Inizio scuola, calendario 2015-2016 con le date del rientro

Pubblicato il 6 Ago 2015 - 7:01pm di Patrizia Monaco

Svelato il calendario 2015-2016 che indica le date d’inizio scuola per ogni regione d’Italia.

inizio scuola

Stiamo vivendo una stagione estiva indicata dagli esperti come una delle più calde degli ultimi anni. I ragazzi vanno al mare, escono con gli amici e per la mattina la sveglia semplicemente non esiste. Nonostante sia ancora pieno agosto è comunque giusto dare un’occhiata a quando si parlerà di inizio scuola per l’anno 2015-2016. Come ogni anno, il tanto traumatico ritorno tra i banchi scolastici verrà anticipato o posticipato a seconda della regione d’appartenenza, così come indicato sul calendario ufficiale di inizio scuola diramato dal Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini. State comunque tranquilli e godetevi al meglio il mese di agosto perché l’inizio delle lezioni in tutta Italia è previsto direttamente per il mese di settembre, dato scontato ma non troppo, visti i tempi.

Inizio scuola a settembre, le prime lezioni partiranno a Bolzano

inizio scuola

 

È verso le regioni del nord che si concentrano le date di inizio scuola. In Alto Adige, e quindi nella provincia di Bolzano, il traumatico rientro  tra le mura scolastiche è previsto per lunedì 7 settembre 2015, mentre per il Trentino e quindi la provincia di Trento la scuola ripartirà il 10 settembre. Spostandoci verso il centro-sud, troviamo i ragazzi del Molise i quali affronteranno l’inizio scuola nella mattinata di mercoledì 9 settembre. Per quanto riguarda gran parte delle regioni italiane ci sarà un’unica data di inizio scuola e cioè il 14 settembre 2015. Il discorso vale infatti per Marche, Lombardia, Abruzzo, Calabria, Umbria, Basilicata, Campania, Friuli, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Sicilia e Sardegna. Queste regioni avranno dunque l’aggiunta di circa 7 giorni di vacanza, un tempo più che invidiabile da chi sarà invece costretto a rientrare a scuola già dalla prima settimana di settembre (ma anche a concludere in anticipo l’anno scolastico). Si parlerà poi d’inizio scuola per gli studenti di Lazio, Toscana ed Emilia-Romagna, a partire dalla mattinata del 15 settembre. Manca ancora all’appello la soleggiata Puglia e questo non perché il Ministro Giannini abbia deciso di regalare ai ragazzi pugliesi un anno sabbatico, ma semplicemente perché coloro che risiedono in questa regione rientreranno per ultimi negli istituti scolastici, e cioè a partire da mercoledì 16 settembre.

Un inizio scuola con il sole ancora alto nel cielo, il che da una parte può spegnere ogni entusiasmo per l’impossibilità di recarsi al mare in giorni che non facciano parte del week end, ma dall’altra parte rappresenta un’ondata di positività a favore della meteoropatia degli studenti italiani. Per tutti gli istituti della penisola le vacanze di Pasqua comprenderanno invece il periodo che intercorre tra il 24 e il 29 marzo 2016.

Adesso che avete fatto il vostro dovere e letto quando dovrete tornare tra i banchi di scuola, spegnete il pc e correte a godervi queste ultime settimane di libertà e spensieratezza!

inizio scuola

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta