Influenza luglio-agosto 2016: sintomi in estate e come curare la febbre estiva intestinale

Pubblicato il 21 Lug 2016 - 10:31am di Ubaldo Cricchi

L’influenza è un’affezione tipicamente invernale, ma anche nel periodo estivo può capitare di essere costretti a letto da questa sindrome: pure a luglio e agosto 2016 saranno tante le persone a manifestare i classici sintomi influenzali e a combattere la febbre o dolori intestinali. Vediamo quali sono i consigli e i rimedi per superare in fretta questo fastidioso problema.

Le cause dell’influenza estiva

La prima domanda che viene spontaneo porsi è certamente: come mai ci si becca l’influenza anche d’estate? Se durante l’inverno il colpevole numero uno è il virus, nei mesi estivi le reazioni anomale del nostro sistema immunitario possono essere scatenate da altri fattori come le temperature alte e l’innalzamento dei livelli di stress. L’origine dell’influenza estiva quindi spesso è da andare a cercare nei cambiamenti climatici (il caldo, ma anche gli sbalzi di temperatura) e di abitudini. Cause diverse, ma sintomi praticamente identici: febbre, malessere generale, a volte anche disturbi gastrointestinali. Per fortuna non è necessario ricorrere per forza ai farmaci per superare questa fase: molto spesso infatti basta un po’ di riposo, qualche accorgimento e cercare di condurre un ritmo di vita più regolare.

I sintomi: febbre, dolori articolari, problemi intestinali

Abbiamo già accennato a quali sintomi può portare l’influenza di luglio e agosto 2016: la febbre è quello più comune e spesso viene accompagnato da dolori articolari, mal di gola e tosse. I più sfortunati possono soffrire anche di dolori addominali e problemi gastrointestinali. Il principale rimedio, esattamente come per la versione invernale dell’influenza, è il riposo. I farmaci devono essere assunti solo se indicati dal dottore, altrimenti si possono mettere in pratica dei semplici accorgimenti per rimettersi presto in forma.

I rimedi per curare l’influenza di luglio-agosto 2016

influenza estiva 2016È molto importante rimanere al riparo dal caldo eccessivo (ma anche dal freddo) e bere tanta acqua per mantenere un’adeguata idratazione dell’organismo. Come spesso si sente dire, la salute passa anche dalla tavola, quindi per mandare via l’influenza estiva bisogna affidarsi ad un’alimentazione equilibrata, ricca di verdura e frutta di stagione, ovvero cibi che garantiscono il necessario apporto di sali minerali e vitamine e che danno una grossa mano anche a superare i disagi e i problemi intestinali. Normalmente seguendo questi rimedi l’influenza passa nel giro di pochissimi giorni: dei ritmi di vita più regolari ed equilibrati che prevedono anche dei momenti di relax rappresentano il modo migliore per tenere lontana l’influenza durante i mesi estivi.

Bisognerebbe inoltre imparare a gestire meglio i climatizzatori: abbiamo detto che gli sbalzi di temperatura rientrano tra le cause dell’influenza estiva, quindi la cosa migliore sarebbe quello di regolare la temperatura interna facendo in modo che non sia inferiore di più di 4 o 5 gradi rispetto a quella esterna. Il fumo, anche quello passivo, di certo non aiuta. Per chi ha problemi intestinali ci sono degli alimenti caratterizzati dall’essere ricchi di fibra e molto leggeri che favoriscono la guarigione: rientrano tra questi i vari infusi come tè e tisane, le patate bollite, il pesce, il brodo di carne, la pasta in bianco; da evitare invece il latte e i suoi derivati, lo zucchero e i dolcificanti in genere, l’alcol, i cibi grassi o molto conditi, il caffè e il cioccolato.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta