Inviti Prima Comunione fai da te: idee originali da stampare, cosa scrivere per bambino e bambina

Pubblicato il 15 Apr 2018 - 9:48am di Tiziana Biviano

Quello della Prima Comunione è indubbiamente un momento molto importante e di grande significato nella vita di ogni bambino; per rendere a maggior ragione questa giornata indimenticabile non si può che partire da uno splendido e personalizzato biglietto di invito da consegnare a chiunque abbia voglia di condividere con il festeggiato questa esperienza di gioia. E’ per questo motivo che a seguire troverete alcune idee per realizzare un bigliettino di invito personalizzato per la Prima Comunione tutto fai da te, a partire dalla scritta e dalla stampa; prendete allora carta e penna e pensate a come rendere magica questa esperienza per il vostro bambino o la vostra bambina.

Idee originali da stampare per un invito di Prima Comunione

Partiamo dal presupposto che oramai il vecchio invito in formato A5 è del tutto superato, e proviamo allora ad immaginare una soluzione moderna e che al contempo sia anche in grado di lasciare una traccia indelebile nella mente degli invitati alla Celebrazione, un invito insomma che possa essere ricordato anche negli anni a venire. Senza dubbio la forma della pergamena per un invito di Prima Comunione, è quella che più si addice all’evento; per realizzare un invito fai da te vi basterà procurarvi della tela, facilmente acquistabile nei negozi di bricolage, della colla a caldo, la fotografia del festeggiato e un piccolo nastrino bianco per poter legare il tutto.

Una volta ritagliati dalla tela tanti riquadri quanti inviti vi serviranno, vi basterà procedere incollando la fotografia al centro e arrotolando la pergamena fissandola infine con il nastrino. Un’idea fai da te non solo economica, ma anche innovativa e personalizzata. Stabilita la forma dell’invito resta solo da scegliere la frase efficace e adatta alla circostanza e stampare il tutto; ecco allora alcuni esempi di testi da poter copiare o personalizzare per il vostro invito. Vi forniremo ora delle frasi originali, ideali per essere stampate e incollate sugli inviti dei partecipanti.

Frasi da scrivere sugli inviti per la Prima Comunione fai da te

Posto che scegliate come idea per la realizzazione dell’invito fai da te, quella precedentemente indicata della pergamena, potete chiedere al fotografo di inserire il testo proprio sulla fotografia, in maniera tale che aprendo la pergamena, l’ospite riesca a vedere la foto del festeggiato, e al contempo possa essere anche in grado di leggere la ragione della consegna dell’invito. Ecco cosa potrete stampare sull’invito del vostro bambino:

  • Oggi è un giorno speciale e ricco di gioia perché nei miei piccoli occhi brilla una nuova luce: sto per andare incontro a Gesù e sarei felice di condividere la mia gioia con Voi. Vi aspetto insieme per celebrare la festa della mia Prima Comunione.
  • (Nome del bambino/a) annuncia a tutti che la sua Prima Comunione si terrà la prossima Domenica; la Vostra presenza sarà immensamente gradita per trascorrere e condividere questa sensazione di felicità assieme a Voi.
  • Cari (zii, nonni, amici), la prossima Domenica (nome del bambino/a), avrà il piacere di iniziare il Suo cammino all’interno della Chiesa del Signore; siete dunque invitati a partecipare con gioia presso la Chiesa (indirizzo, nome ed orario), per festeggiare assieme alla protagonista il suo incontro con Gesù.
  • In questo giorno speciale, è te che vorrei accanto a me per condividere insieme ogni istante e creare degli splendidi ricordi per i giorni e gli anni che verranno; sto entrando a far parte della Chiesa di Dio, e mi farebbe piacere averti vicino. Ti aspetto per festeggiare la mia Prima Comunione.
  • Il giorno in cui per la prima volta si ricevono il corpo e il sangue di Cristo, rappresenta un traguardo speciale nella vita di ogni piccolo cristiano che si appresta ad entrare con gioia all’interno della grande Famiglia di Nostro Signore. E’ per questa ragione che sono lieta di invitarvi alla mia Prima Comunione che si terrà presso (inserire luogo ed orario). Vi aspetto per condividere assieme questo momento di felicità che capita una sola volta nella vita.
  • Quest’oggi la nostra piccola si riveste di una nuova Luce che speriamo possa accompagnarla per tutto il resto della sua vita. Siamo felici di invitarvi alla Prima Comunione di (nome della bambina), che giorno (inserire luogo ed orario) si appresterà a ricevere per la prima volta l’Eucaristia. Saremmo lieti di avere la vostra presenza in questa giornata per noi ricca di significato.
  • Vi invito alla celebrazione della mia Prima Comunione che avverrà (inserire giorno, data e luogo), per rendervi partecipi del mio primo incontro con il Signore; al seguito della cerimonia festeggeremo assieme questo mio primo traguardo di vita presso (inserire nome del locale e orario). E’ gradita la conferma.
  • (Nome del bambino) è felice di annunciarvi che (inserire giorno e orario) avrà luogo il suo primo incontro con Gesù, una tappa importante nel cammino di ogni cristiano, un giorno di festa e spensieratezza che deve essere condiviso con le persone più care; vi aspettiamo per festeggiare e condividere con noi questa gioia e riunirci assieme dopo la cerimonia presso (inserire nome del locale).

Frasi e citazioni religiose sulla Prima Comunione per gli inviti

Oltre alle semplici frasi che richiamano subito l’attenzione dell’ospite sulla data, l’orario e la ragione dell’invito, ci si può volendo anche sbizzarrire inserendo all’interno del bigliettino delle citazioni o delle frasi religiose, proprio come negli esempi che troverete a seguire:

  • La Prima Comunione è come l’inizio di una lunga amicizia con Nostro Signore che non finirà mai di fiorire; ed è per tale ragione che siamo felici di invitarvi personalmente alla celebrazione della Prima Comunione di (nome del bambino/a), che si terrà presso (inserire luogo, data e ora). Che la vostra presenza possa essere per noi motivo di gioia e che il ricordo di questa giornata possa sempre essere presente nel cuore del nostro piccolo.
  • Oggi inizierà il cammino di (nome del bambino/a) a fianco del Signore; la vostra presenza è gradita per aiutare la nostra piccola/o a sedere alla Mensa del Signore. Dopo la cerimonia che si terrà presso (inserire data, luogo ed orario), saremo ulteriormente felici di festeggiare assieme la nostra gioia presso (inserire nome del locale).
  • Oggi Gesù scende ad incontrare per la prima volta il cuore di (inserire il nome del bambino/a); siamo lieti di accogliere questa nuova luce all’interno della vita della nostra piccola/o assieme a voi, in data (inserire la giornata della celebrazione, il luogo e l’orario). Subito dopo la messa siamo felici di ospitarvi anche per festeggiare insieme presso (inserire il nome del locale).
  • Da questo Sacramento viene fuori il cammino di fede di ogni cristiano; con queste parole Papa Francesco ha voluto inaugurare il cammino di fede dei piccoli cristiani che per la prima volta sono andati incontro a Gesù; e con queste stesse parole siamo felici di potervi invitare alla Prima Comunione di (nome del bambino/a), che si terrà presso (inserire data, orario e luogo della celebrazione).
  • Se uno mi ama seguirà la mia parola; così si apre una pagina del Vangelo di Giovanni, ed oggi tocca a (nome del festeggiato), seguire il cammino verso la Mensa del Signore Nostro. Vi preghiamo di partecipare assieme a noi a questo giorno così importante nella vita di (inserire il nome del bambino/a), che in data (inserire data, luogo ed orario), si accingerà a ricevere per la prima volta il Sacramento dell’Eucaristia.
  • Tutti noi ricordiamo con gioia le emozioni della nostra Prima Comunione, e quest’oggi siamo contenti di potervi invitare alla celebrazione del Sacramento che (inserire il nome del festeggiato/a), riceverà (inserire data, luogo e orario). Che anche voi possiate fungere da guida per il cammino del Nostro piccolo all’interno della Famiglia del Signore.
  • Che la luce di questo giorno possa accompagnare anche con la vostra presenza tutto il cammino di (inserire il nome del bambino/a) all’interno della Santa Chiesta Cattolica. Siamo lieti di potervi invitare ufficialmente alla Prima Comunione che (inserire il nome) riceverà (inserire data, luogo della celebrazione ed orario). Dopo la messa vi aspettiamo per ultimare insieme i festeggiamenti presso (inserire il nome del locale).
  • Oggi il mio cuore si arricchirà di una nuova luce perché riceverò il Sacramento dell’Eucaristia e verrò accolta alla Mensa del Signore; in questo mio inizio di cammino di fede, sarei felice di sentire la vostra presenza al mi fianco, così da poter condividere assieme questa esperienza fondamentale e di vita. Vi aspetto.
  • Alle persone più care annuncio con estrema gioia la ricezione della mia Prima Comunione in data (inserire giorno, luogo ed orario).
  • La Chiesa di Dio accoglierà la nostra piccola (inserire il nome del festeggiato/a) al suo interno e sarà (inserire data, orario e luogo), che riceverà la sua Prima Comunione. Come persone indispensabili nella vita della nostra piccola/o, siete inviatati a condividere assieme a noi questo suo momento essenziale, l’inizio del suo cammino nella Casa del Signore.
  • Che la giornata della Prima Comunione diventi per la nostra (nome del festeggiato/a) una fonte di ispirazione per poter vivere la vita sempre camminando a fianco di Nostro Signore. Per condividere questo momento insieme a noi vi invitiamo alla celebrazione del Sacramento che avverrà presso (inserire luogo, data e ora). Saremo anche lieti di ricordare questo momento anche dopo, presso (inserire il nome del locale) e rendere ancora più gioiosa questa giornata.
Info sull'Autore

Lascia Una Risposta