Integratori Menopausa: i migliori efficaci per la pelle, per le vampate, per dimagrire, naturali e senza soia

Pubblicato il 12 Set 2019 - 11:04am di Helodie Fazzalari

La menopausa è una fase della vita della donna, nella quale il corpo femminile subisce inevitabilmente dei cambiamenti dovuti a degli sbalzi ormonali. Difatti in questo periodo, la donna passa dall’avere un apparato riproduttivo perfettamente funzionante, ad una condizione biologica nella quale il suo corpo subisce diverse variazioni ormonali. La menopausa può durare dai 5 ai 10 anni e porta con se molteplici disturbi, fastidi e conseguenze sia fisiologiche che psicologiche. Generalmente in fase di menopausa, la donna è solita avere perdite di sangue, vampate di calore, problemi legati al sonno come l’insonnia, sbalzi d’umore, ansia, sudarella notturna, problemi genito-urinari, pelle e capelli secchi, repentini aumenti di peso, cattiva digestione, depressione e tessuti che perdono la loro elasticità. Per superare tutte queste problematiche la prima cosa da fare è avere consapevolezza dei cambiamenti che sta subendo il proprio corpo, e accettarli come una naturale fase della vita. In secondo luogo è bene aiutarsi con degli integratori specifici che nella maggior parte dei casi possono alleviare i fastidi sopraelencati e molti altri. A tal proposito nei prossimi paragrafi vedremo quali sono gli integratori da utilizzare in menopausa per combattere la secchezza e la perdita di elasticità della pelle. Vedremo, inoltre, quali sono gli integratori per la menopausa utili ad alleviare le vampate di calore, quelli che possono aiutare a dimagrire, ed infine parleremo degli integratori per la menopausa completamente naturali e privi di soia.

Integratori in Menopausa efficaci per la pelle

Una delle parti del corpo della donna che più risentono della menopausa è proprio la pelle. Quest’ultima, essendo anch’essa un organo, è soggetta al cambiamento ormonale del corpo umano, in particolar modo al mutamento dell’equilibrio tra progesterone ed estrogeni. L’abbassamento degli estrogeni in menopausa fa si che gli effetti siano subito visibili sulla pelle, che è anche uno degli organi più esposti e visibili del nostro corpo. Dunque il derma diventa meno elastico in quanto viene meno un’abbondante produzione di collagene, mentre l’epidermide diventa più secca al tatto e alla vista. Fortunatamente ci sono dei rimedi a tutto ciò, vediamoli insieme. Per ottenerne buoni risultati è possibile utilizzare degli integratori per la pelle composti da fitoprogestinici e fitoestrogeni. Questi si trovano in particolarr modo nella pianta della Dioscorea, nel trifoglio rosso e nel Kudzu. Questi 3 elementi, se contenuti all’interno di un’integratore e assunti regolarmente, apporteranno dei benefici alla pelle del viso nel lungo periodo. In commercio ci sono diversi integratori antiage efficaci sulla pelle in menopausa. Ad esempio è possibile utilizzare l’integratore di Arkopharma, all’acido ialuronico ‘Expert Skin’. Il prodotto contiene anche Vitamina C e Zinco, elementi che se utilizzati simultaneamente possono stimolare la produzione di nuovo collagene e rendere più elastica la pelle. Un altro integratore alimentare è Gold Collagen Pure dell’azienda Gold Collagen. Si tratta di un prodotto utile al ringiovanimento della pelle in menopausa, che contiene acido ialuronico, vitamine, minerali, olio di borragine, collagene, edulcoranti, N-acetilglucosamina e Piper nigrum. C’è poi ‘PRE-HYALURON 465’ della Inneov, un integratore antiage per la pelle prefetto per la menopausa. Esso contiene Selenio, Manganese, Esperidina ricavata dall’arancia e Glucosamina. E’ acuistabile sia online che in farmacia al prezzo ci 39,90 euro. Un’altro prodotto è Officinapelle Biorepair Plus orosulbile dell’azienda Mycli. Esso combatte l’invecchiamento della pelle in menopausa e contiene: acido folico, licopene, SOD gastroresistente, Acido alfa-lipoico e Glucosamina Solfato. Oltre agli integratori, per conservare una pelle elastica ed idratata anche in menopausa è bene seguire una corretta alimentazione e un’adeguata routine cosmetica.

Integratori per combattere le vampate di calore in Menopausa

Abbiamo già parlato, nel paragrafo precedente, dell’abbassamento degli estrogeni durante la menopausa. Questo è causa anche di vampate di calore molto forti che partono fin dall’addome per arrivare al viso e al collo. La conseguenza di tali vampate spesso è una forte sudarella seguita nella maggior parte dei casi da intensi brividi di freddo. Anche in questo caso esistono degli integratori capaci di regolare le vampate di calore in menopausa e grazie ai quali è possibile evitare diverse situazioni imbarazzati . Tra questi c’è Ymea Vamp Control, un integratore a base vegetale che agisce sia durante il giorno che di notte. Ha un prezzo di 32,90 euro, ma è possibile trovarlo online ad un costo inferiore grazie a degli sconti specifici. Un’altro integratore con la stessa funzione da poter assumere in menopausa è spirulina Marcus Rohrer. Questo prodotto dell’azienda Fytofarma, contiene minerali come sodio, fosforo, calcio, ferro e magnesio. E’ inoltre ricco di diverse vitamine quali: vitamina E, B12, B6, B2, B1 e B3. Contiene anche selenio, amminoacidi essenziali, clorofilla, rame e potassio. Ottimo per combattere le vampate di calore in menopausa è anche l’integratore Pausanorm Forte Salugea. E’ un prodotto a base di trifoglio rosso, Angelica Sinensis, Dioscorea, Verbena e Kudzu. Serve per le vampate ma anche per la secchezza della pelle e per controllare gli sbalzi ormonali in menopausa. Più nello specifico, Trifoglio Rosso e Kudzu garantiscono all’organismo una buona dose di isoflavoni in grado di moderare la quantità di estrogeni. La Dioscorea villosa è stata introdotta per agire sulla parte progestinica, e le piante Angelica Sinensis e Verbena hanno un effetto sugli sbalzi d’umore, e sono utili al controllo dell’emotività della donna in menopausa. Parliamo adesso di un integratore alimentare a base di estratto di polline: Il Femal. Il prodotto va assunto una volta al giorno e gli è stata riconosciuta, da molte donne sul web, la capacità di alleviare le vampate di calore e le sudorazioni notturne in menopausa. Ha un costo di 34 euro, ma è possibile acquistarlo scontato online.

Integratori per dimagrire in Menopausa

Uno dei problemi che accomuna quasi tutte le donne in menopausa, è l’aumento di peso. Dopo i 50 anni si stima che una donna, nonostante non vari le sue abitudine alimentari e fisiche, possa comunque ingrassare in maniera fisiologica anche un chilogrammo ogni anno. In particolare il grasso in questa fase si va a depositare sul girovita, andando a formare la così detta forma ‘a mela’. Nel momento in cui viene meno l’equilibrio tra estrogeni ed androgeni, aumenta il tessuto adiposo. Per evitare che questo accada è possibile migliorare le abitudini alimentari ed assumere degli integratori utili alla regolazione del peso. I prodotti in questione, per avere degli effetti visibili, devono contenere specifici elementi, come ad esempio la soia o le fibre. Quest’ultime fungono da agenti regolatori per l’intestino, permettono una buona evacuazione corporea e sono utilizzati per combattere la costipazione o l’eccessivo gonfiore in menopausa. E’ importante che un integratore di questo genere contenga degli antiossidanti utili per combattere la ritenzione idrica, e degli omega-3, noti per avere una funzione antiage. Tra gli integratori consigliati da diversi medici sul web, per combattere l’aumento di peso in menopausa, c’è Solgar Genirose Plus, a base di soia. Questo prodotto ha effetti importanti sul metabolismo lipidico e contribuisce al suo corretto funzionamento. E’ consigliato assumere una tavoletta di questo integratore una volta al giorno, preferibilmente al momento del pasto principale. Un altro integratore per dimagrire in menopausa è Ymea Silhouette, indicato nello specifico per donne con più di 45 anni. Il prodotto si compone di papaya, selenio, vitamine E ed A,, dioscorea, lino e tè verde, ed è stato pensato per ridurre il senso di appetito durante il giorno e per accelerare il metabolismo. Questi due fattori contribuiscono alla perdita di peso. C’è poi Estromineral Lipid, un integratore alimentare che oltre a favorire la perdita di peso in menopausa, tiene sotto controllo i trigliceridi e il colesterolo. Il prodotto è composto da isoflavoni si soia, magnesio, vitamina D, berberina e acido folico.

Integratori Menopausa: rimedi naturali e senza soia

Diverse donne sostengono che la soia non sia un buon alimento da utilizzare in menopausa, in quanto non contiene un’ampia varietà di isoflavoni, questi ultimi non vengono assorbiti con facilità dal nostro corpo e spesso la soia utilizzata per gli integratori arriva da coltivazioni geneticamente modificate. In sostituzione alla soia molte donne preferiscono prodotti con elementi naturali come il trifoglio rosso che contiene 4 isoflavoni, o il kudzu che ne ha sei. Un integratore naturale da assumere in menopausa è Pausanorm Forte della Salugea. Il prodotto è stato ideato per agire sugli sbalzi d’umore, sull’eccessiva sudorazione e sulle forti vampate di calore. Pausanorm Forte contribuisce al rilassamento e alla distinzione corporea, è ricco di fitoprogestinici e fitorstrogeni e regola l’equilibrio ormonale. Il prodotto va assunto solitamente fuori dai pasti, dal’1 alle 2 compresse al giorno per un periodo di 3 mesi. C’è poi l’integratore senza soia Meno Pro Complex di Vegavero. Si compone esclusivamente di elementi naturali come: la camomilla, la salvia, il luppolo, la melissa, i semi di Enotera e i semi di lino. Si consigliano 2 capsule al giorno per combattere i sintomi della menopausa. Il prodotto è adatto ai vegani, ai vegetariani, è senza lattosio, senza amido e senza glutine. Contro la sudorazione notturna e le vampate della menopausa c’è un altro integratore 100% naturale: Manhae. Il prodotto non contiene ormoni, nemmeno vegetali, come soia, trifoglio o lino. Inoltre questo integratore riduce la secchezza vaginale e agisce sull’elasticità della pelle, rendendola più giovane e tonica. Si consiglia di assumerne una capsula o due al giorno dopo i pasti, per alcuni mesi o anche anni a seconda delle necessità di ogni donna. E’ un prodotto ricco di omega-3, vitamina B9 e ferro.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta