International Champions Cup 2016 con Milan e Inter: date partite e lista squadre partecipanti

Pubblicato il 23 Mar 2016 - 7:16pm di Francesco Magnanimi

Questa estate si giocherà la International Champions Cup 2016, la famosa competizione d’estate a invito che si giocherà negli Stati Uniti a cavallo fra luglio e agosto. Scopriamo la lista delle squadre partecipanti e le date delle partite, Milan e Inter rappresenteranno l’Italia mentre la Juventus parteciperà alla fase australiana: esclusa la Fiorentina che l’anno scorso fece molto bene e anche la Roma, i giallorossi però potrebbero prendere parte al torneo che si giocherà in Cina dove il Manchester City è in attesa di conoscere le sfidanti.

international champions cup 2016 date

Lista delle squadre partecipanti alla International Champions Cup 2016: ci sono Milan e Inter

Negli Stati Uniti c’è tanta attesa per la International Champions Cup 2016, il torneo estivo che vedrà sbarcare in America i più importanti club europei alla ricerca della conquista di una competizione che nonostante sia amichevole, ha un fascino non indifferente. Oltre a Milan e Inter, entrambe invitate per questa manifestazione sportiva di altissimo livello, ci saranno ben 4 delle 8 squadre qualificate ai quarti di finale di Champions League, si tratta di Barcellona, Bayern Monaco, Real Madrid e PSG. Non mancherà Klopp con il suo Liverpool e il Chelsea che spera di iniziare la prossima stagione offrendo buone prestazioni alla International Champions Cup 2016, per poi iniziare al meglio la prossima Premier League; ci saranno anche gli scozzesi del Celtic a cercare di stupire come fece la Fiorentina la scorsa edizione. La sorpresa più piacevole tra le squadre partecipanti è quella del Leicester: Ranieri infatti ha ipotecato ormai l’accesso alla prossima Champions League ma soprattutto guida il campionato inglese con cinque punti di vantaggio sul Tottenham, l’invito al prestigioso torneo che si giocherà in America è solo l’ultimo degli attestati di stima provenienti da tutto il mondo nei confronti della piccola-grande squadra che sta stupendo l’Europa.

La Juventus non ha ricevuto l’invito per la fase più prestigiosa del torneo ma parteciperà a quello che si terrà in Australia, confrontandosi ugualmente con squadre di altissimo livello e i padroni di casa del Melbourne City. A contendere il trofeo ai bianconeri però ci saranno Tottenham e Atletico Madrid, il distaccamento australiano della International Champions Cup 2016 quindi offrirà ugualmente molto spettacolo.

Anche in Cina si giocherà la competizione, siamo ancora in attesa però di conoscere quali saranno le sfidanti del Manchester City, unica squadra di cui si ha la certezza della partecipazione. Tra le candidate spiccano anche le italiane Roma e Fiorentina, i giallorossi l’anno scorso si confrontarono proprio con i Citizens e contro il Real Madrid (che poi vinse sia in America che in Cina) mentre i viola stupirono con una ottima serie di risultati: doppia vittoria contro Chelsea e Barcellona, trionfo ai rigori contro il Benfica e unica sconfitta contro il PSG.

Date delle partite che si giocheranno fra la fine di luglio e l’inizio di agosto

L’avventura dell’Inter inizierà il 24 luglio quando i nerazzurri affronteranno in Oregon il PSG: difficilmente Ibrahimovic potrà incontrare la sua vecchia squadra, l’asso svedese infatti con ogni probabilità lascerà Parigi a fine stagione come ha già annunciato in una recente intervista. Il 30 sarà il turno di Inter-Bayern Monaco, una sorta di rivincita per i tedeschi della finale di Champions League persa proprio contro i nerazzurri ormai sei anni fa. L’ultimo scontro è previsto per il 13 agosto quando si giocherà Celtic-Inter.

Il Milan ritroverà Carlo Ancellotti nella prima partita della International Champions Cup 2016: il 27 luglio a Chicago infatti i rossoneri sfideranno il Bayern Monaco che da giugno sarà guidato proprio dal tecnico italiano che con il Milan vinse numerosi trofei e ebbe a disposizione decine di campioni di livello mondiale. Sabato 30 luglio, lo stesso giorno di Inter-Bayern Monaco, si giocherà una partita che per ben due volte è stata finale di Champions League, sorridendo una volta a testa: con Milan-Liverpool i tifosi delle due squadre ricorderanno sicuramente la vittoria dei Reds ai rigori nella stagione 2004/2005 ma anche quella dei rossoneri della edizione 2006/2007. Il 3 agosto a Minneapolis ci sarà Chelsea-Milan, probabilmente i Blues avranno in panchina Conte, il CT della Nazionale ha infatti ufficializzato che dopo l’Europeo lascerà la panchina della nazionale.

Il 17 luglio inizierà la fase australiana della competizione con la Juventus che affronterà i padroni di casa del Melbourne City, solamente tre giorni dopo nella stessa città i bianconeri si confronteranno con il Tottenham, altra sorpresa della Premier League di questo anno dopo il Leicester: i londinesi sono infatti la rivale per il titolo della squadra di Ranieri ma hanno 5 punti in meno della capolista.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta