Internazionali Tennis Roma 2016, data di inizio con elenco tennisti partecipanti e prezzo dei biglietti

Pubblicato il 2 Mag 2016 - 8:00pm di Giacinta Carnevale

Internazionali Tennis Roma 2016, ci siamo. Manca sempre meno all’inizio di uno dei tornei più attesi soprattutto dal pubblico italiano che potrà così godersi da vicino i colpi dei migliori giocatori del circuito nazionale e mondiale. A seguire vi daremo tutte le informazioni riguardo le date d’inizio della manifestazione, l’elenco dei tennisti partecipanti ed il prezzo dei biglietti.

Internazionali Tennis Roma 2016

Gli Internazionali BNL d’Italia che ogni anno si giocano solitamente nel mese di maggio, sono il più importante torneo tennistico italiano in campo maschile e femminile. Molti esperti del settore e molti giocatori lo considerano il secondo appuntamento tennistico più rilevante che si gioca sulla terra rossa a livello mondiale dopo il Roland Garros, l’Open di Francia. Gli Internazionali d’Italia rientrano nel circuito ATP World Tour  dei Masters 1000, che raggruppa i 9 tornei più prestigiosi dopo i 4 del Grande Slam. La celebre manifestazione di tennis si gioca a Roma sui campi del Foro Italiano e gli incontri più importanti si tengono al Centrale e al Grand Stand Arena, tutti gli altri invece nel Ground che racchiude una serie di campi secondari dove spicca sicuramente lo storico Nicola Pietrangeli. Su quest’ultimo negli ultimi anni si sono tenuti i match dei nostri tennisti italiani soprattutto quelli delle donne come Sara Errani, Flavia Pennetta, Francesca Schiavone e Roberta Vinci che hanno entusiasmato e non poco il pubblico del Pietrangeli con partite incredibili. Gli Internazionali d’Italia, per le prime cinque edizioni si sono disputati al Tennis Club Milano ed il primo che si trasferì a Roma nel 1935 fu il torneo maschile a cui poi fece seguito anche quello femminile nel 1950 dopo la lunga pausa dal 1936 al 1949. Infine il torneo divenne professionistico solo nel 1969 e dal 2002 prende il nome di Internazionali BNL d’Italia.

Internazionali Tennis Roma 2016, al via dall’8 al 15 maggio: programma e tennisti partecipanti

Tra poco meno di sei giorni avranno inizio gli Internazionali di Tennis di Roma 2016 ed il prossimo venerdì 6 maggio scopriremo quali saranno i tabelloni sia quello femminile che quello maschile. Sarà proprio quest’ultimo ad aprire ufficialmente il torneo al Foro Italico nella giornata di domenica 8 maggio quando si giocheranno le prime partite valide per accedere alle fasi più importanti della manifestazione che si concluderà il 15. Tra due giorni invece avranno inizio le prequalificazioni in cui gli spettatori potranno ammirare i giovani campioni che si apprestano a diventare i tennisti che domineranno in futuro. Gli Internazionali di Tennis di Roma 2016 entreranno nel vivo a partire da venerdì 13 maggio quando si giocheranno i quarti di finale maschili e femminili mentre nella giornata di sabato 14 andranno in scena le semifinali e le due finalissime saranno disputate domenica 15 maggio sul Campo Centrale.

I tennisti in questa settimana che precede uno degli appuntamenti più attesi del circuito della terra rossa, sono impegnati in un altro torneo: quello che si gioca a Madrid. Chi ha dovuto dare forfait all’ultimo in Spagna è stato Roger Federer per un problema alla schiena. Lo svizzero ha dichiarato di essere dispiaciuto per non poter prendere parte al torneo e che si sottoporrà a tutte le cure del caso per arrivare al meglio proprio agli Internazionali di Tennis di Roma 2016. Sarebbe davvero un duro colpo per gli organizzatori e per il pubblico italiano non poter ammirare i colpi di Federer, uno tra i migliori tennisti di sempre a livello mondiale. L’unica assenza certa al momento è quella di Maria Sharapova, vincitrice della passata edizione del torneo della Capitale, che è stata momentaneamente sospesa in attesa di conoscere il verdetto sulla squalifica che dovrà scontare per doping. Era stata la stessa tennista lo scorso marzo ad annunciare che era stata trovata positiva al Meldonium, sostanza che la WADA ha aggiunto ad inizio del 2016 tra quelle vietate. Non ci sarà nemmeno un’altra ottima tennista, Agnieszka Radwanska.

Sembra avere così la strada spianata l’altra grande stella del tennis femminile, Serena Williams che sarà tra i tennisti che prenderanno parte agli Internazionali Tennis Roma 2016. L’americana ha spesso dichiarato che quello che si gioca al Foro Italico è uno dei tornei che ama di più e già in tre occasioni è riuscita a portare a casa il titolo di campionessa, nelle edizioni del 2002, 2013 e 2014. Tra gli appassionati del grande tennis però c’è molta attesa per ammirare campioni come Rafa Nadal e Novak Djokovic che nelle ultime due edizioni, 2014 e 2015, ha trionfato battendo in finale prima lo spagnolo Nadal e poi lo scorso anno Roger Federer con il punteggio di 6-4, 6-3. Non mancherà poi il tifo per i tennisti italiani soprattutto le donne che negli ultimi anno ci hanno regalato davvero emozioni incredibili. Ci saranno così le varie Sara Errani, Roberta Vinci, Francesca Schiavone ma anche Fabio Fognini e Andreas Seppi che, visto il forfait del greco Baghdatis, entrerà direttamente nel tabellone principale. Mancherà invece Flavia Pennetta che si è ritirata dalle scene lo scorso anno dopo aver conquistato il suo primo torneo del Grande Slam, l’U.S. Open di New York in una finale tutta italiana giocata contro Roberta Vinci. A seguire vi proponiamo la piantina del Foro Italico degli Internazionali Tennis Roma 2016 e poi tutte le informazioni sui biglietti per assistere al torneo.

planimetria-ibi15

Internazionali Tennis Roma 2016, info su modalità d’acquisto e prezzo dei biglietti

Anche per questa edizione degli Internazionali BNL d’Italia gli organizzatori si aspettano importanti numeri di pubblico che arriverà da ogni parte della nostra penisola e d’Europa per ammirare da vicino i grandi campioni del tennis mondiale. Il torneo si terrà come sempre al Foro Italico e ancora una volta saranno tre le tipologie di biglietto che si potranno acquistare per assistere ai match. Vediamo quali sono ed i rispettivi prezzi:

  • CAMPO CENTRALE: con questo biglietto si potrà accedere agli incontri che si terranno al suo interno e quelli dei campi secondari del Ground. Non si potrà invece entrare alla Grand Stand Arena. I prezzi variano a seconda della giornata in cui si decide di andare (più ci si avvicina alle fasi finali e più aumentano i costi) e al settore che si sceglie. Si va da un minimo di 22 euro ad un massimo di 350 euro;
  • GRAND STAND ARENA: il tagliando permette di vedere tutti gli incontri in programma all’Arena e quelli dei campi secondari. Non si potrà accedere invece al Campo Centrale. I prezzi anche in questo caso variano per gli stessi motivi che vi abbiamo elencato prima e vanno da un minimo di 26 euro ad un massimo di 108 euro;
  • GROUND: con l’ultima tipologia invece si potrà assistere ai match in programma nei campi secondari tra cui quello del Pietrangeli ma non si potrà accedere agli altri due campi principali. I prezzi in questo caso sono un po’ più contenuti e variano in base al giorno che si sceglie. Si va dai 19 euro fino ai 35 euro.

Per quanto riguarda le modalità d’acquisto sarà possibile prendere i biglietti per assistere agli Internazionali di Tennis di Roma 2016 sia iscrivendosi sul sito ufficiale del torneo e pagando tramite bonifico o carta di credito oppure collegandosi sul circuito di TicketOne.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta