Influenza Novembre 2016: febbre alta e influenza intestinale, tosse e raffreddore, sintomi, vaccino e rimedi naturali

Pubblicato il 4 Nov 2016 - 9:40am di Francesco Agostini

Come ogni anno, anche questo autunno ha in serbo per moltissime persone il germe dell’influenza. Abbiamo parlato in un nostro precedente articolo di come sia importante, soprattutto per i bambini e per le persone anziane, sottoporsi al classico vaccino influenzale per i mali di stagione. Se siete persone predisposte ad ammalarvi e con una costituzione fisica piuttosto fragile, il consiglio che cerchiamo di dare è quello di sottoporsi al vaccino. Se per qualsiasi motivo non siate riusciti a farlo, allora è bene conoscere il proprio nemico per poterlo affrontare. Vediamo insieme, quindi, quali saranno i sintomi prevalenti di questa influenza e, parallelamente, quali sono i rimedi migliori per debellarla, anche naturali.

I sintomi del malessere di questo novembre 2016

Il primo passo che compie il malessere di stagione è solitamente il raffreddore. Per prenderlo basta un non nulla: una leggera folata di vento quando si è sudati, l’essersi coperti troppo poco perché insicuri del clima o anche il rimanere bagnati dopo una giornata di pioggia. All’inizio i primi sintomi sono un generale malessere, la testa che sembra scoppiare e del consistente muco che fuoriesce dal naso. Questo almeno in principio. In seguito tutto ciò può sfociare anche in una complicazione piuttosto seria come quella della tosse. Una tosse secca, almeno in principio, che può infastidire e non poco chi ne è affetto.

Questo, ovviamente, nelle forme più lievi. Nei casi peggiori, invece, l’influenza potrebbe sfociare in febbre alta e malessere intestinale di vario tipo. In entrambi i casi, comunque, il consiglio è sempre quello di rimanere a letto e non recarsi al luogo di lavoro per evitare il contagio: il virus potrebbe diffondersi in maniera estremamente rapida ed essere pericoloso per categorie deboli come i bambini e gli anziani. Il rispetto per gli altri ci motiverà a fare questa scelta. Bisogna tener conto, infatti, che la febbre quest’autunno potrebbe toccare vette molto elevate. Si parla, infatti, di gradazioni comprese tra i 38 e i 39.

Come curare l’influenza

Abbiamo già parlato in apertura del vaccino e della sua importanza. Se però non siete riusciti a farlo e volete curarvi con dei rimedi naturali, vi proponiamo tutta una serie di erbe e prodotti che possono aiutarvi a ristabilirvi nel minor tempo possibile. Allo stesso tempo ricordiamo, comunque, che a queste cure va necessariamente abbinato il riposo: non bisogna sforzare il corpo in maniera eccessiva quando si è malati. Detto questo, veniamo ai nostri prodotti.

Un caposaldo dei rimedi contro l’influenza sono le classiche tisane alle erbe. La menta, ad esempio, è un ottimo rimedio naturale per chi ha i primi sintomi del raffreddore e può essere benissimo abbinata a un cucchiaio di miele. Il miele aiuta a lenire i dolori di gola e, grazie alle sue particolari qualità, dona nuova forza al corpo umano fornendogli energia naturale.

Per la febbre alta, invece, proponiamo il più classico dei rimedi: il ghiaccio. Conosciuto fin dai tempi antichi come il rimedio naturale per eccellenza, il ghiaccio abbassa in maniera drastica la temperatura corporea e fa sì che il corpo abbia una piccola tregua dall’influenza di stagione. L’ideale sarebbe mettere i cubetti nella classica borsa del ghiaccio, in modo da non bagnarvi i capelli e rimanere asciutti. Le pezze bagnate, bagnando il vostro corpo, potrebbero addirittura peggiorare la situazione. Per l’influenza intestinale, invece, esistono vari rimedi naturali. Per lenire il dolore potreste pensare di bere assiduamente del tè all’anice oppure dei sani infusi di camomilla. Questi rimedi naturali sono essenziali per poter ridurre in modo sensibile i dolori di stomaco. Fate attenzione, invece, a una pianta come la malva che potrebbe acuire addirittura problemi seri come la diarrea.

Info sull'Autore

Laureato presso l'Università degli Studi ROMA TRE in Lettere e Filosofia. Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Barbara 5 Novembre 2016 at 20:21 - Reply

    Sicuramente dei consigli utilissimi. Personalmente io non farò il vaccino… in quanto sono contraria all’utilizzo dei medicinali e quindi anche dei vaccini. L’anno scorso l’ho beccata in pieno! Ai primi sintomi ho fatto un salto dal dottore per avere i giorni di malattia, poi sono andata al supermercato per fare scorta di viveri, e mi sono chiusa in casa. Mi è venuto un febbrone che ho lasciato sfogare fino al limite (poi antipiretico), mi sono imbottita di integratori: vitamina C, aloe vera gel, aglio e timo, propoli, mi sono spalmata il petto di crema all’eucalipto e in 2 settimane ero in ufficio!!! Con tutti i miei anticorpi SANI e ATTIVI!!

Lascia Una Risposta