Investimenti Settembre 2016: migliori azioni da comprare, tassi di cambio-valute, come e su cosa investire, consigli trading online

Pubblicato il 5 Set 2016 - 1:51pm di Ubaldo Cricchi

È iniziato settembre, le ferie sono finite anche per i trader: diamo uno sguardo a quali possono essere i migliori investimenti di settembre 2016, dalle azioni da comprare ai tassi di cambio delle valute. Con i nostri consigli di trading online cercheremo di spiegare su cosa investire e come muoversi in quello che è storicamente il mese più difficile per i trader.

Per saperne di più sul trading online: scopri ora 24Option, il broker legale numero uno al mondo per fare trading online in perfetta sicurezza

Come e su dove investire: la crescita degli Emergenti

A prescindere dal recente ribasso, negli ultimi mesi il mercato azionario è caratterizzato da un movimento rialzista che sembra dare l’impressione di poter essere ancora sfruttato; ovviamente non ci si deve mai buttare allo sbaraglio, ma bisogna investire con cautela e in modo consapevole. Si deve notare infatti che il comportamento non è lo stesso per tutti i mercati: è necessario individuare quindi quali sono le aree geografiche su cui puntare, quelle da evitare e quelle da tenere in considerazione anche se le performance non sono brillantissime.

Molto spesso arrivano consigli del tipo: bisogna investire in Europa, è l’area più a buon mercato, in special modo se comparata all’America, le cui quotazioni sono molto alte. Vero, verissimo e prima o poi chi ha puntato sulle azioni europee riuscirà ad avere buone soddisfazioni; allo stato attuale delle cose però il trend è ancora negativo e sarebbe meglio attendere, evitando di andare controcorrente (comprare al ribasso è sempre un bel rischio). Il discorso è esattamente l’opposto quando spostiamo l’obiettivo sugli Stati Uniti, che sono in fase rialzista, ma sono soprattutto i Paesi Emergenti che vanno tenuti d’occhio: anche loro hanno un trend rialzista, ma le loro quotazioni crescono più rapidamente. Riepilogando: l’Europa è in fase di stallo, gli USA stanno attraversando una fase di rallentamento della loro crescita, i mercati emergenti “volano”.

Investimenti settembre 2016: le migliori azioni da comprare e gli strumenti sicuri

Diamo uno sguardo alle migliori azioni da comprare nel breve periodo: vista l’attuale situazione del relativo comparto si potrebbe puntare sui titoli bancari, evitando magari quelli più soggetti ai ritracciamenti violenti ed improvvisi; gli esperti di investimenti consigliano di acquistare Mediobanca, Intesa, Buzzi, Cementir e Atlantia. Guardando oltre Piazza Affari, in Europa vengono consigliati anche Adidas e Vinci. Tra i titoli statunitensi invece quelli attualmente meritevoli di un buy sono Coca Cola e Merck.

Gli investimenti in azioni presentano sempre un certo grado di rischio, quindi i più prudenti scelgono di mettere i loro soldi su strumenti sicuri come, ad esempio, i titoli di Stato. In passato questo tipo di investimento ha fatto la gioia di tantissime persone, ma bisogna ammettere che al giorno d’oggi il suo appeal è decisamente calato: ci troviamo infatti in una scenario in cui il debito pubblico è a livelli altissimi e i rendimenti sono ai loro minimi storici. BTP e Buoni Postali vengono comunque ancora molto apprezzati da una determinata fascia di investitori perché al di là del basso rendimento sono sicuri e offrono una tassazione agevolata al 12,50%.

Appuntamenti economici e mercato delle valute: consigli di trading

Lo abbiamo già detto, settembre è da sempre un mese particolarmente difficile per i trader e quello del 2016 non sarà da meno: in calendario ci sono tanti eventi molto attesi e si può dire che tutti gli asset potrebbero in qualche modo venirne influenzati. Si continua a parlare dell’eventuale rialzo dei tassi da parte della Fed, delle decisioni che verranno prese dalla BCE, dalle comunicazioni della Banca d’Inghilterra e della Banca del Giappone e delle indicazioni che arriveranno dal G20 e dalla riunione dell’Opec.

Trasferiamoci sul mercato delle valute: negli ultimi giorni abbiamo registrato il rafforzamento della Sterlina inglese, trainata dai dati economici che sono stati rilasciati e che sono risultati molto superiori rispetto alle attese, ma si segnala anche la svalutazione dello Yen causata dall’aspetttiva per un nuovo allentamento della politica monetaria che verrà probabilmente fatto dalla Bank of Japan nei prossimi giorni. Nonstante gli ultimi dati non siano in linea con i pronostici, il Dollaro USA si è mantenuto stabile e continua ad apprezzarsi nei confronti delle altre monete.

Durante la scorsa settimana abbiamo assistito ad una convincente salita della coppia GBP/USD: non si registrano minimi da parecchio tempo e anche se è presente un trend ribassista nel lungo periodo, c’è ancora il tempo per investire (con cautela) sulla Sterlina. Per quanto riguarda il cambio EUR/USD la scorsa settimana c’è stato un movimento decisamente e insolitamente ampio: la coppia più scambiata dai trader continuerà a muoversi lateralmente, ma la pressione ribassista è sempre forte e probabilmente continuerà a punire la moneta unica.

Chiudendo con i nostri consigli sugli investimenti di settembre 2016, vi invitiamo ad investire sulle valute, azioni e materie prime soltanto con broker sicuri: è per questo che vi segnaliamo 24Option, sito di investimenti online sicuro e completo, che vi consente di investire legalmente sui titoli italiani ed esteri (iscriviti a 24Option e approfitta del bonus esclusivo per i nuovi iscritti di settembre 2016).

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta