Il Tuo Prestito: opinioni e come funziona

Pubblicato il 14 Set 2017 - 12:38pm di Ubaldo Cricchi

Chi è alla ricerca di un finanziamento ha la possibilità di scegliere tra varie soluzioni: in questo articolo parleremo de Il Tuo Prestito, una società che può concedere prestiti sia tramite il metodo tradizionale (con filiale sparse su tutto il territorio italiano) che online; scopriamo come funziona, quali sono i prodotti disponibili e quali sono le opinioni dei consumatori.

La gamma di finanziamenti proposta da Il Tuo Prestito

Fondamentalmente Il Tuo Prestito propone ai suoi clienti due categorie di finanziamento: c’è il prestito di consolidamento e le varie forme di prestito con cessione del quinto. Il prestito di consolidamento è la soluzione ideale per chi ha già più finanziamenti in corso (ad esempio il mutuo per la casa, il prestito per la macchina e quello per l’acquisto di un elettrodomestico) e deve quindi destreggiarsi tra vari impegni mensili e relative scadenze; con il prestito di consolidamento si riuniscono i vari finanziamenti in un’unica soluzione (che può assumere la forma di prestito personale o di cessione del quinto), visto che con ii soldi ottenuti si vanno ad estinguere tutti i vecchi debiti aperti e in questo modo ci si ritrova con una sola rata da pagare ad ogni mese. Oltre alla maggiore comodità rappresentata dall’unico impegno mensile, con questa tipo di prodotto è possibile ottenere una dilazione del prestito in un arco temporale maggiore, in modo da dover sostenere una rata più leggera.

La cessione del quinto è una delle forme di finanziamento più note ed apprezzate: si distingue dagli altri prestiti per il fatto che le rate di rimborso vengono trattenute direttamente dal datore di lavoro o dall’ente che eroga la pensione del richiedente; inoltre la cessione del quinto può essere ottenuta anche da chi in passato ha avuto qualche problema ed è stato segnalato come cattivo pagatore e dai protestati. Il Tuo Prestito propone soluzioni per i pensionati, per i dipendenti statali e per i dipendenti privati; le caratteristiche comuni dei prestiti con cessioni del quinto sono rappresentate dall’importo, con la rata mensile che non può superare il 20% della retribuzione netta mensile, dalla durata, che può variare da un minimo di 24 mesi fino ad un massimo di 120 mesi, dal fatto che la rata e il tasso rimangono fissi per l’intero piano di rimborso e dalla presenza di assicurzioni obbligatorie (i dipendenti pubblici e privati devono sottoscrivere quelle sul rischio vita e sul rischio di perdita dell’impiego, mentre i pensionati solo quella sul rischio vita).

La cessione del quinto de Il Tuo Prestito può essere quindi richiesta dai pensionati INPS e INPS ex INPDAP, dai dipendenti delle amministrazioni pubbliche o statali e dai dipendenti di aziende private (società per azioni, società a responsabilità limitata e cooperative) di grandi dimensioni, ovvero con almeno 16 dipendenti. I documenti necessari per richiedere il finanziamento sono il documento di identità, la tessera sanitaria/codice fiscale, una bolletta recente (vengono preferite quelle relative ai servizi di telefonia e internet), l’ultimo modello CUD e, a seconda dei casi, l’ultimo cedolino della pensione o l’ultima busta paga percepiti.

Come funziona e opinioni

Ora che conosciamo quali sono i prodotti che propone, cerchiamo di capire come funzione Il Tuo Prestito; sul sito ufficiale della finanziaria il procedimento viene riassunto in tre semplici passi: il primo consiste nella scelta della soluzione migliore, il secondo è rappresentato dalla firma del contratto e il terzo dall’erogazione del finanziamento. Ovviamente per scegliere che tipo di finanziamento richiedere bisogna prima ottenere dei preventivi: è possibile recarsi presso una delle filiali della società oppure è possibile riempire il modulo presente sulle pagine del sito iltuoprestito.it per ricevere il preventivo gratuito. Per ottenere maggiori informazioni è possibile chiamare il numero verde 800400989 attivo dal lunedì al venerdì tra le ore 9:00 e le ore 19:00.

Il Tuo Prestito è un marchio che appartiene a Signor Prestito Spa, un Agente in Attività Finanziaria regolarmente iscritto negli elenchi OAM; in passato c’è stata qualche critica da parte di Altroconsumo per via dei costi di intermediazione che rendevano il finanziamento troppo caro per il richiedente (la società non eroga direttamente il prestito, ma svolge il ruolo di intermediario tra il cliente e la banca, individuando le soluzioni migliori e preparando tutta la documentazione), ma le opinioni che si possono trovare online oggi sono abbastanza positive: al di là della pecca dei pochi prodotti disponibili, i clienti hanno apprezzato le buone condizioni proposte, la possibilità di personalizzare le offerte e l’affidabilità della consulenza.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, bachelor in informatica, sono un web designer e articolista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta