Insegnanti di sostegno insufficienti per gli studenti disabili

Pubblicato il 29 Dic 2014 - 4:53pm di Daniele Celli

Pochi insegnanti di sostegno in Italia, non sufficienti per coprire gli studenti disabili in continuo aumento. Il dato è stato evidenziato dall’Istat, nel rapporto annuale sull’integrazione dei disabili a scuola.

Insegnanti di sostegno studenti disabili

Dal rapporto Istat 2014 sugli studenti disabili nelle scuole primarie e secondarie di primo grado è scaturito che gli insegnanti di sostegno in Italia sono un numero insufficiente, in funzione dei ragazzi affetti da disabilità a scuola che sono invece in aumento. Non accade spesso, purtroppo, di assistere alle richieste delle famiglie riguardanti l’aumento di ore di sostegno, spesso ottenibile soltanto con un ricorso al Tar. A proposito di quest’ultimo fattore, in età primaria una famiglia su dieci presenta ricorso, percentuale che scende al 7% nella fascia tra gli 11 e i 13 anni, comunque troppo elevata.

Nella nostra penisola, sono infatti presenti 150 mila studenti disabili, il cui studio è curato da appena 74 mila insegnanti di sostegno: meno della metà. Il problema è molto accentuato al nord secondo il rapporto Istat, dove ogni settimana vengono dedicate agli alunni appena 10,5 ore in media tra scuola primaria e secondaria. Al centro è meno allarmante la situazione (11,6 ore), mentre al sud viene dedicato più tempo in assoluto ai disabili, ben 13,8 ore che creano un divario assoluto rispetto alle regioni del nord Italia.

Gite scolastiche “vietate” agli studenti disabili

Un fenomeno che allarma decisamente è il capitolo del rapporto Istat riferito alle postazioni informatiche e alle iniziative culturali della scuola. Quasi il 30% degli istituti italiani è sprovvisto di attrezzatura (PC e altri strumenti) in grado di consentirne il regolare utilizzo ai diversamente abili, anche tramite l’aiuto degli insegnanti di sostegno. Lascia invece a bocca aperta il fenomeno sulle gite scolastiche d’istruzione di più giorni, a tutti gli effetti “vietate” agli studenti disabili: nelle scuole primarie soltanto in un caso su quattro sono loro accessibili, mentre nelle secondarie uno su due.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta