Influenza Intestinale 2016, si prosegue a marzo: sintomi virus, durata, consigli e rimedi naturali

Pubblicato il 11 Mar 2016 - 12:11pm di Daniele Celli

Prosegue il periodo dell’influenza intestinale, che in questo inverno 2016 continua a colpire chiunque in tutta Italia. Dopo un febbraio nero si prosegue anche a marzo, con un virus dai sintomi ben precisi che andremo a scoprire, assieme alla durata prevista per febbre e diarrea, qualche consiglio e rimedi naturali per favorire la guarigione. Il virus sta purtroppo diventando molto comune da qualche settimana, perciò nonostante il picco più elevato sia passato, non dovrete preoccuparvi troppo se ha colpito anche voi: il periodo è quello più a rischio, perciò non resta che informarsi su quali mosse è consigliabile adottare.

Influenza Intestinale inverno 2016, sintomi e durata

Non è certo complicato capire se si è stati colpiti dalla classica influenza stagionale, che nel 2016 si sta manifestando con grande frequenza attraverso febbre alta e un virus intestinale che non sembra voler andar via. Come già abbiamo analizzato negli ultimi giorni di febbraio i sintomi dell’influenza si riconoscono da fitte allo stomaco, specialmente nella parte bassa del ventre, e si manifestano soprattutto con diarrea e in alcuni casi anche con vomito, oltre alla febbre alta.

In questi casi è sempre d’obbligo contattare il medico di famiglia per chiedere consigli, ma qualora abbiate bisogno di informazioni immediate sappiate che probabilmente non si tratta di un’influenza breve, perciò ci vorrà qualche giorno (spesso anche una settimana o oltre) prima della completa guarigione. Spesso la febbre alta (sui 38-39 gradi) dura fra due e tre giorni, ma il virus intestinale si rivela puntualmente arduo da mandar via. E’ per questo motivo che abbiamo pensato di fornirvi i cosiddetti “rimedi della nonna” naturali al cento per cento, con l’obiettivo di accelerare la guarigione, e qualche consiglio per far sì che la diarrea vada via nel minor tempo possibile e senza ulteriori complicazioni.

Consigli e rimedi naturali per guarire dal virus intestinale

L’influenza intestinale 2016 non lascia scampo una volta che colpisce, ma non rassegnatevi e sappiate che, al di là delle medicine, ci sono dei semplici rimedi naturali da seguire che si adottano da secoli, e che funzionano davvero. Inutile dire che il consiglio principale è quello di rimanere a letto e non fare alcuna attività di sforzo durante i periodi di febbre e problemi all’intestino, facendo attenzione ad un fattore molto semplice: con diarrea e vomito si perdono molti liquidi, perciò l’organismo necessita di essere reidratato con urgenza. Di conseguenza, anche se non avete una sensazione di sete, fate in modo di compensare le carenze assumendo molta acqua o in alternativa tè caldo, camomilla e brodo di pollo, dal momento che quest’ultimo alimento a maggior ragione è molto consigliato durante i periodi di influenza.

A parte i consigli appena citati sull’alimentazione, passiamo a rimedi naturali per l’influenza intestinale che vadano oltre i semplici pasti. A questo proposito si consiglia lo zenzero, antinfiammatorio naturale, e una cucina dove possibilmente si consiglia di usare, al di là del gradimento personale, aglio e peperoncino, magari da unire al brodo di pollo per avere a disposizione altri due alimenti pronti ad intervenire contro le infiammazioni, specialmente in caso di febbre alta. Infine, non dimenticate mai di dare ampio spazio alla vitamina C.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta