Il Trono di Spade verso l’inizio della nuova stagione ma Martin ammette: “Il libro non è ancora finito”

Pubblicato il 3 Gen 2016 - 3:30pm di Patrizia Monaco

L’inizio della nuova stagione de “Il Trono di Spade” è vicino ma il sesto libro di George Martin non c’è: video teaser della serie tv “Game of Thrones 6”.

Il Trono di Spade

Tempi di attesa per i fan de Il Trono di Spade. Sono trascorsi sette mesi dalla fine della quinta stagione in onda su Sky Atlantic e in molti hanno dovuto faticare per domare la curiosità di sapere come procederanno le vicende dei Sette Regni. Il finale in onda a giugno 2015 ha lasciato tutti col fiato sospeso per le sorti di Jon Snow, rimasto brutalmente ferito in un agguato notturno al Castello Nero. Ipotesi e supposizioni degne dei migliori sceneggiatori fantasy, e sono migliaia le persone pronte a scommettere che in realtà il bastardo Stark sia ancora vivo. In realtà, a rendere vincente la serie tv della HBO, sono stati tutti i personaggi entrati a far parte dell’appassionante storia de Il Trono di Spade, ma a chi si deve cotanta fantasia? Come in molti già sanno, le famiglie Lannister, Stark e compagnia bella, sono nate dalla mente di George R.R. Martin, scrittore statunitense giunto all’apice del successo con i suoi libri fantasy. Tutto è partito con Le Cronache del ghiaccio e del fuoco, pubblicato negli Stati Uniti nel 1996. Pensato come il primo volume di una trilogia, le storie che legano le casate dei Sette Regni hanno avuto bisogno di ben più pagine per prendere effettivamente la forma voluta da Martin. E così, ad oggi, i libri sono diventati cinque, con un sesto attesissimo volume ancora in fase di scrittura. “Ancora” perché il papà di Jon Snow, Daenerys e Tyrion Lannister lavora alla sua prossima creatura da diverso tempo, troppo, se pensiamo che l’inizio della nuova stagione televisiva si avvicina sempre di più.

Il Trono di Spade

Game of Thrones, la serie tv verso l’inizio della sesta stagione ma il libro di Martin non c’è

Da quando Le Cronache del ghiaccio e del fuoco hanno fatto il proprio ingresso nelle librerie degli States, migliaia di Nerd sparsi per il globo hanno gettato benzina sul fuoco della propria fantasia iniziando ad appassionarsi alle avventure dei Sette Regni. I componenti delle famiglie Stark, Lannister e Targaryen sono divenuti parte delle loro vite e non è trascorso molto tempo affinché in migliaia finissero di leggere i libri di Martin, nonostante il massiccio volume di ogni capitolo. E non è trascorso neanche troppo tempo prima che qualcuno capì il potenziale di quei romanzi tanto amati. Nasce così l’idea di dare il via alla serie tv Il Trono di Spade, Game of Thrones per gli inglesi, ed il successo è subito arrivato, facendo nascere una vera e propria mania. Ma basta farsi due conti per capire che i fan “letterati” dei Sette Regni hanno vissuto una sorta di privilegio nel visionare gli episodi televisivi sapendo in anticipo cosa sarebbe andato in onda considerata l’effettiva fedeltà che la serie tv ha poi riservato ai libri di Martin.

Il “problema”, se così possiamo definirlo, è che il finale della quinta stagione ha portato sullo stesso livello tutti i fan de Il Trono di Spade ed ora davvero nessuno è a conoscenza delle sorti di Jon Snow e compagni. Le riprese della serie tv sono inevitabilmente avanzate e l’inizio della nuova stagione si avvicina inesorabile. E, mentre George R.R. Martin aveva il “dovere” di concludere la stesura del sesto libro entro la fine del 2015, lo stesso scrittore statunitense ha in queste ore ammesso di non aver ancora concluso il suo lavoro. Sarà infatti The Winds of Winter ( i venti dell’inverno) il successore di A Dance With Dragons. Queste le parole di Martin rese note direttamente attraverso il suo blog:

Non so ancora quando il libro sarà pronto. La responsabilità è solo mia ma non so dirvi quando avverrà la consegna del manoscritto. La serie tv è andata più veloce di quanto pensassi ed io sono stato più lento. Ovviamente nella nuova stagione ci saranno colpi di scena ancora non presenti nei libri ma per anni i miei lettori erano a conoscenza di molte più cose rispetto ai telespettatori. Per la prima volta invece, avverrà il contrario. Dipenderà da voi come gestire la cosa.

Parole a cuore aperto che hanno mandato in confusione tutti i fan de Il Trono di Spade, non tanto i fedeli della messa in onda televisiva, quanto i tanti appassionati che hanno imparato ad amare le storie dei Sette Regni attraverso le pagine dei libri di Martin. Quest’ultimo passa la palla bollente proprio a loro, cosa sceglieranno di fare? Vedere la serie tv per togliersi le umane curiosità, oppure rimarranno ancorati alla tradizione di leggere prima il libro e poi vederne la trasposizione sul piccolo schermo?

La risposta è estremamente soggettiva ma “i venti dell’inverno” sono arrivati anche da noi così come il tempo di decidere, ridotto a circa tre mesi. L’inizio della nuova stagione de Il Trono di Spade è infatti prevista su Sky Atlantic dal prossimo mese di aprile, in contemporanea con gli Stati Uniti.

Il ritorno di Bran Stark nella nuova stagione de Il Trono di Spade, Jon Snow nel poster HBO

Il Trono di Spade

Solo quattro mesi dividono i tanti appassionati del genere fantasy ai nuovi sviluppi de Il Trono di Spade. La sesta stagione della celeberrima serie tv avrà inizio ad aprile 2016 e già alcune anticipazioni trapelano riguardo la messa in onda dei nuovi episodi. Come già detto, nel corso delle settimane saremo testimoni di diversi colpi di scena ma soprattutto verranno rese note le sorti dei maggiori protagonisti. Nell’ultima puntata andata in onda poco meno di un anno fa, rimanevano in bilico i destini di Jon Snow, praticamente rimasto senza vita, di Daenerys rimasta circondata da un branco di uomini sconosciuti, e poi ancora Arya Stark divenuta improvvisamente cieca e di sua sorella Sansa, scappata insieme a Theon Greyjoy dalla folle psiche di Ramsay Bolton. Dopo una totale assenza nella quinta stagione de Il Trono di Spade, tornerà protagonista Bran Stark, giovane componente della casata del nord. Durante la sua ultima apparizione nella serie tv, Bran raggiungeva la caverna del corvo a tre occhi. Nella nuova stagione di Game of Thrones sapremo come questo incontro avrà accresciuto le abilità da metalupo del giovane Stark. Nel frattempo è stato diffuso il poster ufficiale della HBO. Protagonista assoluto è il volto di Jon Snow e questo particolare fa ben sperare i sostenitori della tesi “Snow è ancora vivo”. Ci sarà poi posto per le tante novità arrivate nel cast de Il Trono di Spade, da Ian McShane a Sebastian Croft, passando per Max Von Sydow e Melanie Liburd.

Pubblicato inoltre sul canale Youtube di Game of Thrones il teaser trailer della sesta stagione. Bran Stark spezza la crescente suspense delle immagini con la ancor più potente frase “Non avete idea di quel che sta per accadere

 

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta