fiction di sei puntate in onda su Rai1 dal 18 aprile. Nel cast Claudio Gioè e Gabriella Pession.

Il Sistema

Nuova serie tv di sei puntate in onda su Rai 1 da lunedì 18 aprile, nell’avvincente trama numerosi richiami a Mafia Capitale

Prenderà il via da stasera, lunedì 18 aprile, la nuova fiction di Rai 1 Il Sistema. Nel cast della serie tv troviamo volti noti dell’universo televisivo come Claudio Gioè e Gabriella Pession, rispettivamente nei panni del maggiore Alessandro Luce e in quelli della contabile interna alla banda criminale. Sì perché nel corso delle sei puntate previste in prima serata su Rai 1 a partire da stasera, troveremo riferimenti a fatti di cronaca strettamente legati alla realtà della città di Roma, seppur non in maniera intenzionale. Dopo le tortuose vicende di Mafia Capitale, Il Sistema racconterà una storia capace di evidenziare la malavita che si nasconde nei vari ambiti della gestione capitolina. Uno sviluppo narrativo perfettamente in equilibrio tra finzione e realtà, per la regia di Carmine Elia, regista italiano presente nel palinsesto Rai già nella primavera del 2015 con la serie La dama velata.

Mi interessava non far diventare eroico il male, seppur i personaggi cattivi siano spesso più affascinanti di quelli buoni”.

Queste le parole di Elia, il quale sottolinea la volontà di evidenziare quanto eroismo ci sia in realtà nel senso civico che viene troppe volte a mancare. Il rispetto delle regole considerato come vera originalità, chiamato così a contrastare l’ignavia che sempre più dilaga nella società attuale. Si è dunque puntato sulla valorizzazione del protagonista, Alessandro Luce, mantenendosi lontani dalla noiosa perfezione del soggetto buono, puntando più che altro all’evidenziare le debolezze nelle quali chiunque in quanto essere umano potrebbe arrivare a riconoscersi. Tornando alla story-line seguita dalla fiction, Il Sistema comprenderà anche un’appassionante storia d’amore che, neanche a dirlo, vedrà protagonisti Claudio Gioè e Gabriella Pession, perfetti antagonisti che senza volerlo si ritrovano a vivere un’intensa passione che li metterà così di fronte ad ardue scelte legate alle proprie prese di posizione. Dopo queste premesse, non resta che andare a scoprire quale sia la sceneggiatura che accompagnerà le puntate de Il Sistema, l’attesa novità televisiva dei canali Rai.

Cast e anticipazioni puntate de Il Sistema, nella fiction esplode la passione tra Claudio Gioè e Gabriella Pession

Il Sistema

Nel corso delle puntate de Il Sistema, impareremo a conoscere Alessandro Luce (Claudio Gioè), il Maggiore della Guardia di Finanza. Attualmente l’uomo vive in Puglia, nella città di Bari, con suo figlio Jacopo (Niccolò Calvagna), finché un giorno una triste scoperta non lo riporterà nella propria città natale, Roma. Alessandro viene infatti a conoscenza del suicidio di suo fratello Raoul, imprenditore capitolino e, impotente di fronte ad un fatto di tale portata, decide di indagare su quanto accaduto. Non passerà troppo tempo prima che Alessandro venga a scoprire il coinvolgimento di Raoul in un giro di usura e riciclaggio nella capitale. Decide dunque di mettersi in contatto con i colleghi del GICO di Roma (Gruppo d’Investigazione Criminalità Organizzata) spiegando loro di volersi infiltrare in quella realtà malavitosa al cui capo sembrerebbe esserci l’avvocato Alcamo (Massimo Venturiello). Nel giro di poco tempo, fingendosi un imprenditore senza scrupoli, Alessandro verrà a conoscenza di importanti elementi protagonisti del losco giro d’affari, tra cui il Rosso (Antonio Gerardi) e la contabile Daria Fabbri (Gabriella Pession).

Vedremo poi, nel corso delle puntate de Il Sistema, che proprio durante un incontro con la bella donna, Alessandro scoprirà che proprio Daria intratteneva una storia sentimentale con suo fratello Raoul (Fausto Sciarappa). Entrato completamente nel giro e una volta conquistata la fiducia dei malavitosi, Alessandro partirà per Istanbul insieme a Daria, con l’intento di portare a termine un importante affare. L’avvocato Alcamo però, non avrebbe saldato completamente i propri debiti con il boss turco, per questo motivo Alessandro e Daria saranno costretti a rimanere nella capitale ottomana. Il Maggiore Luce riuscirà però, grazie all’aiuto dei suoi colleghi del GICO, ad abbandonare la Turchia, scoprendosi in seguito innamorato di Daria Fabbri. Una volta tornati a Roma, tra i due scatterà un bacio appassionato che finirà per far ingelosire l’ex fidanzata di Alessandro, Fabiana (Valeria Bilello), tra gli agenti del GICO e addetta alla sorveglianza per quanto riguarda la missione del Maggiore Luce. Proprio quando si ritrova senza copertura, Alessandro e il Rosso vengono aggrediti dagli uomini appartenenti al clan camorristico Palumbo.

L’avvincente storia de Il Sistema prosegue con un botta e risposta tra il clan di Achille Palumbo (Gennaro Silvestro) ed il gruppo malavitoso nel quale Alessandro si è infiltrato. Dopo aver subito l’agguato, il Rosso organizza una vendetta ai danni dei Palumbo, appiccando un incendio nella ditta che proprio al clan camorristico presta servizio. Non si farà attendere la controrisposta degli uomini che tenteranno così di uccidere il Rosso. Sarà Alessandro e salvargli la vita, ma il Maggiore non riuscirà ad evitare che proprio il suo finto collega arrivi ad uccidere il componente del clan Palumbo. Solo in questo momento però, Alessandro scoprirà che ad uccidere suo fratello Raoul è stato proprio il Rosso, ritrovandosi a dover mantenere completa calma e sangue freddo. Parallelamente, la storia con Daria non farà altro che crescere, portando i due a consumare il proprio rapporto d’amore in preda alla forte passione che li lega.

Il Sistema

Nelle sei puntate di messa in onda previste per la fiction Il Sistema, assisteremo quindi allo sviluppo di due filoni emotivi. Da una parte il senso del dovere e di onestà che lega il Maggiore Alessandro Luce non solo al proprio ruolo istituzionale, ma anche al voler fare giustizia a suo fratello, che poi scoprirà essere vittima di omicidio e non morto suicida come inizialmente si pensava. Dall’altra parte, Il Sistema giocherà sull’istinto umano che porta il personaggio interpretato da Claudio Gioè ad innamorarsi del nemico, finendo in un vortice senza fine dal quale uscire sarà tutt’altro che semplice.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta