Io Ci Sono, trama e cast: chi è Lucia Annibali, protagonista del film con Cristiana Capotondi su Rai 1 il 22 novembre

Pubblicato il 21 Nov 2016 - 2:40pm di Patrizia Monaco

Trama di Io ci sono con cast e storia per capire chi è Lucia Annibali, protagonista del film con Cristiana Capotondi su Rai 1 il 22 novembre.

Il 22 novembre 2016 Rai 1 racconta la storia di Lucia Annibali, ecco chi è la protagonista di Io ci sono

Domani sera, martedì 22 novembre 2016, Rai Uno trasmetterà Io ci Sono, film tv basato sulla storia vera di Lucia Annibali. A molti di voi questo nome risulterà conosciuto, ad altri, un po’ meno, ma tutti allo stesso modo dovremmo ritagliarci del tempo per capire bene cosa è accaduto a questa donna. Nella primavera di tre anni fa, esattamente la sera del 16 aprile 2013, l’avvocato Lucia Annibali si trovava sul pianerottolo della sua abitazione, situata nella località di Pesaro. Proprio qui una gettata di acido solforico le raggiunse improvvisamente il viso, sfregiandola in maniera inesorabile. Vennero poi identificati come autori dell’infame gesto due uomini di circa 30 anni, Rubin Talaban e Altistin Prevcetaj. Loro però, hanno “solo” portato a termine un compito, affidatogli da Luca Varani, avvocato di 35 anni ed ex fidanzato di Lucia Annibali. Questo personaggio non aveva mai accettato la fine della loro storia, voluto dalla donna, nonostante le avesse nascosto per lungo tempo il suo matrimonio ed il suo aspettare un figlio dalla moglie.

Da quella maledetta notte la vita di Lucia Annibali è cambiata del tutto. Per fortuna la vista non l’ha persa ma i segni di quell’aggressione la segneranno per sempre, così come il ricordo dell’uomo che le ha rovinato l’esistenza. Nonostante quanto subito, Lucia Annibali non ha mai perso il coraggio di metterci la faccia, di girare l’Italia per parlare ai giovani ma soprattutto a quelle donne che si ritrovano ad essere vittime di violenza. Io ci sono, in onda su Rai Uno nelle prossime ore, servirà ad aumentare il numero di persone alle quali giungerà il messaggio di Lucia Annibali, ovvero quello di non arrendersi mai. La sua audacia e la sua forza sono arrivate al cuore di tutti noi, e serviranno a ricordarci che le donne abusate, sfregiate, umiliate, violate, esistono e la loro storia merita di essere ascoltata e compresa, affinché ciò che non accada più.

Io ci sono arriva a distanza di pochi giorni da Non una di meno, manifestazione nazionale che il prossimo sabato 26 novembre riunirà al centro di Roma migliaia di donne provenienti da ogni angolo d’Italia, pronta a far sentire la propria voce contro la violenza maschile sulle donne. È necessario trovare il coraggio di denunciare ma anche di prevenire la violenza di chi è al nostro fianco, riuscendo a riconoscere quando si tratta di vero amore o di mera ossessione. I due uomini che han gettato l’acido sul volto di Lucia Annibali sono stati condannati a dodici anni di reclusione, venti anni in totale sono stati invece dati a Luca Varani. Ma per uno che viene condannato, altri dieci la passano liscia, dietro a quel muro di omertà o di debolezza che porta troppe donne a non avere il coraggio di denunciare.

Cast e trama del film, Cristiana Capotondi interpreta il coraggio e la forza di chi non si è mai arresa

O con me o con nessuno, questo è probabilmente il pensiero passato nella mente di Luca Varani, mandante dell’aggressione ai danni di Lucia Annibali. La scelta di annullarle i connotati facciali gli sarà apparsa come l’unica soluzione per mettere in pratica ciò che la sua mente gli dettava in quei momenti. Un’intera categoria, quella maschile, che viene ancora una volta macchiata, e per la quale Pippo Baudo ha chiesto scusa ieri pomeriggio nello studio di Domenica In, dove Lucia Annibali era ospite: “Noi uomini siamo dei fetentoni, aggrediamo le donne. Chiedo scusa a nome della mia categoria perché commettiamo atti ignobili, di cui bisogna solo vergognarsi”.

Ospite a Domenica In anche Cristiana Capotondi, protagonista del film tv Io ci sono. Sarà infatti lei ad interpretare il personaggio di Lucia Annibali mentre, a prestare il volto a Luca Varani, sarà l’attore Alessandro Averone. Per la regia di Luciano Manuzzi, Io ci sono tenterà di sensibilizzare ancora una volta il grande pubblico sul tema della violenza sulle donne, accendendo i riflettori su Lucia Annibali, sopravvissuta ad un’aggressione brutale e pronta a dare voce a chi invece non ce l’ha fatta, ovvero le protagoniste dei tristemente noti casi di femminicidio avvenuti in Italia negli ultimi anni.

A dettare la story-line del film tv sarà inoltre il libro autobiografico scritto da Lucia Annibali, intitolato proprio Io ci sono – La mia storia di non amore, scritto a quattro mani con Giusi Fasano. L’appuntamento è dunque per domani sera, martedì 22 novembre 2016, dalle ore 21:20 su Rai Uno.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta