INPS Milano: sedi, indirizzi degli uffici, orari e numero verde di telefono

Pubblicato il 27 Feb 2018 - 6:37pm di Sara Fiori

Oggi vedremo insieme alcune delle sedi degli Uffici INPS di Milano, con i loro indirizzi, recapiti telefonici ed orari di apertura e chiusura al pubblico.

Uffici INPS di Milano: sedi, indirizzi, orari, numeri e recensioni

Come molti di voi sicuramente sapranno, l’INPS, ovvero l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha molte sedi in tutta Italia. Oggi andremo a vedere alcune di quelle che si trovano nel capoluogo Lombardo. Se scrivessimo sulla barra di ricerca del nostro computer “Inps Milano”, troveremmo subito gli indirizzi delle varie sedi presenti nel capoluogo lombardo. Oggi parleremo insieme di ciascuna di esse.

Il primo risultato che emerge dalla nostra ricerca è la sede Inps sita in via Pola 9, cap 20124. Questo ufficio è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30. Il sabato e la domenica è chiuso. Il numero da chiamare per poter parlare telefonicamente con qualcuno dei dipendenti che lavorano in questa sede è il seguente: 02 85621. Per quanto riguarda questo ufficio su Google sono presenti 41 recensioni rilasciate dagli utenti. Per la valutazione del servizio e del luogo in generale è possibile lasciare una valutazione che va da un minimo di una stella ad un massimo di cinque stelle. Per quanto riguarda questa sede la valutazione media degli utenti che hanno lasciato i propri commenti e le proprie impressioni è pari esattamente a 2,0. La recensione da cinque stelle è la seguente: “Ho avuto la necessità di aiuto per delle pratiche personali e devo dire che ho trovato delle persone veramente gentili e disponibili e mi hanno risolto ogni problema con professionalità ed esperienza ed estrema umanità. Che altro posso fare se non ringraziarle.”

Un secondo ufficio INPS sito a Milano si trova in via Guglielmo Silva 38, cap 20149. Gli orari di apertura e di chiusura di questa sede sono i medesimi della precedente, ovvero dalle ore 8,30 alle ore 12,30 dal lunedì al venerdì. Il numero di telefono da poter chiamare per parlare con i dipendenti di questo ufficio è il seguente: 02 480871. Per quanto riguarda questa sede le recensioni presenti online sono 44 e la loro media è pari a 2,2. Una recensione molto positiva – ovvero con ben cinque stelle – è la seguente: “Checchè ne dicano gli altri utenti, io oggi ho avuto modo di incontrare un personale molto cordiale e disponibile. Nonostante molta gente nella sala d’attesa, fortunatamente mia pratica è stata sbrigata in pochi minuti.”

Un terzo ufficio INPS presente nel capoluogo della regione Lombardia è situato presso via Fortezza 11, cap 20126. Anche in questo caso gli orari ed i giorni di apertura sono gli stessi degli altri uffici. Il numero da chiamare per poter parlare in maniera telefonica con i dipendenti di questo specifico ufficio è il seguente: 02 249 5811. Per quanto riguarda questa sede sono presenti online meno recensioni rispetto a quelle che abbiamo visto sino ad ora, ovvero 20. La loro media è pari a 2,4. La recensione positiva da cinque stelle è la seguente: “Finalmente qualcuno attento alle esigenze di chi ha più bisogno.”

Un altro ufficio INPS presente nel capoluogo milanese lo troviamo in piazza Missori 8-10, cap 20122. Gli orari ed i giorni di apertura sono sempre gli stessi mentre il numero di telefono a cui rivolgersi se si hanno dei dubbi o delle richieste da poter risolvere anche senza dirigersi direttamente sul luogo è il seguente: 02 85621. Anche in questo caso le recensioni presenti su Google sono 20 come nel precedente, ma la media è un po’ più alta di tutte le valutazioni che abbiamo avuto sino a questo momento, ovvero 2,9. Dal momento che, in questo caso specifico, gli utenti che hanno attribuito cinque stelle al servizio non hanno poi rilasciato alcuna recensione scritta neanche di una riga – escluso un commento che faceva riferimento alla bellezza estetica dell’edificio storico – non riporteremo neanche un commento di quelli che invece avevano attribuito una stella soltanto.

Una quinta agenzia INPS presente sul territorio milanese è sita in via Francesco Gonin 58, cap 20147. Anche in questo caso gli orari di apertura sono dalle ore 8,30 alle ore 12,30 dal lunedì al venerdì. Il numero di telefono a cui rivolgersi è il seguente 02 413 0181. In questo caso, per quanto riguarda le varie recensioni presenti su Google, vediamo che questo ufficio è quello che ha la valutazione più bassa, ovvero una media di recensioni pari a 1,4. È necessario però precisare anche che le recensioni presenti sono solamente 9. Otto di esse sono negative e l’unica positiva da cinque stelle non è accompagnata da un commento e per questo motivo, anche in questo caso, non inseriremo né commenti positivi né commenti negativi.

Un’altra filiale INPS presente sul territorio è possibile trovarla in via Pietro Martire d’Anghiera 2, cap 20141. Gli orari ed i giorni di apertura sono gli stessi di tutte le altre filiali fino ad ora incontrate mentre il numero di telefono al quale ci si deve rivolgere per contattare questa sede è il seguente: 02 574791. Per quanto riguarda questo ufficio le recensioni presenti sul web sono 27 e la loro media è pari a 2,3. Per quanto riguarda le recensioni ne prendiamo ora in considerazione una da due stelle ed una da quattro. La prima recita quanto segue: “Per due volte, mentre stavo parlando con l’operatore, è caduta la linea. I tempi per risolvere la discrepanza sul mio codice fiscale registrato all’INPS sono troppo lunghi ed incerti. L’autorizzazione per la cessione della quota cedibile riporta un codice che non registra l’aggiornamento fatto dall’Agenzia delle Entrate da oltre due mesi. La terza operatrice, con cui sono riuscito a parlare fino in fondo, è stata gentile e disponibile.” La recensione positiva invece recita così: “Io in questa INPS mi sono trovato bene. Certamente bisogna pazientare e ricordarsi che non è facile lavorare con la gente al banco.”

Un altro ufficio INPS presente sul territorio milanese è quello che possiamo trovare in via Gian Battista Vico, 1 A, cap 20123. Questo centro è un centro medico legale. Gli orari di apertura e chiusura sono i medesimi di tutte le altre filiali milanesi che abbiamo preso oggi in considerazione mentre il numero di telefono da chiamare è il seguente: 06 164164. Per quanto riguarda le recensioni di Google vediamo che è l’ufficio che ha ottenuto la votazione media più alta, raggiungendo 3,7. È necessario dire però che le recensioni presenti attualmente sul web sono solamente dieci. Qui invece le recensioni sono quasi tutte positive e l’unica ad una stella sola non è accompagnata da alcun commento, per questo non inseriremo neanche uno dei commenti positivi che ci sono.

Vita d’ufficio: INPS e non solo

Oggi abbiamo visto alcune delle sedi INPS che si trovano nella città di Milano, notando che adottano tutte lo stesso orario di apertura e chiusura durante gli stessi giorni. Per ogni luogo abbiamo preso in considerazione anche le rispettive recensioni che erano presenti su Google in merito al lavoro degli operatori ed ai servizi che esse offrono. Chiaramente ne abbiamo prese in considerazione solamente alcune, ed abbiamo preso in considerazione sia delle recensioni positive che delle recensioni negative, proprio per offrire un quadro un po’ più completo e non penalizzare o privilegiare nessuno degli uffici qui menzionati. Anzi evidenziando sia i punti di forza che quelli di debolezza di determinati uffici. Le recensioni possono essere uno strumento molto importante per chi gestisce delle attività perché, se fatte in maniera onesta, possono fornire una visione reale di quella che è l’impressione e soprattutto l’opinione che il consumatore, o l’utente come in questo caso, ha. È importante però in questo discorso distinguere quelli che sono i pareri derivati da un malfunzionamento generale del sistema burocratico e quelle che sono delle mancanze da parte degli addetti ai lavori. Il malfunzionamento generale del sistema burocratico può fare in modo che per svolgere determinate pratiche sia necessario balzare da un ufficio ad un altro ed impiegare giorni e giorni, se non addirittura settimane, per svolgere e terminare un determinato protocollo. Per quanto riguarda il personale invece, il discorso è differente. Il discorso che andremo per fare non riguarda chiaramente solo gli impiegati presso gli uffici dell’INPS, ma può essere letto anche in merito a molti altri dipendenti, pubblici e non pubblici. L’atteggiamento ed il comportamento che assume una persona che si trova a lavorare con il pubblico è sempre fondamentale per la miglior riuscita di un servizio. Se andando a richiedere delle informazioni per lo svolgimento di alcune pratiche ci troviamo davanti delle persone scostanti che sembrano non avere alcuna voglia di aiutarci e di venirci incontro in nessun modo, è chiaro che ciò che ne risentirà sarà anche il nome dell’ufficio e dell’azienda. Anche se il nostro impiegato in questione non potesse davvero risolvere il nostro problema perché impossibilitato da dei limiti burocratici (che sono sempre tanti e quasi mai chiari), ci sarebbe comunque la possibilità di far comprendere al meglio la situazione all’utente ed aiutarlo o magari consigliarlo nei suoi prossimi passaggi. Alcuni invece, in base alle recensioni che si leggono online ma anche in base alle esperienze quotidiane di ognuno di noi, risultano sempre molto scostanti e poco inclini ad ascoltare i problemi degli utenti, ad aiutarli al meglio e a cercare con loro le soluzioni più adatte. Le recensioni, se prese in maniera singola però, non sempre sono valide. L’esperienza di un singolo infatti potrebbe risultare un caso sporadico di malfunzionamento e non un atteggiamento abituale.

In conclusione possiamo dire che sono stati segnalati alcuni disservizi in merito al comportamento di alcuni addetti ai lavoro ma anche in merito al fatto che la burocrazia italiana sia molto complicata e talvolta risulta davvero un rebus districarsi nel labirinto di regole e leggi a volte in continuo cambiamento. Sembra sempre che però il singolo utente non possa mai fare niente per migliorare le cose. Ogni qualvolta ci si trova in situazioni di attesa, a dover aspettare il proprio turno magari per delle ore con un bigliettino in mano, e ci si trova difronte a dei disservizi può capitare di spazientirsi e di vedere sempre tutto in maniera negativa. Certamente la parte negativa legata alla burocrazia e talvolta a dei disservizi o forse anche a delle incompetenze, può sempre esserci, ma, quando non possiamo cambiare le cose in maniera valida con il nostro intervento, forse è meglio cercare di mantenere l’ordine e la calma per fare in modo che le cose possano svolgersi nel migliore dei modi possibili e forse anche nel minor tempo. Le tempistiche infatti sono quelle che spazientiscono di più le persone, soprattutto se dopo aver atteso intere ore, e magari aver dovuto anche chiedere il permesso di allontanarsi dal lavoro, le proprie richieste non vengono soddisfatte. Ci auguriamo che tutti i disservizi che troviamo in Italia per quanto riguarda i servizi burocratici possano risolversi al più presto e che tutti quei lavoratori che si pongono in maniera astiosa, poco cordiale e poco produttiva nei confronti degli utenti possano essere presto ripresi e corretti e che invece quelli che forniscono un buon servizio e delle buone risposte valide ai cittadini che a loro si rivolgano, possano essere da esempio per tutti gli altri.

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