Inghilterra-Francia e Germania-Olanda, le probabili formazioni: dopo Parigi si gioca lo stesso

Pubblicato il 15 Nov 2015 - 5:21pm di Giacinta Carnevale

Dopo gli attentati di Parigi, avvenuti nella tarda sera di venerdì 13 novembre in cui hanno perso la vita 130 persone, il calcio ha deciso di non fermarsi. Martedì si giocheranno due importanti amichevoli: Inghilterra-Francia e Germania-Olanda, tra le proteste dei calciatori francesi che vorrebbero restare in patria accanto ai propri cari e non scendere in campo. Se il match dei transalpini è stato confermato ieri, è arrivata solo poche ore fa l’ufficialità anche per quanto riguarda l’altra partita tra la nazionale tedesca e quella olandese. A seguire proviamo a vedere quali potranno essere le probabili formazioni di Inghilterra-Francia e Germania-Olanda.

Le probabili formazioni di Inghilterra-Francia: i calciatori transalpini non vogliono giocare

Nonostante il mondo sia ancora sotto shock per i terribili attentati che hanno colpito Parigi, il calcio ha deciso di non fermarsi e martedì la Nazionale francese tornerà in campo per affrontare l’Inghilterra in amichevole. Come spesso si dice “The show must go on”, ma i giocatori francesi non hanno preso bene la decisione della propria Federazione di confermare il match in programma a Wembley il 17 novembre alle ore 21. “Il nostro unico desiderio è quello di essere con i nostri cari, non abbiamo nessuna voglia di pensare al calcio. Molti non vogliono continuare a stare qui”, è questa una delle voci che filtra al ritiro della Francia. Di contro uno dei portavoce della Federazione ha voluto motivare la decisione presa, sostenendo che sarà un match giocato in massima sicurezza: “Dopo lunghi ragionamenti con la Federazione inglese, che ci ha assicurato che non ci sarebbero stati rischi particolari in vista di questa partita, abbiamo deciso di giocare la gara. Se le autorità britanniche dovessero rivalutare la situazione, la decisione potrà poi essere modificata”. 

Inghilterra-Francia quindi, salvo imprevisti e cambiamenti dell’ultim’ora, si giocherà. Per quanto riguarda le scelte di formazione, il ct inglese Hodgson dovrebbe confermare il 4-2-3-1 con Rooney unica punta supportato dall’altra stella della nazionale Sterling con Milner e Delph. I due di centrocampo che faranno da schermo davanti la difesa dovrebbero essere Carrick e Dier mentre nel reparto arretrato ci saranno Clyne a destra con Gibbs dal lato opposto e la coppia di centrali Cahill-Smalling.

Il ct della Francia, Deschamps invece potrebbe far riposare diversi giocatori che erano in campo nella terribile notte di Parigi.  Un nome su tutti, Lassana Diarra, ex centrocampista del Real Madrid ed ora in forza all’Olympique Marsiglia: il calciatore francese ha perso sua cugina, Asta Diakite, rimasta vittima dell’attacco terroristico. Al suo posto dovrebbe giocare Schneiderlin, mentre a guidare l’attacco sarà il tridente formato da Martial, Ben Arfa e Griezmann. In difesa accanto a Varane potrebbe partire Mangala, rimasto in panchina contro la Germania e in porta spazio a Mandanda. Il romanista Digne giocherà come terzino sinistro dal primo minuto.

PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA-FRANCIA

Inghilterra (4-2-3-1): Hart; Clyne, Cahill, Smalling, Gibbs; Carrick, Dier; Delph, Milner, Sterling; Rooney. All.: Hodgson

Francia (4-3-3): Mandanda; Sagna, Varane, Mangala Digne; Matuidi, Pogba, Schneiderlin; Martial, Ben Arfa, Griezmann. All.: Deschamps

Germania-Olanda, la Federazione tedesca conferma che si gioca: le probabili formazioni

In queste ore è arrivata la notizia che anche Germania-Olanda si giocherà regolarmente e a comunicarlo è stato il reggente della Federcalcio tedesca, Reinhard Rauball. “Il messaggio che vogliamo mandare deve essere chiaro: non ci faremo intimidire dal terrore. Questo deve essere un segnale di solidarietà alle vittime e al popolo francese”. Il match è in programma martedì 17 novembre ad Hannover alle ore 20 e 45.

Il ct della Germania, Loew dovrebbe optare per il 4-2-3-1 con Gomez unica punta e alle sue spalle il tridente formato da Muller, Draxler e Schürrle. In mediana la coppia Schweinsteiger e Gundogan mentre la line a quattro dovrebbe essere composta da Boateng sulla fascia destra e l’ex della Sampdoria, Mustafi a sinistra. Al centro spazio ad Hummels e al romanista Rudiger. Ma le scelte ufficiali le avremo solo a ridosso del match.

L’Olanda deve ancora smaltire la mancata qualificazione ai prossimi Europei che si giocheranno in Francia nel 2016 ed il ct Blind in queste gare proverà a fare diversi esperimenti in vista delle qualificazioni del prossimo anno per i Mondiali del 2018. Per questo motivo ha lasciato a casa giocatori come Van Persie, che difficilmente vedremo in Russia, Anita ed Afellay non convocati per scelta tecnica. Il modulo scelto dovrebbe essere il 4-3-3 con il tridente offensivo formato da Huntelaar, Robben e Depay. A centrocampo spazio a Clasie, Sneijder e Klassen mentre in difesa la linea a quattro vedrà schierati Janmaat, Bruma, Van Dijk e Blind.

PROBABILI FORMAZIONI GERMANIA-OLANDA

Germania (4-2-3-1): Neuer; Boateng, Hummels, Rudiger, Mustafi; Schweinsteiger, Kramer; Schürrle, Draxler, Bellarabi; Muller. All.: Loew

Olanda (4-3-3): Cillessen; Janmaat, Bruma, van Dijk, Blind; Clasie, Sneijder, Klaassen; Depay, Robben, Huntelaar. All.: Blind

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta