iPhone 7 in uscita nel 2016: prezzo ignoto ma quasi sicuro l’addio al jack per le cuffie

Pubblicato il 30 Nov 2015 - 8:09am di Mattia D'Anna

Nel settembre del 2016 dovrebbe uscire in Italia il nuovo iPhone 7. Ancora sconosciuto il prezzo, ma quasi sicuramente non ci sarà il jack per le cuffie. Questa la scelta, clamorosa, della Apple, che sta già facendo storcere il naso a moltissimi utenti che utilizzano le cuffie per ascoltare musica, la radio, o messaggi vocali da occhi (anzi orecchie) indiscrete. Staremo a vedere se queste indiscrezioni saranno confermate.

iPhone 7, non ci sarà neanche la tecnologia Oled

Per l’iPhone 7 le indiscrezioni vanno oltre il prezzo o la data di uscita; ma oltre alla voce sul jack delle cuffie, sta emergendo un’altra notizia (non proprio positiva) per lo smartphone. Infatti in un primo momento, dalla casa di Cupertino, pareva che in questo nuovo prodotto dovesse esserci la tecnologia Oled ( che consiste nel permettere al display, dello smartphone, di non necessitare di componenti aggiuntivi per l’illuminazione, come avviene per quelli a cristalli liquidi, in quanto riesce ad emettere luce propria) e invece non sarà così.

L’indiscrezione l’ha lanciata il sito giapponese Nikkei (che risulta essere una voce molto autorevole quando si tratta di capire caratteristiche di nuovi prodotti Apple) facendo intendere che questa nuova tecnologia sarà posticipata al 2018, circa, quando sul mercato farà il suo ingresso l’iPhone 8. Anche MacRumors, che è un’altro analista dell’Apple (molto affidabile, allo stesso modo del sito giapponese) ha confermato le voci.

Come mai la scelta di eliminare il jack per le cuffie?

Ma torniamo all’indiscrezione che vuole l’assenza del jack delle cuffie sul nuovo iPhone 7. La domanda è: come mai questa scelta? La spiegazione si può trovare nello spessore che dovrebbe avere il nuovo smartphone, in uscita nel settembre del 2016 in Italia. Il blog giapponese Macotakara, infatti, parla di una strategia della Apple di ridurre lo spessore del modello di circa 1mm, a svantaggio quindi del jack di 3.5mm.

Per rimediare a questa assenza, pare che sarà offerto l’iPhone 7 in bundle con una versione rielaborata delle cuffie Earpods, che godono di un connettore Lightning e di un convertitore digitale-analogico integrato. Anche se si tratta di un’indiscrezione, essendo il blog autorevole non bisogna prenderla sotto gamba, anche perché stiamo andando incontro ad una generazione di melafonini che puntano molto alla novità e alla riduzione di spazio (fisico) occupato dagli smartphone.

Altre indiscrezioni sulle caratteristiche dello smartphone

Per quanto riguarda le altre indiscrezioni che circolano in rete sul nuovo iPhone 7, possiamo parlare dei pannelli: infatti anche in questo caso, la Apple ha deciso di posticipare l’uscita al 2018 (insieme alla versione 8). In sostanza i pannelli che dovevano essere presenti sullo smartphone (che saranno prodotti anche da Samsung ed Lg) comportano immagini nitide e brillanti, rispetto a quelli standard Lcd, ma comportano costi maggiori e un ciclo di vita minore.

Probabilmente, dunque, la Apple ha deciso di aspettare prima di inserirli in un proprio prodotto, sperando che con il tempo la lavorazione possa portare ad una riduzione dei costi e una durata maggiore degli stessi. Per il resto, possiamo parlare della tecnologia touch 3D, che andrà a sostituire il tasto Home; la batteria dovrebbe avere un’autonomia maggiore e la nuova scocca dovrebbe avere una resistenza (ad acqua e polveri) maggiore.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta